ULTIMI ARTICOLI DAL SITO
ULTIMI ARTICOLI SU LEE HANEY
la storia di LEE HANEY in breve
lee haney nasce in Georgia, negli Stati Uniti, fin da piccolo, guarda con molto interesse le riviste di bodybuilding che trova al supermercato. una volta cresciuto, lee inizia a comprare molte riviste di bodybuilding e rimane particolarmente colpito dal fisico di robby robinson.
all'età di 12 anni, lee haney riceve per natale un set di pesi di charles atlas, lee studia il manuale e inizia ad allenarsi a casa. qualche mese dopo, lee si iscrive in una palestra locale, dove gli istruttori notano subito la sua predisposizione a questo tipo di sport.
le prima gare
all'età di 16 anni, lee haney partecipa alla sua prima gara per la prima volta, il Mr. South Carolina del 1975, dove lee non riesce a piazzarsi tra i finalisti, ma questo tipo di competizione, piace a haney e questo gli fa capire di voler tornare a gareggiare il prima possibile.
qualche anno dopo, lee haney partecipa al Teen Mr. America del 1979, ma questa volta ha una maggiore esperienza e soprattutto ha migliorato il suo fisico con alcuni allenamenti mirati. in questa gara, lee vince il suo primo trofeo.
la pro card
l'anno più importante come dilettante per lee haney è il 1982, dove il futuro mister olympia, gareggia in tre competizioni molto importanti in America nella federazione npc e nella IFBB. 1982 Junior Nationals, dove vince la categoria e il titolo assoluto, qualche settimana dopo, lee torna sul palco in occasione dei 1982 NPC Nationals, dove vince nuovamente la categoria e il titolo assoluto.
ma per diventare un pro ifbb a tutti gli effetti lee haney deve andare a gareggiare al 1982 World Amateur Championships, gara che vince e dove finalmente ottiene la pro card per gareggiare in pro league.
il debutto in pro league
in quegli anni, i nuovi professionisti della pro league fanno tutti il proprio debutto a maggio alla night of champions, è il 1983 e lee haney vince questa prima competizione, qualificandosi per il mister olympia 1983, una gara vinta da samir bannout. Lee in questa prima edizione del mister olympia arriva terzo in classifica.
la prima vittoria
l'anno successivo, nel 1984, lee haney vince la prima edizione del mister olympia e il campione vincerà questa manifestazione per otto lunghi anni, arrivando a superare anche il record di vittorie detenuto da Arnold Schwarzenegger di 7.
negli anni in cui lee gareggia al mister olympia, si scontra con diversi atleti di alto livello, che in qualche modo cercano di batterlo, ma non ci riescono, tra questi troviamo rich gaspari, Mohamed Makkawy, Albert Beckles, Lee Labrada e infine dorian yates.
Dopo 8 vittorie consecutive, lee haney ha deciso di lasciare il bodybuilding all'età di 33 anni.