I CONSIGLI DI PIER VENTURATO PER SVILUPPARE UNA SCHIENA DA CAMPIONI
nel video che trovare in fondo a questo articolo, il campione degli anni 80 pier venturato, risponde a diverse domande che gli vengono poste dai suoi fans nei video che realizza sul suo seguitissimo canale youtube.
guarda una foto di pier venutato
Ogni tanto, pier venturato realizza devi video in cui parla di alcuni aspetti interessantissimi del mondo del bodybuilding, dall’integrazione, all’allenamento e ovviamente del suo passato di campione. Ogni volta che nota qualche domanda interessante, pier venturato, la usa per rispondere ma anche per insegnare qualcosa di nuovo a chi lo segue e a chi lo ricorda sui palchi più importanti del bodybuilding in italia e all’estero negli anni 80.
come sviluppare una schiena da campione
tra le diverse domande alla quale pier venturato risponde nel video che trovate in fondo a questo articolo, c’è una domanda molto interessante sull’allenamento della schiena che gli viene posta da un suo follower.
questa persona chiede quali sono gli esercizi che servono per stimolare e far crescere il più possibile la schiena. Spesso, proprio grazie alle troppe informazioni che si hanno attraverso internet, qualcuno potrebbe avere dei dubbi sugli esercizi da eseguire per stimolare al meglio la schiena, un gruppo muscolare complesso ma anche difficile da sviluppare.
pier venturato è un campione della old school, e secondo lui per sviluppare una schiena degna di nota bisogna eseguire gli esercizi di base con rematori e bilancieri e qualche macchina.
come raccontato in questo articolo che noi del blog ultimatebeefmagazine.com abbiamo postato qualche tempo fa, pier venturato ha iniziato ad allenarsi quando non c’erano macchinari, o se c’erano erano veramente pochi. Il grosso dell’allenamento veniva fatto con pesi e bilancieri e questo gli ha permesso di sviluppare un fisico da campione.
ma allo stesso tempo, pier venturato non è rimasto ancorato a vecchie teorie e continuando ad allenarsi, ha anche apprezzato le novità che ci sono state negli anni e infatti, il campione consiglia di concentrasi sui seguenti esercizi:
rematori con il bilanciere
rematori con i manubri
trazioni alla sbarra
lat machine in avanti
stacchi da terra
t-row bar
tutti esercizi di base, che possono stimolare il dorso da diverse angolazioni e con il tempo, imparando ad eseguirli alla prefezione, permettono di usare carichi elevati.
ma, pier venturato è anche una persona che si rende conto che non tutti possono eseguire certi esercizi di base, non perchè non vogliono o perchè non sono capaci, ma perchè certe volte alcuni atleti hanno dei problemi alla schiena magari ernie e questo creerebbe dei problemi maggiori rispetto ai benefici di uno sviluppo completo del dorso e della schiena.
Per questo, pier venturato è sempre molto attento a quello che dice ed è proprio per questo motivo che noi del blog ultimatebeefmagazine.com lo seguiamo sempre con molto interesse.
guarda il video di domande e risposte di pier venturato