LA POSA DI DORIAN YATES
qualche giorno fa su instagram il sei volte mister olympia dorian yates ha postato un breve post in cui parla della sua posa “la dorian yates pose“, se così possiamo chiamarla.
guarda una foto di dorian yates
per prima cosa bisogna dire che la “dorian yates pose“, non è una posa obbligatoria ma è una posa che il sei volte mister olympia ha inventato e cha proposto sui palchi della pro league negli anni in cui gareggiava.
in quegli anni, dorian ha lanciato questa nuova posa e diversi atleti che gareggiavano con lui, come ad esempio milos sarcev l’hanno ripresa e adattata al loro tipo di fisico.
noi del blog ultimatebeefmagazine.com abbiamo avuto modo di incontrare una volta dorian yates a bologna in occasione del trofeo due torri e avremmo voluto sempre chiedergli come ha inventato questo posa, per fortuna dopo anni, dorian ha rivelato una volta per tutte come iniziato ad eseguire questa posa.
a quanto racconta dorian yates, in realtà la “dorian yates pose“, non è una sua invenzione ma è stata ideata da lee labrada e da samir bannout, due grandi leggende degli anni 80 e 90. in particolare lee labrada, come sicuramente ricorderete era un grande posatore, un personaggio che attraverso il fisico era in grado di trasmettere molto al pubblico presente in sala.
dorian yates, ha deciso di prendere spunto da questi due grandi atleti e di modificare ed adattare la posa, rendendola un suo punto di forza e anche un modo per farsi conoscere dai fans di tutto il mondo una volta che saliva sul palco di una gara.
secondo dorian, questa posa era in grado di mostrare ai giudici e ai fans il suo livello di muscolosità, visto che metteva in mostra il bicipite, l’avambraccio, ma anche il polpaccio e il quadricipite, sicuramente dei punti di forza del fisico di dorian yates.
oggi questa posa, non viene più eseguita dai pro ifbb di oggi, forse perchè sono passati oltre 20 anni dall’ultima volta che dorian yates ha calcato le scene, ma nei primi anni del 2000, qualche pro ifbb, nelle sue routine di pose libere o anche in diversi servizi fotografici, la eseguivano.
guarda qualche atleta della pro league eseguire la dorian yates pose
il messaggio di dorian yates su instagram
Probably my signature pose!
This is one of my favourite poses, I think it displays the power of my physique.
It was built from people who came before me, where I took inspiration from their poses. To be a good poser and make certain poses your own, you have to spend a LOT of time researching the pose and then putting it to practice. From here you can see how the different positions of the pose look for you. So it’s not necessarily the same exact same positioning as who you’re modelling it from.
Of course, have to give credit to those people I modelled it from, I remember both Samir Bannout and Lee Labrada doing this pose. They have their way of doing it and I changed it to suit myself.
It is a strong pose because I can showcase the bicep, calves, forearm and inner thigh which are mostly strong points for myself.
That’s the way to do it, even with the compulsory poses, everyone does them a little different to showcase their physique in the best possible way within the pose.
So this is a good power pose for me. I’m able to display all the might of my calves and forearms which are a mark of power and strength. It’s commanding yet aesthetic at the same time.
Herculean, that’s how I’d characterise it.
That’s my physique type I believe, which I crafted after guys in that similar mould and I was genetically suited that way too.
alcuni atleti che hanno eseguito da dorian yates pose!