ROAD TO 2023 MISTER OLYMPIA: COME ALLENA LA SCHIENA IAN VALLIERE? AGOSTO 2023
nei primi giorni di agosto 2023, il campione canadese ian valliere ha realizzato e postato sul suo canale youtube un nuovo allenamento della schiena in questa nuova preparazione per il mister olympia 2023.
guarda una foto di ian valliere
dopo la vittoria al toronto pro ifbb 2023, ian valliere ha iniziato la preparazione per il mister olympia 2023. il campione canadese vuole raggiungere una nuova condizione fisica migliorata rispetto a quella del mister olympia 2022, dove è stato fortemente criticato.
per questo motivo, il campione canadese ha lasciato patrick tour per tornare dal coach matt jensen, con cui aveva già collaborato all’inizio della sua carriera agonistica.
questa collaborazione ha portato ian valliere a raggiungere una nuova condizione sul palco canadese e ad ottenere la qualificazione al mister olympia 2023 al primo tentativo.
ovviamente le polemiche di questa vittoria ci sono state, come ogni volta che ian valliere vince una gara. non è una questione di odio nei suoi confronti, il problema è nelle decisioni dei giudici che lo mettono al primo posto e i fans, non capiscono bene le dinamiche di queste scelte.
come allena i dorsali ian valliere?
nel video che trovate in fondo a questo articolo, ian valliere ci mostra come allena i dorsali con i seguenti esercizi:
pull down un braccio alla volta al cavo alto
rematore alla t-row bar al macchinario
stacchi da terra con il bilanciere
rematore al macchinario da seduto
pull down al cavo alto
guarda una foto di ian valliere
guarda il video di allenamento dei dorsali di agosto 2023
alcune osservazioni sul workout dei dorsali di ian valliere
il back workout di ian valliere inizia con quattro serie da 12 – 15 ripetizioni di pull down un braccio alla volta al cavo alto. il campione si siede su una panca posizionata davanti ad una poliercolina e con una mano afferra un cavo alto e lo porta in basso verso i suoi pettorali effettuando una contrazione di picco.
eseguire questo esercizio un braccio alla volta gli permette di concentrarsi sullo stimolo del singolo dorsale, migliorando così la connessione mente muscolo.
il secondo esercizio è un esercizio di base, il rematore alla t-row bar al macchinario. di questo movimento il campione effettua quattro serie da 12 ripetizioni, con un carico medio alto. come spiega nel video, il campione canadese è intenzionato a sentire lavorare i muscoli della schiena e nella contrazione muscolare.
Poi, il campione della pro league effettua gli stacchi da terra con il bilanciere. nel video ian valliere esegue almeno otto o dieci serie, ma tra queste ci sono anche alcune serie di warm up.
ian, infatti inizia ad eseguire l’esercizio con un carico molto leggero ( una piastra da 20 kg per lato ) per poi serie dopo serie arrivare ad eseguire l’esercizio con quattro piastre da 20 kg per lato. il numero di ripetizioni in questo caso varia dalle 10 alle 15.
il penultimo esercizio è il rematore al macchinario da seduto, un movimento dove ian valliere cerca di enfatizzare al meglio la contrazione muscolare della schiena. di questo esercizio, ian esegue quattro serie da 15 ripetizioni.
ultimo esercizio di questo back workout è il pull down al cavo alto. il campione si siede su una panca piana e afferra una corda posizionata su un cavo alto e lo porta al petto. questa è un’altra versione dell’esercizio eseguito all’inizio e serve per stimolare lo spessore della parte alta della schiena. di questo esercizio ian esegue quattro serie da 12 – 15 ripetizioni effettuando una contrazione muscolare nella fase centrale della ripetizione.
guarda una foto di ian valliere in preparazione per il mister olympia 2023 di agosto