IL COMMENTO TECNICO DEL PREGARA DEL MISTER OLYMPIA 2023
questa mattina alle 3 è iniziato il pregara del mister olympia 2023 della categoria men’s open bodybuilding. La competizioni della categoria più importante del bodybuilding è inizia con un grande ritardo, perchè le categorie femminili, hanno richiesto molti confronti visto il livello di preparazione delle atlete che vi hanno preso parte.
come sempre, questo ha creato dei problemi agli atleti della categoria men’s open bodybuilding che non sono riusciti a portare sul palco il picco della condizione. è successo lo scorso anno, a causa del grande numero di atleti presenti alla gara ed è successo anche questa volta.
guardando le foto e i video del pregara, si nota questo, ma a confermare questa cosa è anche dave palumbo che quest’anno è andato di persona al mister olympia e attraverso il suo sito rxmuscle, ha avuto modo di coprire questo grande evento dedicato al mondo del bodybuilding.
il messaggio di dave palumbo al termine del pregara del mister olympia 2023
brandon curry gareggia
giovedì 2 novembre 2023, è nata la voce che brandon curry non avrebbe gareggiato al mister olympia, questo perchè si è sentito male prima del meeting degli atleti. Nelle ore successive, è stato realizzato un video da dave palumbo nel quale ha spiegato che brandon curry era in ospedale e che aveva avuto un’intossicazione alimentare.
a poche ore dal pregara, la sua partecipazione era in forse. Poi, attraverso un video su instagram, brandon curry ha affermato che i medici che lo hanno visitato gli hanno dato l’ok per gareggiare e così mister olympia 2019 brandon curry è stato uno degli atleti di spicco del pregara anche dell’edizione 2023.
il video messaggio di brandon curry
il livello del mister olympia 2023
nelle settimane che hanno preceduto il mister olympia 2023, molti atleti hanno deciso di non gareggiare, altri invece hanno avuto infortuni o problemi ad entrare in America, questo ha ridotto il numero di atleti presenti sul palco del mister olympia, ma soprattutto la qualità.
in questa edizione troviamo solamente 16 atleti.
i top six
come previsto in questo articolo postato sul nostro blog ultimatebeefmagazine.com il primo novembre 2023, i finalisti al mister olympia 2023, sono:
hadi choopan
derek lunford
hunter labrada
brandon curry
andrew jacked
samson dauda
krizo convince sempre più
anche se non rientra tra i primi sei, del primo callout della manifestazione, michal krizanek, atleta della slovacchia, continua il suo processo di miglioramento e in particolare ci colpisce per lo sviluppo delle gambe, braccia e schiena. Sicuramente nei prossimi anni, krizo sarà in grado di arrivare in top six e dire la sua. in questa edizione del mister olympia, noi del blog ultimatebeefmagazine.com pensiamo che michal sarà settimo o forse ( nel peggiore dei casi ) ottavo, cmq è un ragazzo che in due anni di professionismo e con solo due partecipazioni al mister olympia centra la top ten senza problemi.
i callout del pregara del mister olympia 2023
- Jacked, Dauda, Lunsford, Curry, Labrada, Choopan
- Mostafa, Križánek, Burton, Grimes, Griffen
- Shier, Flanigan, Clahar, Presti, Fritz, Leguerrier
- jacked, Krizanek, Curry, Labrada
- Dauda, Lunsford, Choopan
il commento del primo callout
nel primo callout del pregara al mister olympia 2023, troviamo, come già detto, hadi choopan, derek lunford, hunter labrada, brandon curry, andrew jacked, samson dauda.
guardando le foto e i video del pregara, la sensazione che noi del blog ultimatebeefmagazine.com ci siamo fatti è che questo callout, sia suddiviso in due da un lato ( o meglio al centro troviamo i tre finalisti ) derek lunsford, hadi choopan e samson dauda, che lottano per i primi tre posti.
mentre nel secondo insieme, troviamo hunter labrada, andrew jacked e brandon curry che lottano per il quarto, quinto e sesto posto.
per quanto riguarda brandon curry, ovviamente questo ragazzo non è al top della sua condizione. è stato male, ha rischiato di non gareggiare e vederlo sul palco di gara nel primo callout è cmq un grandissimo risultato. Dal punto di vista fisico, noi del blog ultimatebeefmagazine.com pensiamo che brandon curry sia sempre un atleta molto estetico con una bellissima linea, e che anche con i problemi di salute avuti è riuscito a raggiungere una buona condizione, in particolare della parte superiore del suo corpo. Le gambe invece, sono piatte e con poca separazione.
la sensazione che abbiamo è molto probabilmente sarà quinto.
hunter labrada è uno degli atleti che è migliorato molto rispetto allo scorso anno. ha risolto i vari problemi di condizione che aveva lo scorso anno e questo gli ha permesso di essere uno degli atleti del primo callout. Anche i presunti problemi alla schiena, quest’anno sembrano completamente risolti.
la condizione, questa volta è stata centrata e il suo fisico è abbastanza completo. Ad oggi, però ad hunter labrada manca quel qualcosa che lo faccia risaltare in un simile callout. Forse, anche perchè è accanto ad Andrew Jacked.
ma visto la giovane età di hunter, ha tutto il tempo per migliorare e diventare uno degli atleti di spicco dei prossimi anni.
andrew jacked è uno dei ragazzi del callout che ci colpisce di più. la condizione raggiunta in questa gara, non è quella del texas pro ifbb 2023, ma molto simile.
dalla sua troviamo la struttura fisica ( forse una delle migliori del callout ), ma anche lo sviluppo muscolare, la vita sottile. unico neo di Andrew Jacked sono i quadricipiti o meglio la separazione muscolare dei quadricipiti. per il resto questo ragazzo è in continuo miglioramento. Anche lui come michal krizanek è alla sua seconda partecipazione al mister olympia e ha già ottenuto un posto in top ten nel 2022 e il primo callout nel 2022.
la sensazione è che sia quarto.
i top three al mister olympia 2023
nel primo callout e nell’ultimo, i protagonisti sono:
derek lunsford
hadi choopan
samson dadua
e dal video e dalle foto, questi tre ragazzi sono stati chiamati al centro almeno una volta durante i confronti. questo ci fa pensare che i giudici di gara siano un po’ indecisi su come piazzarli.
samson duada. un atleta che in questi ultimi mesi ha migliorato molto il suo fisico e ha lavorato duramente su alcune parti del suo corpo, come ad esempio la schiena, per portarla da un nuovo livello. in generale pensiamo che samson duada sia un ottimo atleta e che anche in questa gara si sia presentato in ottima forma. una cosa che non ci piace di lui è il suo addome, che sembra un po’ gonfio. Ma questa è la sensazione che abbiamo dalle foto e dai video, forse dal vivo è un’altra cosa.
derek lunsford. anche lui è un atleta molto migliorato rispetto al 2022, lo abbiamo dato per vincente nell’articolo sulla previsione per il mister olympia, ma durante il pregara, derek si presenta molto duro e con dettagli incredibile nella parte posteriore del suo corpo, ma non ha quella stessa durezza nella parte frontale.
infatti, sembra un po’ piatto sui pettorali e sui quadricipiti, ma ovviamente, derek continua ad avere una bellissima struttura, una vita strettissima e ottimi muscoli, ma con questa condizione, pensiamo che difficilmente sia in grado di battere hadi choopan.
hadi choopan, ci sempre molto migliorato rispetto al passato. non ha quella durezza e separazione muscolare del 2022, ma in compenso sembra che il campione in carica del mister olympia, si sa presentato molto più pieno e muscoloso degli anni in cui arrivava secondo o terzo.
molto probabilmente, durante le finali, vedremo qualcosa di diverso nel fisico di hadi choopan, visto che ha sempre fatto simili cambiamenti.
il tempo per migliorare
con il pregara terminato questa mattina e le finali che si svolgeranno questa notte, tutti i pro ifbb che gareggiano in questa edizione del mister olympia, hanno modo e maniera di cambiare il proprio fisico e migliorarlo. Alle finali, gli atleti cercheranno di raggiungere il picco della condizione e forse la classifica sarà stravolta. ma va bene anche così.
la nostra classifica
al termine di questa lunga analisi, noi del blog ultimatebeefmagazine.com pensiamo che da quello che abbiamo visto fino ad oggi, una possibile classifica potrebbe essere questa:
- hadi choopan
- derek lunsford
- samson dauda
- andrew jacked
- brandon curry
- hunter labrada