CHI È MATT MENDENHALL?
nell’articolo di oggi, noi del blog ultimatebeefmagazine.com vogliamo presentare ai nostri lettori, la storia di un altro campione della NPC che non ha mai ottenuto la pro card, Matt Mendenhall.
guarda una foto di Matt Mendenhall
un po’ come DEAN CAPUTO, anche Matt Mendenhall è stato uno degli atleti di spicco della NPC, ma anche gareggiando spesso e provando anno dopo anno a vincere la pro card, matt non c’è mai riuscito. si è sempre piazzato in cima alle competizioni della npc di qualificazione al professionismo, ma non è mai stato in grado di raggiungere quella condizione tale da battere la concorrenza e vincere la pro card.
I primi anni
Matt Mendenhall nasce nella città di Cincinnati, in Ohio. Durante gli anni della sua infanzia il bodybuilding è una cosa che Matt Mendenhall inizia a vivere da subito, perchè suoi fratelli erano culturisti, due di loro gareggiavano e matt ha avuto modo di vedere le gare da subito.
Nei suoi primi anni, Matt Mendenhall inizia a praticare sport, e si dedica al football e al salto con l’asta. Ma la sua genetica gli permette di sviluppare un ottimo fisico senza mettere piede in palestra.
Infortunio e ingresso in palestra
un po’ come è successo a markus ruhl o ad altri pro ifbb, Matt Mendenhall, all’età di 15 anni, nel 1975, si fa male all’avambraccio mentre praticava il salto con l’asta. il trauma al braccio è molto importante e Matt Mendenhall rischia di perdere l’avambraccio. i medici gli dicono che non si sarebbe ripreso completamente.
Ma i suoi fratelli lo portano in palestra e Matt Mendenhall inizia la riabilitazione usando i pesi.
in pochissimo tempo, Matt Mendenhall riesce a riacquistare il pieno uso dell’avambraccio, ma allo stesso tempo inizia ad accumulare molta massa muscolare nel suo fisico.
la prima gara
tre anni dopo essere entrato in palestra per la prima volta, Matt Mendenhall ha costruito un fisico incredibile e all’età di 17 anni, nel 1978, Matt decide di partecipare alla sua prima competizione di bodybuilding Mr. Ohio High School.
Nonostante nessuna preparazione, esperienza nel posare o abbronzatura, Matt Mendenhall vince la sua prima gara senza troppi problemi. questo fa scattare qualcosa nella testa di Matt Mendenhall, che inizia a comprendere come il suo fisico abbia la genetica giusta per diventare un bodybuilder di successo.
Serie di sfortunati eventi
Nei successivi 7 anni, Matt Mendenhall partecipa a nove competizioni, vincendone quattro. nel 1982, Matt Mendenhall partecipa alla prima edizione dell’NPC Nationals, una gara di qualificazione al professionismo della appena nata npc, e il campione americano all’età di soli 22 anni viene battuto da lee haney, futuro vincitore del mister olympia per otto volte consecutive negli anni 80.
la sfortuna di Matt Mendenhall
nel corso della sua carriera agonistica, come già raccontato all’inizio di questo articolo, Matt Mendenhall non sarà mai in grado di mostrare sul palco di una gara di promozione al professionismo della pro league, la sua migliore condizione tale da ottenere la pro card, ogni volta in prossimità di una gara ci saranno sempre problemi fisico o eventi che non gli permettono di arrivare al 100% della forma.
Nel 1983, Matt Mendenhall soffre di un virus influenzale tre settimane prima dell’NPC nationals. questo gli fa perdere la condizione e muscoli, ma Matt Mendenhall gareggia lo stesso visto che i suoi genitori sono arrivati alla gara per vederlo gareggiare.
Un anno dopo, nel 1984 Matt Mendenhall ha un grave incidente con la sua automobile. nelle settimane successive, Matt Mendenhall riesce a recuperare a pieno e sul palco dell‘npc nationals 1984, arriva secondo. a vincere la categoria è Mike Christian. sulle riviste dell’epoca, si parla di questa competizione e sembra che la vittoria di mike sia particolarmente controversa.
Nel 1985, all’età di 25 anni, Matt Mendenhall partecipa per la prima volta all’NPC USA Championships 1985, dove riesce a vincere la sua categoria ma non l’assoluto che viene assegnato al campione David Hawk. Questa vittoria gli permette di partecipare al World Games del 1985, dove arriva secondo dietro il campione olandese Berry DeMey, che vince l’assoluto e conquista la pro card e la qualifica per il mister olympia 1985.
secondo quanto raccontato dallo stesso Matt Mendenhall sulle riviste di settore, in questa competizione, il campione ha sofferto di jetlag, e questo non gli ha permesso di raggiungere la migliore condizione di sempre sul palco, infatti era un po’ liscio.
i World Games del 1985, si sono svolti a londra, e il fatto di non essere al 100% è costato a Matt Mendenhall la pro card, sul palco infatti, come già detto ha trovato berry demey, in una condizione eccezionale, che lo ha battuto e ha iniziato la sua carriera da professionista proprio quell’anno.
l’anno dopo, all’NPC Nationals del 1986, Matt Mendenhall ottiene un nuovo secondo posto in classifica, sfumando così un’altra possibilità di vincere la pro card. questa volta, però Matt Mendenhall si rende conto che il suo fisico non riesce a sopportare lo stress prima della gara e nella sua mente, inizia a nascere l’idea del ritiro dalle gare di bodybuilding.
ma la passione per il bodybuilding e per le gare, fa si che Matt Mendenhall si ripresenti sul palco dell’npc nationals nel 1987 e nel 1988, ma in queste due competizioni, il campione americano arriva decimo e undicesimo.
dopo questi due pessimi piazzamenti, Matt Mendenhall decide di prendersi una pausa di tre anni, dove si iscrive al college per studiare medicina omeopatica e subito dopo avvia una ditta di integratori.
Ultimo spettacolo e ritiro
sembra che ormai la vita di Matt Mendenhall abbia preso un’altra strada, ma negli anni in cui matt studia, continua ad allenarsi in palestra e joe weider, che conoscere molto bene il potenziale di questo ragazzo americano gli chiede più volte di tornare a gareggiare in una gara npc.
Matt Mendenhall ritorna sul palco nel 1991 all’npc nationals. anche in questo caso, il campione riesce ad arrivare in finale, conquista un rispettabilissimo quinto posto in classifica, con un line up incredibile, e all’età di 31 anni si ritira per sempre dal mondo delle competizioni di bodybuilding.
Dopo essersi ritirato dal bodybuilding, Matt si trasferisce in Texas e fonda una società di personal training. il 28 agosto 2021 Matt Mendenhall muore all’età di 61 anni.
le gare di Matt Mendenhall
1982
Nationals – NPC, HeavyWeight, 2nd
1983
Nationals – NPC, HeavyWeight, 5th
1984
Nationals – NPC, HeavyWeight, 2nd
1985
USA Championships – NPC, HeavyWeight, 1st
World Games, HeavyWeight, 2nd
1986
Nationals – NPC, HeavyWeight, 2nd
1987
Nationals – NPC, HeavyWeight, 11th
1988
Nationals – NPC, HeavyWeight, 10th
1991
Nationals – NPC, HeavyWeight, 5th