IL COMMENTO TECNICO DELL’ULTIMO CALLOUT ALLE FINALI DI MISTER OLYMPIA 2023
dopo la vittoria di derek lunsford, in molti ci hanno scritto per sapere che cosa pensiamo di questo risultato. Alcuni dei nostri lettori, hanno deciso di scriverci sui social e per email e ci hanno anche inviato un video in cui si può vedere la serie di confronti tra hadi choopan, derek lunsford e samson dauda durante l’ultimo callout delle finali del mister olympia 2023. il video che ci avete mandato lo trovate in fondo a questo articolo.
piccola premessa
per prima cosa, noi del blog ultimatbeeefmagazine.com ci teniamo a dire che rispettiamo tutti i e tre gli atleti che hanno preso parte a questa manifestazione e che nel corso del tempo abbiamo avuto modo di incontrare alle gare a cui abbiamo avuto modo di assistere.
in questo articolo, però noi del blog preferiamo concentrarci più su hadi choopan e derek lunsford, visto che questi due atleti hanno fatto molto discutere i fans del bodybuiding. Per quanto riguarda samson dauda, noi pensiamo e credo che tutti li pensino, che questo ragazzo ha fatto un enorme miglioramento nel giro di due anni, ha vinto anche l’arnold classic ohio, e che in un futuro se tutto andrà bene, potrà essere uno dei pretendenti al titolo di mister olympia e chissà forse anche vincerlo.
ma torniamo ad hadi choopan e derek lunsford.
per quanto riguarda derek lunsford, dopo il secondo posto al mister olympia 2022, questo campione ha fatto molto lavoro su se stesso e in palestra per migliorare il suo fisico. è sempre stato molto attivo sui social e ha realizzato molti video di allenamento che hanno mostrato a tutti i fans del bodybuilding il suo modo di allenarsi, ma anche alcuni aspetti del suo carattere, la positività, la fede in dio e molto altro. quando lo abbiamo incontrato al fibo 2023, abbiamo avuto la sensazione che fosse disponibile verso i fans come lo è sempre stato jay cutler e questa sicuramente è una cosa molto positiva, per la sua popolarità nel bodybuilding, ma anche un requisito fondamentale per essere un ambasciatore del bodybuilding.
hadi choopan. in diversi video postati sui social e su youtube, abbiamo ascoltato delle cose non molto esatte su hadi choopan. la prima cosa, è che questo ragazzo è sparito per un anno, per poi tornare sul palco del mister olympia, altri hanno insinuato “che non ha postato neanche una foto”. la verità è un’altra. per prima cosa, una volta vinto il mister olympia nel 2022, hadi choopan è diventato molto più social che in passato. ha iniziato a realizzare dei video di allenamento dove ha mostrato come si allena in una palestra in iran. i suoi video non erano frequenti come quelli di derek lunsford, ma hadi cmq ha iniziato questo percorso.
altra cosa che possiamo dire su hadi choopan è che nel 2022 e nel 2023 ha postato video dei suoi allenamenti su instagram, e anche foto. nelle ultime settimane di preparazione, non ha postato nulla sul suo canale, ma il campione ha realizzato una serie di allenamenti con lo stesso derek lunford e con hany rambod in una palestra di dubai a sei settimane dalla gara.
certo, avrebbe potuto fare di più, ma il problema è che i social e in particolare youtube non è permesso in iran, quindi hadi ha fatto del suo meglio. altra cosa che viene contestata da hadi choopan è quello di non aver imparato l’inglese, ma vorremmo ricordare che hadi choopan ha dei problemi di udito e legge le labbra della persona con cui parla per comunicare.
altra cosa, che dobbiamo ricordare è che hadi choopan ha difficoltà a viaggiare negli stati uniti e in altre parti del mondo visto che è una persona di nazionalità iraniana, questo ovviamente lo ha limitato molto.
il rispetto
anche se nelle prossime righe scriveremo il nostro pensiero su questo confronto, vogliamo ricordare che noi del blog ultimatebeefmagazine.com troviamo simpatici tutti e due gli atleti e che non abbiamo nessun pregiudizio o altro nei confronti di hadi e di derek, ma scriveremo il nostro pensiero su quello che vediamo.
posa di doppi bicipiti
in questa prima posa possiamo notare come hadi choopan e derek lunsford siano due atleti che hanno una struttura fisica completamente differente. forse, derek lunsford in questa posa è un po’ più forte di hadi choopan, anche se questo ragazzo iraniano ha una quantità di muscoli superiori a quelli di derek in particolare bisogna anche notare la massa, la separazione e i dettagli degli arti inferiori di hadi choopan.
apertura dorsali frontali
in questa seconda posa frontale, noi del blog ultimatebeefmagazine.com pensiamo che hadi choopan abbia portato un notevole sviluppo degli arti inferiori, un ottimo sviluppo della parete addominale. ma anche un petto molto più spesso. Le spalle e le braccia sono ben sviluppate.
derek lunsford in questa posa si difende molto bene. molto è legato dal colore scuro che mette in evidenza i suoi muscoli sotto le luci. il campione, ci colpisce per la sua struttura, ma la quantità di muscoli che possiede è inferiore rispetto a quelli del suo rivale iraniano.
side chest
in questa posa noi del blog ultimatebeefmagazine.com pensiamo che hadi choopan sia il netto vincitore, ha muscoli in grandi quantità è ben definiti e stirati, basta vedere per esempio i pettorale sinistro che è pieno di striature o le spalle che sono molto spesse e con un look 3d, i quadricipiti e i femorali di hadi choopan sono separati da profondi tagli.
derek lunsford, ha buone masse muscolari, ma la parte superiore del suo corpo non ha quei dettagli che possiede il campione iraniano. le gambe possono in qualche modo essere confrontate per masse e per definizione a quelle di hadi choopan, ma secondo noi del blog ultimatebeefmagazine.com pensiamo che il vincitore in questo caso sia hadi choopan.
doppi bicipiti di schiena
in questa posa il netto vincitore è derek lunsford. hadi choopan è molto migliorato rispetto al 2022, ma derek ha quell’effetto 3d che hadi non ha nella schiena. è difficile trasformare in parole quello che i nostri occhi vedono, ma derek è sicuramente il vincitore di questa posa. Sarà il colore azzeccato, ma anche lo sviluppo raggiunto del back, ma anche un effetto che hadi non riesce a raggiungere.
apertura dorsali di schiena
anche in questa posa, derek lunsford ci sembra meglio di hadi choopan, ma con un margine inferiore rispetto a quello della posa precedente.
tricipiti di lato
in questa nuova posa di lato, anche in questo caso hadi choopan ci sembra superiore rispetto a derek lunsford. hadi choopan ha le masse: basta guardare lo sviluppo delle spalle, delle gambe, ma anche tutti i muscoli intercostali estremante sviluppati. i pettorali e i quadricipiti hanno una maggiore qualità e striature rispetto a quelli di derek lunsford, che appaiono lisci.
addome e gambe
altra posa in cui il campione iraniano è nettamente superiore a derek lunsford. l’attuale mister olympia, ovviamente ha una migliore struttura e una vita stretta, ma hadi choopan ha muscoli spessi, addome sviluppato in ogni parte, quadricipiti con le striature. derek ci sembra liscio, ma oltre a questo, non ha i volumi per battere hadi choopan.
most muscular
ultima posa quella del più muscoloso, ci mostra come il campione hadi choopan sia nettamente superiore anche in questa posa rispetto a derek lunsford. hadi ha un petto pieno e striato e in questa posa si chiusura, mostra un addome duro e cesellato, quadricipiti ricchi di striature. Derek invece, arranca. ci sembra sempre liscio.
il nostro pensiero
da quello che abbiamo visto, derek lunsford ha portato sul palco il migliore colore della serata. sarebbe stato interessante vedere hadi choopan colorato nello stesso modo di derek. molto probabilmente sarebbe stata un’altra gara e ci sarebbe stato un’altra storia.
derek lunsford, ci colpisce per due aspetti: la struttura fisica e lo sviluppo della schiena, in particolare nella posa di doppi bicipiti di schiena è veramente imbattibile. Per il resto, secondo noi, non regge il confronto con hadi choopan.
questo ragazzo iraniano, porta sul palco un fisico che forse non ha una struttura fisica come quella di derek, ma i suoi muscoli sono duri, striati, spessi, ricchi di dettagli.
chi avremmo fatto vincere?
secondo noi, non c’è stata una vittoria schiacciante di derek lunsford. la vittoria la diamo ad hadi choopan.
doppi bicipiti frontali: derek
apertura dorsali frontali: hadi
side chest: hadi
doppi bicipiti di schiena: derek
apertura dorsali di schiena: derek
tricipiti di lato: hadi
addome e gambe: hadi
most muscular: hadi
guarda il video della top three al mister olympia 2023 durante le finali