ROAD TO 2023 MISTER OLYMPIA: COME ALLENA LE GAMBE TONIO BURTON?
nei primi giorni di agosto 2023, il campione della pro league tonio burton, ha deciso di realizzare un video di allenamento in cui mostra come allena i quadricipiti in vista del mister olympia 2023.
guarda una foto di tonio burton
il campione americano ha ottenuto la qualificazione al mister olympia 2023 grazie alla vittoria al new york pro ifbb 2023 ottenuta lo scorso maggio a new york. questo gli ha permesso di avere qualche mese di offseason, per inizia poi la preparazione al mister olympia 2023.
tonio burton è un ragazzo che negli ultimi anni è stato in grado di vincere diverse competizioni in america e di qualificarsi per il mister olympia. Quest’anno sarà la sua seconda partecipazione alla gara ideata da Joe Weider e questo ragazzo americano si confronterà con atleti più muscolosi di lui, come ad esempio big rami, derek lunsford e hadi choopan, solo per fare due nomi.
dal video che trovate in fondo a questo articolo, possiamo vedere tonio in allenamento, noi del blog ultimatebeefmagazine.com pensiamo che questo sia il primo video che vediamo di questo campione visto che a differenza di altri, tonio non è molto social su youtube, ma posta foto in altri social.
la collaborazione con Dragon Pharma
il video è stato realizzato dalla ditta di integratori Dragon Pharma, una ditta di integratori che nel 2020 aveva sotto contratto big rami, prima che vincesse il mister olympia 2020.
leg extention in super serie con affodi bulgari
leg curl in piedi una gamba alla volta
hack squat
leg press in super serie con affondi in movimento
interno coscia al macchinario
esterno coscia al macchinario
guarda una foto di tonio burton
guarda il video di allenamento delle gambe di tonio burton
alcune osservazioni sul workout dei quadricipiti di tonio burton
per prima cosa bisogna dire che questo allenamento che tonio burton ci mostra è dedicato ai quadricipiti, il campione del new york pro ifbb 2023, infatti esegue solamente un esercizio che stimola di femorali. di questa cosa, il campione americano è consapevole, infatti durante il video afferma che nel corso della settimana farà un altro allenamento per le gambe con più esercizi dei femorali.
il primo esercizio per le gambe è una super serie tra la leg extention e gli affondi bulgari. il campione esegue quattro serie da 15 – 20 ripetizioni di ogni esercizio. prima esegue una serie di leg extention, poi passa ad eseguire gli affondi bulgari, una gamba alla volta.
come spiega, tonio burton, le ripetizioni del leg extention, sono eseguite in modo lento e controllato, e il numero di ripetizioni di ogni serie è molto alto, dalle 15 alle 20, per riscaldare le ginocchia, ma anche per stimolare in modo diverso le gambe.
il secondo esercizio è il leg curl in piedi una gamba alla volta, un movimento per stimolare direttamente i femorali. anche in questo caso il campione esegue quattro serie da 15 ripetizioni, effettuando una contrazione di picco del femorale nella parte centrale della ripetizione.
poi, tonio passa ad eseguire diverse serie di hack squat. il campione consiglia di eseguire questo movimento con i piedi in basso nella pedana del macchinario e di eseguire le ripetizioni in modo lento e controllato. di questo esercizio tonio esegue quattro serie da 10 ripetizioni.
al termine dell’hack squat, tonio burton esegue un’altra super serie questa volta tra la leg press e gli affondi in movimento. il secondo esercizio, ovvero gli affondi sono eseguiti senza peso, tonio cammina per la palestra, fino a quando non riesce ad eseguire ripetizioni complete di questo esercizio. le serie in questa super serie sono quattro e le ripetizioni sulle 15.
poi, il campione americano passa ad eseguire l’interno coscia al macchinario, quattro serie da 20 ripetizioni.
ultimo esercizio del workout delle gambe è l’esterno coscia al macchinario, dove tonio esegue quattro serie da 20 ripetizioni.
che cosa è una super serie?
dennis gusto, nel suo libro “me la cambi” definisce una super serie due esercizi che vengono eseguiti in sequenza senza pausa o con una pausa ridotta al minimo ( lo spostamento al macchinario ), che stimolano lo stesso gruppo muscolare.