2023 MISTER OLYMPIA: COME ALLENA I PETTORALI E LE SPALLE MICHAL KRIZANEK?
nel mese di settembre 2023, il campione michal krizanek ha realizzato un nuovo video in cui ci mostra come stimolare i pettorali e le spalle.
guarda una foto di michal krizanek
il campione della pro league ha ottenuto la qualificazione al mister olympia 2023, grazie alla vittoria in spagna dell’empro classic 2023, una gara dove michal ha battuto andrea presti.
ci sono molte aspettative su michal krizanek e sulla condizione che riuscirà a portare sul palco del mister olympia 2023. il campione della pro league, infatti, ha un fisico come pochi e una qualità muscolare che pochi pro ifbb oggi riescono a raggiungere.
cosa allena michal krizanek?
nel video che trovate in fondo a questo articolo, michal krizanek ci mostra come stimolare i pettorali e le spalle.
i campione segue i seguenti esercizi:
chest press hammer strength
alzate frontali con corda
chest press un braccio alla volta
rematore verticale
aperture alla pec deck
guarda una foto di michal krizanek
guarda il video di allenamento delle spalle e dei pettorali di michal krizanek di settembre 2023
alcune osservazioni sul workout dei pettorali e delle spalle di michal krizanek
come sempre, michal krizanek allena i due gruppi muscolari eseguendo un esercizio per i pettorali e subito dopo uno per le spalle. Questo non è un modo di allenarsi che si vede spesso in palestra, ma nelle riviste degli anni 70, come ad esempio muscle builder spesso presentavano questo sistema di allenamento.
il workout per i pettorali di michal krizanek inizia con quattro serie da 15 ripetizioni di chest press hammer strength. il campione esegue questo esercizio sulla panca piana e ad ogni serie aumenta il carico.
poi, krizo, passa ad eseguire le alzate frontali con corda, un movimento che stimola la parte frontale delle spalle, che è stata riscaldata con l’esercizio per i pettorali. Di questo esercizio il campione della slovacchia esegue quattro serie da 15 ripetizioni.
Poi, michal torna ad eseguire un esercizio per i pettorali, questa volta è la chest press un braccio alla volta. il macchinario della hammer strength permette di stimolare la parte alta dei pettorali, ma michal si posiziona in modo tale da incentrare lo stress sulla parte centrale del petto. Le serie sono cinque e le ripetizioni 15 – 20.
altro movimento per le spalle è il rematore verticale, che permette di stimolare la parte laterale della spalla per aumentare l’ampiezza. ovviamente, michal non ha bisogno di tutto questo, visto è molto ampio. Le serie sono quattro e le ripetizioni 12.
ultimo esercizio di questo workout e per i pettorali sono le aperture alla pec deck. michal esegue questo esercizio di isolamento per stimolare i pettorali. Come possiamo notare nella parte centrale della ripetizione il campione effettua una contrazione di picco. le serie sono cinque e le ripetizioni 15.