FIBO 2023: ABBIAMO PROVATO ALCUNI MACCHINARI PER I DORSALI DELLA PANATTA SRL
Come raccontato in questo articolo postato qualche giorno fa sul nostro blog ultimatebeefmagazine.com quest’anno ( 2023 ), noi siamo tornati al fibo 2023 dopo tre anni di assenza.
guarda una foto del nostro fibo
in questo articolo vogliamo parlare di altri macchinari panatta srl che abbiamo avuto modo di provare, in particolare vogliamo presentare alcuni macchinari che i progettisti della panatta srl hanno realizzato per stimolare i dorsali.
abbiamo fatto una ricerca sul web, prima di scrivere questo articolo e i macchinari che abbiamo provato sono:
SUPER HIGH ROW
SUPER LAT MACHINE CONVERGENT
SUPER LOW ROW
una serie di macchinari top per le spalle
prima di iniziare a parlare dei macchinari per i dorsali, noi del blog ultimatebeefmagazine.com vogliamo ricordarvi che abbiamo postato un articolo sui macchinari per stimolare le spalle, sempre ideati e progettati dalla nota ditta di attrezzature panatta srl e che trovate in questo articolo.
i rematori
per rendere questo articolo più interessante, noi del blog ultimatebeefmagazine.com abbiamo pensato di suddividere l’articolo in base a due tipi di macchinari: rematori e macchinari per stimolare l’ampiezza del dorso. in questo articolo parleremo dei rematori, mentre nel prossimo degli esercizi per far lavorare il dorso il ampiezza.
rematore della panatta
nello stand 7 del fibo, presso lo stand panatta erano presenti diversi tipi di rematore per stimolare la schiena, noi del blog ultimatebeefmagazine.com abbiamo avuto modo di provare:
SUPER LOW ROW
SUPER ROWING
SUPER ROWING MACHINE CIRCULAR
SUPER ROWING MACHINE CIRCULAR
il macchinario della panatta srl chiamato SUPER ROWING MACHINE CIRCULAR è un macchinario che permette di stimolare i muscoli del dorsale, attraverso una traiettoria circolare.
Secondo noi del blog ultimatebeefmagazine.com questo macchinario è ottimo per stimolare la parte alta della schiena, ma anche abbassando il più possibile i sedile, anche i posteriori delle spalle, simulando un movimento delle alzate laterali per i posteriori delle spalle.
una cosa che rende unico questo macchinario sono le impugnature snodate e rotanti che permettono una maggiore flessibilità nella posizione delle mani durante l’esercizio. questo permette di usare diverse prese quando si vuole usare il SUPER ROWING MACHINE CIRCULAR per allenare i dorsali. noi del blog ultimatebeefmagazine.com abbiamo provato la presa supina ( dove abbiamo sentito una grande attivazione del gran dorsale e del grande rotondo ), quella prona ( dove abbiamo sentito il deltoide posteriore, romboide e al trapezio essere fortemente coinvolti ) e infine quella neutra ( dove sono stati attivati il romboide il trapezio, il gran dorsale e i grandi muscoli rotondi ).
altra cosa che abbiamo apprezzato di questo macchinario è la possibilità di usare i dischi e non i pacco dei pesi, questo ci fa pensare che usandolo con una certa regolarità possiamo usare carichi molto pesanti su questo macchinario.
SUPER LOW ROW
il SUPER LOW ROW è un’altra macchina che abbiamo provato. anche in questo caso, questo macchinario ha come obbiettivo quello di stimolare il dorsale e di farlo lavorare per aumentare lo spessore.
come indica il nome, SUPER LOW ROW, questo è un rematore che ha come obbiettivo quello di far lavorare la parte bassa della schiena. Anche in questo caso, come nel macchinario precedente, si ha la possibilità di usare i carichi liberi, ovvero i dischi da 10, 5, 2 o 20 kg.
il SUPER LOW ROW è un macchinario che è dotato di impugnature snodate e rotanti che permettono una maggiore flessibilità nella posizione delle mani durante l’esercizio. Questo permette di usare questo macchinario con la presa supina, prona e quella neutra e questo ci da il modo di cambiare pesa ad ogni serie, come consiglia il coach e guru del mister olympia hany rambod, quando si allena la schiena, questo per attivare il maggior numero possibile di fibre muscolari.
altra cosa che abbiamo notato in questo macchinario è che il SUPER LOW ROW mette a disposizione dei pedali o delle leve, per permettere di avvicinare le maniglie e questa è una buona cosa nel momento si usa un carico molto pesante per allenare i dorsali.
altra cosa che abbiamo notato è che questo macchiario permette di far lavorare in modo indipedente il muscolo del dorso, permettendo così di ridurre eventuali squilibri tra la parte destra e sinistra del corpo.
SUPER ROWING
ultimo macchinario per lo spessore del dorso è il SUPER ROWING, un attrezzo che è un rematore classico della panatta srl. anche in altre linee realizzate nel corso degli anni, la panatta ha sempre realizzato un rematore del genere.
a differenza degli altri rematori presentati in questo articolo, il SUPER ROWING non ha una maniglia snodata e rotante, ma ha impugnatura più classica per un rematore da seduto più old style.
anche in questo caso, con il SUPER ROWING, si ha modo di far lavorare i dorsali in modo del tutto indipendente l’uno dall’altro, questo eseguendo l’esercizio con un braccio alla volta.
ma per variare l’esercizio è anche possibile eseguirlo con entrambe le mani. Per come è stata realizzata l’impugnatura di questo macchinario, è possibile posizionare le mani in diversi modi: con una presa netura ( mani verticali ) questa può essere stretta o larga, con una pesa orizzontale.
con questo macchinario, possiamo far lavorare i dorsali, come un normale rematore ma anche i deltoidi posteriori, usando una presa orizzontale e abbassando il sedile il più possibile.