QUAL’ERA LA SPLIT ROUTINE DI ANDREAS MUNZER?
sono passati molti anni dalla morte di andreas munzer, un grande campione di bodybuilding, ma i fans del bodybuilding continuano a ricordare questo grande campione noto per il suo estremo tiraggio. Oggi, a distanza di oltre 30 anni, nessun bodybuilder è stato in grado di presentarsi sul palco di gara allo stesso livello del campione tedesco. Nell’articolo di oggi, noi del blog ultimatebeefmagazine.com vogliamo parlarvi del suo modo di allenarsi.
guarda una foto di andreas munzer
in un vecchio numero della rivista muscle & fitness dei primi anni 90, in un articolo dedicato al campione andreas munzer, questo ci presenta la sua split routine.
in quegli anni, andreas munzer aveva all’attivo due partecipazioni al mister olympia ( nel 1989 e nel 1990 ), ed era in preparazione per l’arnold classic ohio 1991.
il campione di origine austriaca, in quegli anni si allenava e lavorava presso la palestra a monaco in Germania e era particolarmente focalizzato sulla sua carriera da professionista della pro league voleva a tutti i costi portare sui palchi della pro league una condizione estrema, cosa che lo ha sempre reso unico.
come si allenava il campione austriaco?
andreas munzer si allenava due volte al giorno, per sei giorni la settimana. La sua routine di allenamento era la seguente:
giorno 1
mattina: spalle, collo
sera: quadricipiti, femorali e bassa schiena
giorno 2
mattina: schiena
sera: bicipiti, polpacci e addominali
giorno 3
mattina: petto, bassa schiena
sera: tricipiti, polpacci e addominali
lo schema di allenamento di andreas munzer mostrato in questo articolo è organizzato in tre giorni, ma il campione si allenava sei giorni la settimana, quindi ogni gruppo muscolare era stimolato due volte a settimane.
l’unico giorno di riposo che andreas munzer prende dall’allenamento la domenica.
serie e ripetizioni
ogni gruppo muscolare, viene allenato con 22 serie. Le ripetizioni si aggirano sulle 6 – 8 durante il periodo di offseason, mentre poi passano a 12 – 15 durante la fase di preparazione ad una gara.
carichi pesanti ma non da powerliter
in offseason, per stimolare al massimo i suoi muscoli, andreas munzer si allena in molto più pesante rispetto al periodo di preparazione alla gara. I carichi, come spiega alla rivista di joe weider muscle & fitness, sono pesanti, ma il campione austriaco non esegue mai ripetizioni massimali ( una sola ripetizione ), visto che non è affatto interessato alla forza.
Lui è un bodybuilder professionista e il suo obbiettivo è quello di sviluppare i muscoli nella sua interezza, non gli interessa sollevare tonnellate di pesi.
troppo allenamento?
una delle cose che andreas munzer ci tiene a sottolineare è che il suo modo di allenarsi gli permette di stimolare al meglio i muscoli del suo fisico, ma questa routine è costruita in base alle sue esigenze e alla sua esperienza in fatto di allenamento, quindi allenarsi due volte a giorno, sei volte la settimana, non riduce le sue prestazioni, ma permette al campione di dedicarsi in modo proficuo all’allenamento.
un muscolo debole
l’approccio di andreas munzer cambia quando deve lavorare su un gruppo muscolare che non è molto sviluppato, il campione austriaco dedica molte tempo a stimolare questo muscolo e a cercare di portarlo allo stesso livello degli altri.
andreas munzer, rivela a tal proposito che ad un certo punto della sua carriera agonistica, si è reso conto che il punto vita era diventato un po’ troppo largo, rovinando il suo V-shape, per questo motivo, il campione austriaco ha analizzato le cause e ha cambiato la sua routine eliminando tutti gli esercizi per gli addominali obbliqui e in pochissimo tempo questo problema è stato risolto.
guarda una foto di andreas munzer
guarda tute le gare di andreas munzer
1986
European Amateur Championships – IFBB, MiddleWeight, 6th
1987
World Amateur Championships – IFBB, Light-HeavyWeight, 3rd
1988
World Amateur Championships – IFBB, Light-HeavyWeight, 3rd
1989
Olympia – IFBB, 13th
World Games, HeavyWeight, 1st
1990
Arnold Classic – IFBB, 3rd
Grand Prix Germany – IFBB, 3rd
Olympia – IFBB, 9th
1991
Arnold Classic – IFBB, 9th
Ironman Pro Invitational – IFBB, 3rd
Olympia – IFBB, Did not place
Pittsburgh Pro Invitational – IFBB, 4th
1993
Arnold Classic – IFBB, 7th
Grand Prix Germany (2) – IFBB, 2nd
Grand Prix Germany – IFBB, 4th
Night of Champions – IFBB, 2nd
Olympia – IFBB, 9th
1994
Arnold Classic – IFBB, 5th
Grand Prix France – IFBB, 8th
Grand Prix Germany (2) – IFBB, 5th
Olympia – IFBB, 9th
1995
Arnold Classic – IFBB, 4th
1996
Arnold Classic – IFBB, 6th
San Jose Pro Invitational – IFBB, 7th