L’EUROPA PRO CHAMPIONSHIPS 2023 DI ROBERT BURNEIKA
dopo aver gareggiato in romania in occasione dei masters olympia 2023, robert burneika ha deciso di continuare la preparazione e di gareggiare in una delle ultime competizioni della pro league che si sono svolte in europa e che hanno messo in palio la qualificazione al mister olympia 2023, l’europa pro championships 2023.
guarda una foto di robert burneika
il workout delle spalle
dalla sua palestra in polonia, robert burneika ci mostra uno degli ultimi workout delle spalle, prima della gara in Spagna. Il campione polacco si allena nella sua palestra in polonia, una mega palestra molto attrezzata e ricca di macchinari di ultima generazione per il bodybuilding.
alzate laterali con manubri. il workout di robert burneika inizia con quattro serie di alzate laterali, il campione preferisce eseguire la versione da seduti sul bordo di una panca piana. Le serie che robert esegue sono quattro da 15 ripetizioni. Ad ogni serie, il campione aumenta il carico.
poi il campione dedica del tempo all’allenamento del posteriore della spalla, per avere un look 3D nelle pose di lato. per questo motivo, il campione polacco esegue quattro serie di posteriore delle spalle con manubri. robert burneika si siede sul bordo di una panca piana ed esegue il movimento con i manubri. le serie sono cinque e le ripetizioni 20.
nella palestra di robert burneika, c’è un macchinario che permette di allenare le spalle con il press per le spalle in piedi. un macchinario che non sempre si trova nelle palestra commerciali in Italia. il campione polacco usa due piastre da 20 kg per lato ed esegue quattro serie da 12 ripetizioni. Il movimento è eseguito in avanti, una specie di lento avanti, per intenderci.
ultimo esercizio di questo workout per le spalle sono le alzate laterali con il macchinario da seduto. un macchinario che il campione segue con il busto attaccato all’imbuttitura del macchinario. Il carico usato è tale da permettere al campione polacco di eseguire almeno 15 ripetizioni.
guarda il video chiamato Następne zawody IFBB PRO Alicante Hiszpania
il workout delle braccia di robert burneika
guardando il video dell’allenamento delle braccia, noi del blog ultimatebeefmagazine.com pensiamo che robert burneika molto probabilmente ha subito diversi traumi in questa parte del suo corpo, ma cmq continua ad avere un ottimo sviluppo delle braccia.
il workout per le braccia inizia con robert burneika che stimola prima i bicipiti e poi i tricipiti. il primo movimento per i bicipiti è il curl con il bilanciere in piedi. il campione polacco preferisce usare un bilanciere dritto, pre caricato. Ad ogni serie il pro ifbb aumenta il carico ed esegue una specie di drag curl, quindi robert burneika solleva il bilanciere fino a quando gli avambracci sono paralleli al pavimento. Le serie sono sei da 12 ripetizioni.
Poi il campione polacco della pro league passa ad eseguire il curl con i manubri in piedi. anche in questo caso il campione esegue una serie di mezzi movimenti, sollevando i manubri fino a quando gli avambracci sono paralleli al suolo. Le serie sono quattro da 10 ripetizioni.
ultimo esercizio per i bicipiti è il curl di concentrazione con manubrio, seduto su una panca piana, il campione esegue il movimento prima con un braccio, poi passa all’altro. Anche in questo caso, le serie sono cinque e le ripetizioni 12 – 15.
poi il campione robert burneika passa a stimolare i tricipiti.
il primo esercizio che il campione polacco esegue è l’estensione dei tricipiti al macchinario, un movimento per stimolare la parte lunga del tricipite. Le serie che il campione esegue sono quattro da 12 ripetizioni.
l’ultimo esercizio di questo arm workout è il pull down per i tricipiti al cavo alto. un esercizio per stimolare il tricipite, dove il campione polacco usa molto peso, ma è in grado di eseguire ogni ripetizione in modo lento e controllato. Le serie sono cinque da 10 ripetizioni.
guarda il video dell’allenamento delle braccia chiamato Ostatni trening bicepsa przed zawodamy w Alicante
l’ultimo workout prima della gara
una volta arrivato ad alicante, location dell’europa pro championships 2023, robert burneika esegue un ultimo allenamento in cui allena tutti i muscoli della parte superiore. Le serie in media cinque o sei e le ripetizioni sulle 15 – 20 ripetizioni.
l’obbiettivo di questo workout è quello di consumare tutto il glicogeno nei muscoli, prima della ricarica. Gli esercizi che il campione polacco esegue sono:
chest press da seduto della hammer strength
chest press su panca piana della hammer strength
lat machine convergente della hammer strength
press per le spalle in piedi al macchinario
panca scott al macchinario
curl con i manubri in piedi
guarda l’ultimo workout di robert burneika ad alicante
la gara di alicante
come in ogni video di ogni pro ifbb che si rispetti, anche robert burneika ci mostra il viaggio dalla sua amata polonia fino ad alicante in spagna. nel filmato che trovate in fondo a questo articolo, possiamo vedere il viaggio in aereo, l’arrivo ad alicante, una breve panoramica della città, ma anche diversi pasti che il campione consuma a poche ore dal pregara.
come raccontato in questo articolo postato sul nostro blog ultimatebeefmagazine.com la gara di alicante è stata vinta ( con molte polemiche ) dal campione canadese regan grimes, il quale ha ottenuto la qualificazione al mister olympia 2023.
robert burkneika è stato chiamato nel quarto callout della manifestazione. la chiamata è composta dai seguenti atleti:
Azpeitia, Bolzoni, Burneika, Tuinenburg, Topaloglu
questo significa che robert non è stato in grado di rientrare tra i primi quindici, infatti a fine gara ha ottenuto il ventesimo posto in classifica.
la classifica del 2023 europa pro championships
- Regan Grimes
- Nathan De Asha
- Tim Budesheim
- Theo Leguerrier
- Roman Fritz
- Pablo Llopis
- Volodymyr Byruk
- Jan Turek
- Dorian Haywood
- Liang Yan
- Simone Bassanelli
- Jonathan Padilla
- Maik Ciesla
- Dennis Reinhold
- Mark Joyce
- Khaled Alkazem
- Ali Alzarkani
- Alfredo Azpeitia
- Andrea Bolzoni
- Robert Burneika
- Artem Pakhniuk
- Antonio Valero Tuinenburg
- Kemal Topaloglu
Zawody PRO światowej ligi w ALICANTE
https://www.youtube.com/watch?v=lvCTGDZ71E0