ROAD TO 2023 MISTER OLYMPIA: I VBLOG DI ROMAN FRITZ
a meno di 17 giorni dal mister olympia 2023, il campione tedesco roman fritz ha deciso di realizzare una serie di vblog in cui ci mostra i suoi allenamenti, il posing, alcune cose che mangia in vista della sua prima partecipazione al mister olympia.
guarda una foto di roman fritz
grazie alla vittoria in Spagna, a fine luglio, il campione tedesco roman fritz è stato in grado di qualificarsi al mister olympia 2023 e non contento di ciò dopo l’estate è tornato sul palco per gareggiare al 2023 flex weekend, allo sheru classic france 2023 e all’europa pro championships, arrivando sempre in finale.
a 17 giorni dalla gara
il vblog inizia con roman fritz che ci mostra la sua camminata mattutina a stomaco vuoto. il campione preferisce fare il cardio la mattina presta in un parco vicino la sua palestra.
il workout della schiena
nel video possiamo vedere roman fritz alle prese con l’allenamento della schiena. il campione ci mostra i seguenti esercizi
pull over al macchinario
il back workout di roman fritz inizia con un paio di serie al pull over un macchinario che permette di stimolare lo spessore della schiena. questo esercizio è molto utile per pre affaticare il dorso, perchè nel movimento non interviene il bicipite, anello debole di tutti gli esercizi per la schiena.
lat machine in avanti con resa a triangolo
poi fritz passa ad eseguire la lat machine in avanti con il triangolo per stimolare la parte centrale della schiena e attraverso questo esercizio si ha modo di aumentare lo spessore della schiena.
rematore con il bilanciere
altro esercizio di base per stimolare lo spessore della schiena è il rematore con il bilanciere, roman esegue ogni ripetizione in modo lento e controllato.
rematore ai cavi bassi
poi passa ad eseguire un altro esercizio per migliorare lo spessore della schiena, come possiamo vedere nel video, roman presta molta attenzione nella parte centrale della ripetizione, portando il più indietro possibile i gomiti.
low row della hammer strength
altro esercizio che il campione tedesco esegue sono diverse serie alla low row della hammer, per stimolare la parte bassa della schiena, una zona dove c’è sempre bisogno di mettere su massa muscolare.
stacchi alla hammer strength
il workout si conclude con gli stacchi da terra eseguiti al macchinario della hammer strength, attraverso questo attrezzo roman è in grado di eseguire movimenti completi e di scendere il basso il più possibile.
a 16 giorni dalla gara di mr olympia
nel secondo episodio di questa serie di vblog dedicati alla preparazione al mister olympia 2023, il campione tedesco racconta che il suo fisico sta perdendo molto peso rispetto alle solite preparazioni alle gare, per questo, ha effettuato diversi pasti liberi, per cercare di non presentarsi sul palco mr. olympia stroppo piccolo.
nel vblog il campione ci mostra due allenamenti. attualmente roman si sta allenando due volte al giorno, la mattina presto e la sera. Nel video possiamo vedere il workout dei femorali e quello dei quadricipiti.
come allena i femorali, roman?
in questo workout il campione esegue i seguenti esercizi:
leg curl da sdriato
il primo esercizio per i femorali viene eseguito con 10 serie da 10 ripetizioni. se roman non riesce ad eseguire le 10 ripetizioni, abbassa il peso e continua la serie e questa nuova serie non viene contata. Come possiamo notare dal video, le ripetizioni sono eseguite in modo lento e controllate e il campione tedesco effettua una contrazione di picco nella parte centrale della ripetizione.
glute EXERCISE
poi il campione esegue un particolare esercizio che serve per attivare i femorali e i glutei e che chiama “glute exercise”. roman abbassa il bilanciere della smith machine in modo che sia posizionato a metà dei suoi quadricipiti, poi si china in avanti. con un manubrio da 60 kg tra le mani, effettua un sollevamento arrivando a portare i manubrio all’altezza del ginocchio per poi contrarre i femorali e i glutei.
leg curl da sdraiato con manubrio in super serie con le iper estensioni
squat sumo con manubrio
ultimo esercizio per i femorali è una super serie, che roman esegue tra il leg curl da sdraiato sul pavimento con un manubrio tra i piedi e le iper estensioni, i due esercizi sono eseguiti uno dopo l’altro senza pause.
tanto tempo dedicato al posing
altra cosa che possiamo notare è roman fritz che dedica molto tempo al posing, al termine dell’allenamento per i femorali, il campione posa davanti alla telecamera per mostrarci la sua condizione raggiunta in questa preparazione.
bisogna notare come il suo look sia particolarmente duro e definito.
quadricipiti
qualche ora dopo il workout per i femorali, il campione tedesco è tornato in palestra per allenare i quadricipiti, con i seguenti esercizi:
hack squat
uno degli esercizi che roman fritz esegue con una certa frequenza per stimolare i quadricipiti è l’hack squat. il campione esegue le ripetizioni in modo lento e controllato, e una volta arrivato al cedimento il suo trainer partner lo aiuta ad effettuare un paio di ripetizioni forzate.
leg extention
poi fritz passa ad eseguire il leg extention. il carico usato in questo macchinario è la metà di quello che usa di solito, perchè durante il video spiega che questa macchina è particolarmente pesante, roman, cmq esegue una contrazione di picco nella parte centrale del movimento, ovvero quando le gambe sono parallele al pavimento.
squat alla smith machine in super serie con interno coscia al macchinario
ultimo esercizio del workout è una super serie tra lo squat a gambe divaricate, con l’interno coscia al macchinario. attraverso questa super serie, roman cerca di fa lavorare la parte interna della gamba, cercando così di aumentare l’ampiezza del quadricipite.
il recupero
un po’ come admad ashkanani, anche roman fritz cerca di migliorare il recupero e la flessibilità dei suoi muscoli attraverso una sessione giornaliera di massaggi profondi.
in un centro di fisioterapia a due passi alla palestra dove si allena roman fritz, c’è un centro molto qualificato, dove altri atleti che gareggiano nel fitness e nel bodybuilding, frequentano per migliorare la postura, recuperare dagli allenamenti ecc.
allenamento dei polpacci
un po’ come Jay Cutler, anche roman fritz preferisce allenare i polpacci all’inizio del workut per i pettorali, il campione tedesco, esegue:
calf machine in piedi. in questo esercizio il campione tedesco esegue questo esercizio per 5 serie da 20 ripetizioni.
calf machine da seduto. altro esercizio per i polpacci che il campione esegue. anche in questo caso roman esegue sei serie da 20 ripetizioni.
il chest workout
il chest workout di roman fritz è composto da tre esercizi:
cross over ai cavi alti. roman spiega che ha iniziato il suo workout con questo esercizio perchè ha dolore al gomito. anche con le sedute di fisioterapia il dolore è rimasto. Di questo esercizio, il campione tedesco esegue sei serie da 20 ripetizioni.
chest press decline della hammer strength. altro movimento di base per sviluppare i pettorali, attraverso questo macchinario, roman è in grado di stimolare la parte bassa e centrale dei pettorali. Le serie sono sei da 15 ripetizioni.
chest press della nautilus. questo è un macchinario che, come racconta nel video, gli piace molto e vorrebbe comprarlo per la sua home gym. Questo esercizio permette a roman di stimolare la parte centrale dei pettorali. Le serie sono sei da 12 – 15 ripetizioni.