TOMAS KASPAR ALLENA I PETTORALI E I BICIPITI IN KUWAIT
nei primi giorni di agosto 2023, il campione della ifbb elite pro tomas kaspar, un atleta di origine ceco, è andato in kuwait nella palestra oxygen gym, per una serie di allenamenti, attraverso una serie di video postati sul suo canale youtube, possiamo vedere come si è allenato in questa palestra molto nota nel mondo del bodybuilding.
guarda una foto di tomas kaspar
tomas kaspar nel 2018 è stato il primo atleta della ifbb elite pro a vincere tutte le competizioni più importanti della nuova federazione professionistica della IFBB. Poi, le cose sono cambiate un volta che il campione michal krizanek, ha fatto il suo debutto in IFBB ELITE PRO.
tomas kspar è rimasto sempre uno degli atleti di spicco di questa federazione professionistica ma si è capito subito che michal krizanek, per il suo tipo di struttura e la sua muscolatura era imbattibile.
così, dopo una serie di infortuni, tomas kaspar è tornato a gareggiare in IFBB ELITE PRO, ma nelle competizioni dedicate ai masters, ovvero ai campioni professionisti over 40 anni.
i workout di tomas kaspar
nei video che trovare in questo articolo, possiamo vedere tomas kaspar allenare pettorali e bicipiti un giorno e un altro spalle e tricipiti.
il tipo di allenamento
da quello che vediamo in questa serie di video, tomas kaspar esegue molte super serie, triserie, i carichi usati sono relativamente bassi, il volume di allenamento sembra alto, ma l’obbiettivo di questi allenamenti sono tutti legati al pompaggio muscolare.
tomas kaspar allena pettorali e bicipiti
panca piana in super serie con le aperture con manubri su panca piana
il workout per il petto inizia con una super serie tra la panca piana con il bilanciere e le aperture con manubri. il campione ceco usa carichi molto bassi, ma ogni ripetizione dei due esercizi è eseguita in modo lento e controllata. Le serie di questa super serie sono cinque a 15 ripetizione l’una. Tomas, prima esegue una serie di panca piana con il bilanciere e senza riposare, prende due pesi posizionati vicino alla panca per eseguire le altre ripetizioni del secondo esercizio.
aperture su panca piana ai cavi in super serie con panca piana
il secondo esercizio che ci mostra tomas kaspar è una nuova superserie, questa volta il campione ceco esegue prima un esercizio di isolamento come le aperture ai cavi e poi un esercizio di base con la panca piana. Le ripetizioni vengono eseguite in modo lento e controllato per poi passare ad eseguire più velocemente, quando si arriva vicino al cedimento muscolare. Le serie eseguite da tomas sono cinque da 12 ripetizioni.
chest press da seduto in super serie con la chest press della nautilus
altra super serie che il campione della ifbb elite pro ci mostra è quella tra la chest press e la chest press della nautilus. il campione ceco esegue i due esercizi in sequenza senza riposo. Le ripetizioni sono 15 per ogni esercizio e le serie cinque.
aperture alla SUPER LOWER CHEST FLIGHT MACHINE della panatta srl in super serie con aperture alla SUPER MIDDLE CHEST FLIGHT MACHINE della panatta srl
nell’ultima super serie per i pettorali, tomas kaspar esegue una super serie tra due macchinari panatta srl presenti nella palestra oxygen gym in kuwait, prima usa quello per il petto basso e poi quella per stimolare la parte alta dei pettorali. Le serie sono lente. Le ripetizioni delle cinque serie sono 15.
al termine dell’allenamento dei pettorali, tomas kaspar passa ad allenare i bicipiti.
drop set curl con il bilanciere ez
il primo esercizio che il campione della ifbb elite pro esegue per i bicipiti è il curl con il bilanciere ez. tomas è seduto su una panca piana ed esegue il curl con il bilanciere le ripetizioni sono lente e controllate arrivato al cedimento, prende un altro bilanciere, già caricato con meno peso rispetto la primo e continua ad eseguire ripetizioni. le serie sono quattro e le ripetizioni 15.
curl con i manubri in super serie con curl con il bilanciere ez con presa inversa
la seconda super serie che tomas kaspar esegue è tra il curl con i manubri seduto su una panca piana, in super serie con il curl con il bilanciere ez con presa inversa, sempre seduto sulla panca. il secondo esercizio ha come obbiettivo quello di stimolare l’avambraccio. Le serie sono quattro e le ripetizioni 12.
panca scott un braccio alla volta con manubrio in super serie con curl da sdraiato al cavo alto un braccio alla volta
la terza super serie di questo workout per i bicipiti è tra la panca scott con manubrio un braccio alla volta e il curl da sdriato al cavo alto un braccio alla volta, un modo per stimolare le braccia in modo unilaterale. Le serie sono quattro per ogni braccio da 15 ripetizioni.
curl al cavo basso
il workout termina con quattro serie da 15 ripetizioni di curl al cavo basso, la sbarra usata è quella ez, per ridurre lo stress sui gomiti e sui polsi. Le serie sono quattro da 12 ripetizioni.
guarda il video di tomas kaspar in cui allena i pettorali e i bicipiti