ROAD TO 2023 MISTER OLYMPIA: COME ALLENA I DORSALI E I BICIPITI NICK WALKER? LUGLIO 2023
negli ultimi giorni di luglio 2023, il campione della pro league nick walker, secondo all’arnold classic ohio 2023, ha iniziato la sua preparazione al mister olympia 2023 e in un video ci mostra come allena i dorsali e i bicipiti.
guarda una foto di nick walker
dove sei nick?
per prima cosa, bisogna dire che nick walker si trova a las vegas e che questo allenamento è stato girato nella palestra eleven eight.
road to orlando
il prossimo novembre 2023, il campione della pro league nick walker, salirà sul palco del mister olympia 2023 e cercherà di portare la sua migliore condizione di sempre.
lo scorso anno, nick ha ottenuto il terzo posto in classifica e in questa nuova edizione della gara ideata da joe weider, nick ha intenzione di essere uno degli atleti di spicco della gara.
in una recente intervista, proprio sul mister olympia, nick walker ha affermato che il mister olympia sarà una cosa tra lui e derek lunsford. una cosa è certa, nick walker ha deciso di non aumentare più il volume dei suoi muscoli per cercare di migliorare la qualità muscolare.
la schiena
spesso i migliori atleti della pro league hanno qualche difficoltà a sviluppare una schiena da campioni, ma nel caso di nick walker, questo non è affatto un problema, infatti nelle pose di schiena, il campione americano ha mostrato in occasione dell’arnold classic ohio 2023, un’incredibile sviluppo muscolare dal collo ai polpacci.
ma come allena i dorsali nick walker?
il campione americano, in questo allenamento, esegue i seguenti esercizi:
pull down al cavo alto
t-row bar al macchinario
trazioni alla sbarra assistite
rematore ai cavi bassi
al termine, stimola anche un po’ i bicipiti, con due semplici esercizi:
curl machine da seduto
curl al cavo basso
guarda una foto di nick walker
guarda il video di allenamento della schiena e dei bicipiti di luglio 2023
alcune osservazioni sul workout della schiena di nick walker
il back workout che nick walker ci mostra in questo video è composto da quattro esercizi.
il primo movimento che nick walker esegue è il pull down al cavo alto. un esercizio di isolamento che serve per stimolare lo spessore della schiena. come possiamo ascoltare dallo stesso nick, il suo obbiettivo è quello di eseguire un movimento completo e di allungare il più possibile i muscoli della schiena nella fase inizia e finale del movimento.
di questo esercizio, nick esegue quatto serie da 15 – 20 ripetizioni.
il secondo esercizio di questo allenamento per la schiena è un movimento di base per lo spessore, il t-row bar al macchinario. nick carica diverse piastre nel macchinario ed esegue quattro serie da 8 – 10 ripetizioni.
poi passa ad eseguire le trazioni alla sbarra assistite. visto che il campione americano supera i 100 kg, per evitare di farsi male, o strapparsi qualche muscolo, preferisce usare un macchinario che lo aiuta ad eseguire le trazioni.
di questo esercizio, esegue quattro serie da 12 – 15 ripetizioni, effettuando una contrazione muscolare della schiena nella parte centrale della ripetizione, ovvero quando i pettorali toccano la sbarra.
ultimo esercizio è il rematore ai cavi bassi, altro movimento per far aumentare lo spessore e i dettagli della schiena. di questo movimento il campione dell’arnold classic ohio 2021, esegue quattro serie da 15 ripetizioni.
il consiglio di nick
durante il video il campione americano condivide un consiglio molto interessante sull’allenamento dei muscoli della schiena. costruire una schiena da campioni come quella di ronnie coleman, non è una cosa molto semplice, visto che questo muscolo è composto da molti muscoli.
per questo, nick walker ci da due consigli:
non usare un carico estremamente pesante quando si allena il dorso. nick walker nel suo allenamento usa carichi molto leggeri rispetto a quelli usati da jay cutler o ronnie coleman, ma il campione spiega che durante tutte le ripetizioni che esegue, ha come obbiettivo quello di contrarre e allungare i muscoli della schiena.
altro suggerimento che ci da è quello di concentrarci a sentire il dorso lavorare questo perchè non siamo in grado di vederlo lavorare in palestra.