CHI HA VINTO IL MISTER OLYMPIA 2023?
sabato notte del 4 novembre 2023, in florida, il campione della pro league e vincitore del mister olympia 2021 nella 212 division, derek lunsford ha vinto il mister olympia 2023.
guarda una foto di derek lunsford
derek lunsford, è il primo uomo della pro league ad aver vinto il titolo di mister olympia nella categoria 212 division ( bodybuilding fino a 95 kg ) e nella categoria men’s open bodybuilding.
la vittoria di derek lunsford è dovuta ad un lungo lavoro che il campione dell’indiana, residente in florida, ha fatto dopo il secondo posto al mister olympia 2022.
Le settimane successive, derek è stato criticato aspramente dalla stampa del bodybuilding, perchè ha deciso di non gareggiare all’arnold classic ohio 2023.
molti come ad esempio flex wheeler, shawn ray e altre leggende del bodybuilding, hanno cercato di convincere derek lunsford a rimanere in forma per altre cinque o sei settimane, per gareggiare sul palco dell’arnold classic ohio, ma il campione ha preso tempo e ne ha parlato con il suo trainer hany rambod, il quale ha affermato che il fisico di derek aveva bisogno di riposo e che la prossima gara sarebbe stata il mister olympia 2023.
per mesi, il campione della 212 division, si è allenato duramente e ha documentato tutto attraverso i suoi video caricati sul suo seguitissimo canale di youtube.
un secondo posto che motiva
il secondo posto al mister olympia 2022 ha fatto si che il campione americano, anche se un po’ amareggiato dal risultato, è stato quell’incentivo a migliorare e a dare il massimo in palestra. il campione americano ha cercato di migliorare i suoi punti deboli e di portare il suo fisico e alcune parti del suo corpo ad un altro livello.
ma anche se il secondo posto è stato difficile da accettare, visto che il margine tra hadi choopan e derek lunsford era di pochi punti, il campione dell’indiana, ha sempre parlato bene di hadi choopan, ha sempre accettato con sportività il risultato e ha pensato a migliorare se stesso in ogni aspetto della sua vita, anche fuori dalla palestra.
ma chi è derek lunsford?
Derek Lunsford nasce a Petersburg, nell’Indiana nel 1993. già da piccolo inizia ad aver la passione per lo sport, infatti inizia a giocare a calcio, partecipa alle gare di atletica leggera e poi si interessa al wrestling una volta arrivato al liceo dove ha un discreto successo.
Tuttavia, una volta arrivato al college, derek lunsford non è in grado di dedicarsi al wrestling, perchè la scuola non ha un programma di wrestling, ma questo lo spinge ad iniziare un nuovo sport il sollevamento pesi.
questo fa si che derek si appassioni subito a questa disciplina e in particolare ai pesi. Le ore passate in palestra, lo portano poi ad avvicinarsi al bodybuilding.
la promozione a professionista
All’età di 22 anni, Derek Lunsford inizia a gareggiare nel bodybuilding come dilettante. in America, tutti i migliori atleti, con un certo talento si avvicinano al mondo del bodybuilding, gareggiando nelle gare della NPC, una federazione che permette di diventare professionisti della pro league.
anche derek lunsford inizia il suo percorso in npc, promovendo se stesso, sia in palestra attraverso i duri allenamenti sia attraverso i social e i video su youtube, dove mostra i suoi allenamenti, cosa mangia, e spiega ai fans americani di bodybuilding chi è e cosa fa.
La prima gara è nel 2015 dove derek lunford, partecipa all’NPC Indianapolis Championships 2015, nella divisione Men’s Open Welterweight, gara che vince alla sua prima partecipazione.
Dopo questa vittoria, Derek Lunsford partecipa all’NPC Junior Nationals 2015, gara che vince senza troppi problemi.
nel 2016 Derek lunsford vince nuovamente l’NPC Junior Nationals 2016 e pochi mesi dopo, nel mese di novembre a Las Vegas, ottiene il secondo posto all’NPC USA Nationals.
Nel 2017, Derek Lunsford, gareggia all’NPC USA Championships 2017, arrivando al secondo posto. Questo gli permette di ottenere la Pro Card e iniziare la sua corsa da professionista in pro league.
come raccontato in una recente intervista a Jim Manion Junior, il fotografo ufficiale della npc e del sito npcnewsonline.com, dopo la vittoria e la promozione al professionismo ai campionati usa, Jim Manion Jr, ha convinto derek lunsford a gareggiare la settimana dopo al tampa pro ifbb 2017 nella categoria 212 division.
la qualifica al mr olympia
Derek Lunsford gareggia subito come pro ifbb, una settimana dopo la promozione al professionismo della pro league, a Tampa, in occasione del Tampa PRO IFBB 2017, una gara che prevede anche la categoria 212 division, dove derek vince questa manifestazione qualificandosi, per la prima volta al mister olympia 2017.
Sul palco del mister olympia 2017, nella categoria 212 division, derek lunsford viene chiamato nel primo callout della manifestazione insieme a Flex Lewis, che in quegli anni domina il mister olympia.
Alla sua prima partecipazione al mister olympia, derek arriva quinto in classifica, questo permette a derek di non preoccuparsi per la qualificazione al mister olympia dell’anno successivo visto che è pienamente qualificato grazie alla qualificazione in automatico.
il secondo mister olympia nella 212 division
Nel 2018, dopo un anno di preparazione per il mister olympia 2018, derek lunsford non delude le aspettative e arriva secondo al mister olympia. Le cose per questo ragazzo migliorano di anno in anno.
la terza partecipazione al mister olympia 212 division
Nel 2019, però derek lunsford non riesce a vincere il mister olympia. Quell’anno flex lewis si ritira dalla 212 division e tutti pensano che derek sia destinato a succedergli, ma a sorpresa, questo ragazzo americano, si piazza secondo dietro a kamal elgargni, che vince il mr. olympia, per la prima e unica volta nella sua carriera.
la quarta participazione al mister olympia 212 division
Nel 2020, derek lunsford è intenzionato a vincere il mister olympia, nella 212 division, ma questa volta le cose non vanno come sperato e si piazza quarto. Questo risultato, fa cambiare la mentalità di derek lunsford e inizia a collaborare con hany rambod. derek diventa un atleta sponsorizzato dalla evogen nutrition, la ditta di integratori di Hany Rambod.
nelle varie interviste, derek lunsford racconta di aver sempre desiderato di lavorare con hany rambod e di aver chiacchierato con lui, anche quando era un dilettante della npc.
la prima vittoria al mister olympia 212
Nel 2021, derek lunsford vince il mister olympia 2021 nella 212 division, il fisico di derek è molto migliorato rispetto al passato. ovviamente la preparazione e il lavoro di hany rambod non è stato facile, visto che hanno collaborato per la prima volta, ma come sempre la bravura di hany rambod è riuscita in un’impresa unica.
il passaggio alla open class
Nel 2022, tutti pensano che derek lunsford voglia difendere il titolo di mister olympia, ma a maggio si presenta in una guest posing a pittsburgh molto muscoloso del solito.
gli organizzatori del mister olympia, capiscono che ormai derek lunsford ha superato il limite e che tornare a gareggiare nella 212 division è qualcosa che metterebbe il fisico di derek in pericolo. la morte prematura di George Peterson è ancora nella mente di tutti i fans del bodybuilding e soprattutto degli organizzatori del mister olympia, visto che questo promettente ragazzo è morto a poche ore dal pregara. Nessuno vuole che questa cosa si ripeta, per questo motivo, gli organizzatori del mister olympia invitano derek lunsford a gareggiare nella categoria men’s open bodybuilding.
le critiche da parte di alcune leggende del bodybuilding si fanno sentire. uno tra questi è shawn ray, il quale afferma in diversi talk show, che derek lunsford deve provare di essere un atleta degno di gareggiare nella categoria men’s open bodybuilding.
derek lunsford, inizia una nuova preparazione al mister olympia 2022, con hany rambod e pensa a portare la migliore condizione di sempre. Sul palco, non delude le aspettative e arriva secondo dietro hadi choopan, che vince il suo primo mister olympia.
il 2023
come detto all’inizio di questo lungo articolo, i primi mesi del 2023, derek lunsford è messo difronte ad una scelta non semplice: gareggiare all’arnold classic ohio 2023 e vincere il montepremi in denaro per il primo posto in classifica ( almeno sulla carta ) o puntare tutto sul mister olympia 2023?
alla fine, hany rambod decide di non farlo gareggiare in Ohio. Il suo fisico ha bisogno di tempo per riposare e pensare al mister olympia 2023. una scelta che con il senno di poi è stata vincente.
derek lunsford, inizia la preparazione a dicembre 2022, filmando ogni allenamento e postandolo su youtube. il suo obbiettivo è quello di migliorare il suo fisico e di vincere il mister olympia. Non ha nulla contro hadi choopan, non ne parla mai male, ma vuole vincere il titolo più importante ed entrare nella piccola cerchia di atleti che hanno vinto il sandow.
sabato 4 novembre 2023, in florida, derek lunsford vince il titolo e diventa mister olympia. Peccato che questa festa viene rovinata da un atteggiamento poco sportivo da parte di hadi choopan, il quale durante le foto si toglie la medaglia e scende dal palco.
guarda una foto di derek lunsford
2015
NPC Indianapolis Championships – 1st (Welterweight)
NPC Junior Nationals – 1st (Welterweight)
2016
NPC Junior Nationals – 1st (Middleweight/Overall)
NPC USA Championships – 1st (Middleweight)
2017
NPC USA Championships – 1st (Light Heavyweight)
IFBB Tampa Pro – 1st (212)
IFBB Mr. Olympia – 5th (212)
2018
IFBB Mr. Olympia – 2nd (212)
2019
IFBB Mr. Olympia – 2nd (212)
2020
IFBB Mr. Olympia – 4th (212)
2021
IFBB Mr. Olympia – 1st (212)
2022
Mr. Olympia – Men’s Open (2nd)
2023
Mr. Olympia – Men’s Open (1st)