COME ALLENA LE GAMBE TOMAS KASPAR IN KUWAIT?
nei primi giorni di settembre 2023 il campione della IFBB ELITE PRO tomas kaspar, un atleta di origine ceco ha realizzato e postato sul suo canale youtube un nuovo video in cui lo possiamo vedere allenare le gambe nella palestra oxygen gym in kuwait.
guarda una foto di tomas kaspar
tomas kaspar è un atleta della ifbb elite pro che nel 2018, prima della promozione al professionismo di michal krizanek ha dominato le gare in ifbb elite pro, la nuova federazione professionistica della IFBB, nata dopo la rottura tra la ifbb e al pro league.
tomas kaspar, ha avuto un passato come atleta della pro league e prima della creazione della ifbb elite pro, questo ragazzo ceco ha gareggiato anche al san marino classic, una gara organizzata da gian enrico pica. Tomas, sfortunatamente anche se a livello di masse è sempre stato imponente, nelle gare della pro league non ha avuto molto successo, questo lo ha condotto a passare in ifbb elite pro.
con la promozione al professionismo di michal krizanek, tomas kaspar è stato spesso confrontato con questo ragazzo e ha perso molte competizioni, poi ha avuto degli infortuni che gli hanno permesso di gareggiare molto in IFBB ELITE PRO.
da qualche tempo, però tomas ha iniziato a gareggiare nelle competizioni over 40 ( per i masters ) e ha vinto diverse competizioni tra cui il mondiale professionisti masters della ifbb elite pro, una gara che viene organizzata a malta dalla IFBB.
in questo periodo, il campione si trova in kuwait per provare diversi allenamenti dei guru della oxygen gym, questo per migliorare il suo fisico in vista dei prossimi impegni agonistici.
nel video che trovare in questo articolo, thomas kasper ci mostra come allena i quadricipiti e i femorali con i seguenti esercizi:
quadricipiti
il workout inizia con una serie gigante, composta da tre esercizi che il campione tomas kaspar esegue in seguenza senza pausa:
hack squat al macchinario
affondi in movimento con il bilanciere sulle spalle
stacchi a gambe tese
l’hack squat è un esercizio di base che permette di stimolare i quadricipiti, in particolare la parte laterale della gamba. come possimamo vedere dal video, tomas esegue dalle 15 alle 20 ripetizioni, i movimenti sono lenti e controllati e ogni ripetizione è eseguita in modo profondo.
poi il campione ceco della ifbb elite pro, passa ad eseguire gli affondi in movimento. come ronnie coleman nei suoi video di allenamento degli anni 2000, anche tomas esegue questo esercizio per stimolare i femorali e tutta la gamba. il carico usato non è molto alto, per il campione vuole eseguire il movimento in modo preciso con ripetizioni profonde.
ultimo esercizio di questa serie gigante sono gli stacchi a gambe tese. il campione per aumentare l’attivazione dei femorali preferisce mettere sotto le dita dei piedi una piastra da 10 kg. anche in questo caso i movimenti sono lenti e precisi. di questo esercizio tomas esegue almeno 15 ripetizoni.
la serie gigante viene ripetuta per quattro volte.
leg press a 45 gradi. il secondo esercizio di questo leg workout in kuwait prevede la leg press, un esercizio di base per stimolare i muscoli dei quadricipiti. Il campione ceco inizia ad eseguire una serie con un carico che gli permette di eseguire 20 ripetizioni al termine, il suo coach e un assistente, tolgono un peso da 20 kg per lato e tomas continua a macinare ripetizioni. questa drop set, viene esegue per altre cinque volte. al termine, quando sulla leg press ci sono pochi kg, il campione ceco esegue le ripetizioni una gamba alla volta. dopo di che, la serie termina.
leg press orizzontale una gamba alla volta. il terzo esercizio di questo leg workout è la pressa orizzontale, tomas kaspar esegue questo esercizio una gamba alla volta. le ripetizioni sono 20 per ogni gamba. dopo aver eseguito una serie con una gamba, il campione ceco passa subito ad eseguire una serie con l’altra senza pausa.
le serie in totale per ogni gamba sono cinque.
leg curl in piedi una gamba alla volta
dopo aver eseguito tre esercizi per i quadricipiti, si passa ad allenare i femorali con un solo esercizio. molto probabilmente questo allenamento ha come obbiettivo quello di stimolare in modo più intenso i quadricipiti. forse nel corso della settimana, tomas kaspar allena i femorali in un altro workout dedicato.
il leg curl in piedi una gamba alla volta viene eseguito con la tecnica ad alta intensità delle drop set, dove arrivato al cedimento, si abbassa il peso e si continua ad eseguire ripetizioni. Le serie sono quattro, le ripetizioni sulle 15.
leg press una gamba alla volta.
l’ultimo esercizio per i quadricipiti è la leg press una gamba alla volta. come per la leg press orizzonale, anche in questo caso tomas esegue una serie per una gamba e subito dopo una per l’altra senza pausa. Le serie sono cinque, per 15 – 20 ripetizioni.
glute machine. ultimo esercizio di questo leg workout è la glute machine una macchina che stimola i glutei, si eseguono quattro serie da 30 ripetizioni per gamba.
guarda una foto di tomas kaspar
guarda il video dell’allenamento delle gambe di tomas kaspar in kuwait settembre 2023