ULTIMI ARTICOLI DAL SITO
ULTIMI ARTICOLI SU DORIAN YATES
la storia di DORIAN YATES in breve
Dorian yates nasce a Sutton Coldfield e cresce nella città di Hurley, in Inghilterra. A 16 anni, Dorian si unisce ad una banda di skinhead dopo essersi trasferito a Birmingham. in quegli anni l'inghilterra è in piena crisi e spesso i giovani si scontrano con la polizia. Dorian Yates, partecipa a questi scontri e viene arrestato e portato in riformatorio.
in questa struttura, dorian yates, inizia a praticare attività fisica e in particolare il bodybuilding. è un luogo dove dorian non vuole stare e si promette che una volta uscito non ci sarebbe mai più tornato.
la passione per il bodybuilding
in riformatorio, dorian yates, inizia ad allenarsi con una certa regolarità e questa cosa gli piace molto. il suo fisico risponde molto bene e questo fa si che una volta uscito dal riformatorio, dorian yates inizia a leggere tutte le riviste e i libri di bodybuilding, ed ad allenarsi con una certa regolarità.
le prima gare di bodybuilding
all'età di 22 anni, dorian yates partecipa alla prima competizione di bodybuilding, il 1984 Mr. Birmingham novice, dove dorian ottiene il primo posto in classifica.
l'anno successivo, nel 1985, dorian yates partecipa al 1985 Novice West Coast, una gara che vince, ma che gli permette di essere notato da alcuni giudici che gli propongono di partecipare al 1985 IFBB World Games, una gara di qualificazione al professionismo dove Berry DeMay e Matt Mendenhall. in questa competizione dorian non vince, ma si piazza al settimo posto in classifica.
nel 1986, con solo tre anni di competizioni, dorian yates vince 1986 EFBB British.
la pro card
nel 1988, solo dopo 5 anni di gare, dorian yates è intenzionato a gareggiare ai campionati britannici ( 1988 EFBB British Championships ) dove riesce a vincere la sua categoria e la pro card.
il professionismo
dorian yates, prima di gareggiare in pro league, prende due anni offseason in cui fa del suo meglio per portare il suo fisico ad un nuovo livello. nel 1990, dorian torna sul palco in occasione della sua prima gara da professionista la Night of Champions del 1990.
in questa gara, dorian arriva secondo dietro momo benazziza, ma gareggia anche contro Danny Padilla e Robby Robinson. il campione inglese, si rende conto di essere stato battuto perchè la sua schiena non era all'altezza. per questo dedica un altro anno ad allenarsi. dorian, come raccontato in altre interviste, è ossessionato dalla schiena di momo benazziza e mette le foto della schiena del campione egiziano su frigo, sullo specchio ecc. Dorian dedica molto tempo a portare questo gruppo muscolare ad un altro livello.
il primo mister olympia
nel 1991, dorian yates torna a new york e gareggia per la seconda volta alla night of champions 1991, gara che vince e quell'anno a settembre gareggia anche al mister olympia 1991. Fino a quel momento lee haney domina il mister olympia, ma dorian yates, alla sua prima partecipazione, viene chiamato in una serie di confronti con lee haney. a vincere questa gara è lee haney, il quale qualche mese dopo si ritira dalle gare di bodybuilding, con 8 vittorie consecuitive al mr. olympia.
le sei vittorie al mister olympia
nel 1992, il mister olympia si svolge in europa in finlandia. dorian vince questa edizione e riesce a vincerne altre cinque edizioni, arrivando a vincere in totale sei edizioni, dal 1992 al 1997.
durante i sei anni di regno, altri atleti cercano di dargli filo da torcere, ma dorian anno dopo anno batte kevin levrone, shawn ray, flex wheeler, nasser el sonbaty.
durante gli anni di competizioni al mister olympia, dorian subisce due traumi importanti, uno ad un bicipice nel 1994 e un altro al tricipite nel 1997, proprio a causa di questo il campione deve ritirarsi dalle scene del bodybuilding.
con dorian yates, in particolare nel 1993, abbiamo il cambiamento del bodybuilding, dove iniziano ad essere premiate le masse muscolari estreme che il campione inglese presenta anno dopo anno sul palco del mister olympia.
dorian yates oggi
dal 1997 ad oggi, dorian yates, ha avviato la sua ditta di integratori la dorian yates nutrition. il sei volte mister olympia, una volta terminate le gare, ha deciso di lasciare completamente il mondo del bodybuilding, ed ha smesso di allenarsi, anche perchè ha diversi problemi alle spalle, e ai tricipiti, si è trasferito a marbella, in spagna, dove ogni tanto fa qualche personal trainer a qualche campione di bodybuilding. Spesso lo vediamo nelle più importanti fiere del bodybuilding in giro per il mondo come ad esempio il fibo in germania.