2023 MISTER OLYMPIA: COME ALLENA LE SPALLE E I BICIPITI NATHAN DE ASHA? OTTOBRE 2023
a tre settimane dal mister olympia 2023, il campione britannico della pro league nathan de asha ha deciso di mostrarci come allena le spalle e i bicipiti attraverso un video su youtube.
guarda una foto di nathan de asha
il campione britannico della pro league ha ottenuto la qualifica al mister olympia 2023 vincendo non una ma due competizioni che si sono svolte in europa nella seconda parte della stagione 2023 della pro league.
la prima vittoria è stata in italia a milano in occasione del 2023 flex weekend, una gara che ha visto un testa a testa tra nathan de asha e regan grimes, poi tre settimane dopo, nathan de asha è andato in francia, dove ha vinto lo sheru classic france 2023, battendo theo leguerrier.
sfortunatamente, nathan de asha non ha ottenuto il visto per gareggiare in america.
come allena le spalle nathan de asha?
nel video che trovate in fondo a questo articolo, il campione britannico allena le spalle con i seguenti esercizi.
press per le spalle alla smith machine
il workout per le spalle di nathan de asha inizia con quattro serie da 12 ripetizioni di press per le spalle alla smith machine. il campione inglese, preferisce eseguire il lento avanti, quindi con la sbarra della smith machine che scende verso il petto.
Nathan de asha, anche se a dieta da molto tempo, ha cmq una grande forza e infatti esegue questo movimento di base per stimolare le spalle, con tre piastre da 20 kg per lato, con estrema precisione. Le ripetizioni sono controllate e lente. Nell’ultima serie, addirittura arriva ad eseguire la serie, con quattro piastre da 20 kg per lato, ma le ripetizioni, in questa serie sono parziali.
alzate laterali ai cavi bassi con i polsini
il secondo esecizio per le spalle è un movimento per stimolare la parte laterali della spalle. il campione esegue le alzate laterali per aumentare l’ampiezza delle sue spalle.
questo movimento viene eseguito ai cavi bassi e nathan preferisce usare i polsini, per avere una maggiore flessibilità in fatto di movimento. Attraverso i cavi, le spalle sono sotto tensione per tutta la durata del movimento. Le serie che nathan de asha esegue sono quattro da 12 ripetizioni.
alzate frontali con manubri
altro movimento che il campione esegue sono le alzate frontali con manubri, nathan de asha preferisce eseguire questo movimento un braccio alla volta. I carichi che usa sono abbastanza alti, ma il campione britannico si è allenato per anni in kuwait e il suo modo di allenarsi è particolare: carichi pesanti e tante ripetizioni, sempre sopra le 10.
rematore verticare al cavo basso
poi nathan de asha passa ad eseguire il rematore verticale al cavo basso, un esercizio che il campione britannico preferisce eseguire con la sbarra del lat machine. la sua mole infatti non gli permette di eseguire correttamente questo esercizio con la sbarra tradizionale. Attraverso i cavi, i muscoli della spalla di nathan sono in tensione per tutta la durata del movimento.
press per le spalle al macchinario
altro movimento che il campione inglese usa in questo allenamento sono i press per le spalle al macchinario. nella palestra di nathan de asha, chiamata PROPHECY PERFORMANCE CENTRE, è possibile trovare anche un macchinario che permette di simulare il press per le spalle con un’inclinazione di 45 gradi. Le serie che il campione esegue sono quattro da 15.
posteriore delle spalle al macchinario da seduto
ultimo esercizio per le spalle è per la parte posteriore della spalla. nella palestra di nathan de asha, troviamo anche un macchinario della ditta new tech wellness, che permette di eseguire le alzate laterali da seduto, nathan sfrutta questo macchinario, per stimolare la parte posteriore delle spalle.
infatti, una volta seduto sul sedile del macchinario, nathan de asha abbassa il busto verso le gambe e prende le impugnature della macchiana ed esegue le aperture per il posteriori delle spalle.
il campione britannico, dedica molto tempo all’allenamento delle spalle e in particolare a quelle posteriori perchè sa molto bene che una volta sul palco di gara, nelle pose di lato, questa parte della spalla gli permetterà di avere un look 3D e molto spesso.
il workout dei bicipiti
al termine del workout delle spalle, nathan de asha passa ad allenare i bicipiti ed esegue i seguenti esercizi.
panca scott al macchinario
dopo un paio di serie di riscaldamento, il campione dell’uk inizia ad allenare i bicipiti. come sicuramente ricorderete, nel 2022, nathan ha avuto dei problemi con questo gruppo muscolare, infatti durante un servizio fotografico, ha subito un trauma a tutte e due i bicipiti. Per fortuna, questo non era molto grave e il campione dello sheru classic france 2023, ha avuto modo di tornare in palestra presto.
il primo esercizio è la panca scott al macchinario. nathan esegue questo movimento in modo lento e controllato e contrae i suoi bicipiti quando le braccia sono vicine alle spalle. le serie sono quattro da 12 ripetizioni.
curl ai cavi
il secondo e ultimo esercizio per i bicipiti è il curl ai cavi da seduto al macchinario HOIST Fitness un particolare macchinario che noi del blog ultimatebeefmagazine.com vorremmo provare al fibo 2024, nel caso in cui decidessimo di andarci.
la caratteristica di questi macchinari è che “si muovono” durante l’esecuzione di un esercizio faciltando la contrazione muscolare e riescono a stimolare i muscoli da nuove e diverse angolazione rispetto ad un macchinario tradizionale.
il campione britannico, attraverso i cavi, è in grado di mantenere i suoi bicipiti sotto tensione durante tutto l’arco di movimento della singola ripetizione.
guarda una foto di nathan de asha
guarda il video di allenamento delle spalle e delle braccia di nathan de asha di ottobre 2023