CHI HA VINTO I MASTERS OLYMPIA 2023 NELLA CATEGORIA MEN’S OPEN BODYBUILDING?
qualche settimana fa, si è svolta una nuova edizione dei masters olympia in romania e il campione di origine libiche kamal elgargni ha vinto la competizione nella categoria men’s open bodybuilding. in questo articolo, noi del blog ultimatebeefmagazine.com vogliamo presentarvi questo campione di bodybuilding.
guarda una foto di kamal elgargni
kamal elgargni è un bodybuilder di origine libiche che ha un grande passato come dilettante prima nella NABBA e poi in IFBB.
in NABBA, kamal elgargni ha avuto modo di vincere il prestigioso titolo mister universe NABBA, una gara molto importante per tutti gli appassionati di bodybuilding.
Poi a partire dal 2003, kamal elgargni ha iniziato a gareggiare in IFBB, arrivando a vincere anche il mondiale IFBB, una gara molto importante in ambito dilettantistico.
nel corso della sua vita, kamal elgargni ha vissuto prima in libia, dove è nato, poi si è trasferito in inghilterra e poi in medio oriente.
la vita di kamal elgargni è sempre stata legata al bodybuilding e dalle diverse interviste fatte dopo il 2019, questo ragazzo è stato uno dei pochi atleti a guadagnare del soldi attraverso il bodybuilding anche se era solamente un atleta dilettante.
infatti, da quando racconta kamal elgargni, nei paesi del medio oriente il bodybuiding è uno sport molto seguito e apprezzato e questo ha permesso a kamal elgargni di vivere di bodybuilding.
per anni, kamal elgargni ha chiesto di passare al professionismo della pro league, ma la IFBB non gli ha mai dato la pro card, anche se questo ragazzo aveva ottenuto grandi risultati in ambito agonistico.
prima della separazione tra la pro league e la IFBB, chi voleva passare al professionismo doveva fare domanda alla IFBB e presentare i titoli vinti, cosa che kamal elgargni aveva in pieno, ma per qualche motivo la pro card non gli è mai stata assegnata.
le cose cambiano dopo il 2017, ovvero l’anno in cui la pro league e la IFBB prendono strade diverse. kamal elgargni, scrive direttamente a Jim Manion, per capire se può diventare un pro ifbb a tutti gli effetti.
La pro league, riconosce lo status di pro ifbb e kamal elgargni inizia al sua carriera da professionista in pro league nella 212 division.
il primo anno da pro ifbb, kamal elgargni ottiene la vittoria all’arnold classic ohio 2018 nella 212 division, e qualche mese dopo arriva terzo al suo primo mister olympia nella 212 division.
Nel 2019, kamal elgargni vince il mister olympia nella 212 division.
in quegli anni, il campione libico vive e si allena in Uk, dove gestisce una palestra. Ma ben presto si rende conto che per avere successo nel bodybuilding deve andare a vivere in america.
in un’intervista dopo la vittoria al mister olympia 2019, kamal elgargni rivela a giles thomas un giornalista di muscular development, che ha fatto una sola guest posing in una scuola in Uk, dove ha parlato del bodybuilding e ha mostrato agli studenti il trofeo di mister olympia.
grazie alla vittoria al mister olympia, però, kamal elgargni viene sponsorizzato dalla ditta di integratori bpi nutrition.
Nel 2020, in piena pandemia, kamal elgargni torna in america per difendere il titolo di mister olympia, ma questo passa nelle mani di shaun clarida e il campione libico arriva secondo.
Nel 2021, kamal elgargni gareggia nuovamente al mister olympia 2021, ma questa volta derek lunsford vincere il mister olympia e kamal arriva terzo.
nel 2022, kamal elgargni si rende conto che non può continuare a gareggiare per sempre nel bodybuilding, così inizia gareggiare nella categoria men’s open bodybuilding, ottenendo buoni risultati, come il terzo posto al tampa pro ifbb 2023 e il quinto al texas pro ifbb 2022. Sul palco del mister olympia, però kamal gareggia sempre nella categoria 212 division e quell’anno ottiene il terzo posto in classifica.
nel 2023, ad agosto, vince il titolo di masters olympia 2023 nella categoria men’s open bodybuilding.
guarda una foto di kamal elgargni
possiamo dire senza troppi problemi che kamal elgargni è uno degli atleti che ha vinto le gare più importanti nel bodybuilding, sia in ambito dilettantistico, che in quello della pro league.
nel corso della sua carriera, kamal elgargni ha vinto l’arnold classic ohio, il mister olympia e i masters olympia. solo dexter jackson ha ottenuto un simile risultato ( anche se the blade gareggiava nella categoria men’s open bodybuilding ).
guarda tutte le gare di kamal elgargni
2001
Mr Universe – NABBA, Short, 1st
2002
European Championships – NABBA, Overall Winner
European Championships – NABBA, Short, 1st
World Championships – NABBA, Overall Winner
World Championships – NABBA, Short, 1st
2003
Asian Amateur Championships – IFBB, MiddleWeight, 1st
Night of Champions – IFBB, Did not place
World Amateur Championships – IFBB, MiddleWeight, Disqualified
2004
Asian Amateur Championships – IFBB, MiddleWeight, 1st
2005
Asian Amateur Championships – IFBB, MiddleWeight, 1st
World Amateur Championships – IFBB, MiddleWeight, 1st
World Games, MiddleWeight, 1st
2006
Asian Games, MiddleWeight, 1st
World Amateur Championships – IFBB, MiddleWeight, 1st
2007
Asian Amateur Championships – IFBB, MiddleWeight, 1st
Excalibur (Los Angeles) – NPC, Light-HeavyWeight, 1st
2008
World Amateur Championships – IFBB, MiddleWeight, 1st
2009
Arnold Amateur – IFBB, Light-HeavyWeight, 1st
World Amateur Championships – IFBB, Light-HeavyWeight, 4th
World Games, HeavyWeight, 2nd
2011
Asian Championships – ABBF, Overall Winner
Asian Championships – ABBF, Light-HeavyWeight, 1st
World Championships – WBPF, Light-HeavyWeight, 1st
2013
Asian Amateur Championships – IFBB, Classic, 2nd
Asian Amateur Championships – IFBB, HeavyWeight, 1st
Asian Amateur Championships – IFBB, Masters 40+, 2nd
Asian Championships – ABBF, Light-HeavyWeight, 1st
Asian Championships – ABBF, Overall Winner
Mediterranean Amateur Championships – IFBB, Overall Winner
Mediterranean Amateur Championships – IFBB, Light-HeavyWeight, 1st
Mediterranean Amateur Championships – IFBB, Masters, 1st
World Amateur Championships – IFBB, Light-HeavyWeight, 1st
2018
Arnold Classic – IFBB, LightWeight, 1st
Olympia – IFBB, LightWeight, 3rd
2019
Olympia – IFBB, LightWeight, 1st
2020
Olympia – IFBB, LightWeight, 2nd