ULTIMI ARTICOLI DAL SITO
ULTIMI ARTICOLI SU MICHEAL FRANCOIS
la storia di MICHEAL FRANCOIS in breve
Michael Francois, noto, sulle riviste di bodybuilding come Mike Francois nasce il 4 marzo 1965 in Iowa, negli Stati Uniti. è uno dei nove figli e il settimo fratello più giovane. Crescendo, inizia a sollevare pesi per acquisire forza e migliorare le sue prestazioni nel calcio, nel wrestling e nell'atletica leggera.
Dopo essersi diplomato al liceo nel 1983, mike decide di entrare in seminario al Loras College di Dubuque, Iowa. anche in seminario, mike Francois continua a praticare sport.
durante una partita di calcio, mike francois si fa male ad un ginocchio, per questo motivo, per superare questo infortunio, inizia ad andare in palestra.
nel frattempo, però mike francois continua a studiare per diventare preteper questo si trasferisce a columbus in ohio, per frequentare il Pontificio Collegio Josephinum dove stava studiando per diventare prete cattolico romano.
Ad un certo punto della sua vite però Michael francois incontra la sua futura moglie e si innamora di questa donna e decide di sposarsi, ma questo ovviamente lo spinge a lasciare i suoi studi per diventare prete.
Carriera nel bodybuilding
Nel 1990, Michael Francois dopo anni di allenamenti in palestra, decide di partecipare per la prima volta ad una gara di bodybuilding e vince il titolo dei pesi massimi e il titolo assoluto Mr. Ohio nel 1990. questa gara è solo la prima di una serie di successi in ambito agonistico come bodybuilder.
tra i risultati più importanti in questo periodo della vita di mike francois, troviamo anche la partecipazione alle gare muscle mania.
la pro card
il passaggio al professionismo di mike Francois avviene nel 1993, grazie alla vittoria al 1993 NPC National Championships, nella categoria Heavyweight. in questa gara oltra alla vittoria in categoria, mike si aggiudica anche il titolo assoluto.
grazie a questa vittoria, mike diventa un pro ifbb a tutti gli effetti e qualche mese dopo, nel 1994, inizia a gareggiare come professionista. come Jay Cutler, anche Michael Francois si fa seguire dal guru del bodybuilding chris aceto, che lo vede migliorare di gara in gara.
il professionismo di mike
la prima gara da professionista della pro league è nel 1994, in occasione del chicago pro 1994, una gara in cui mike francois, vince a sorpresa e i media del bodybuilding ( in particolare le riviste ) iniziano a notare questo campione emergente.
poche settimane dopo la gara di chicago, Michael Francois va a new york in occasione della night of champions 1994, una gara che il campione americano è in grado di vincere.
anche se qualificato al mister olympia 1994, Michael Francois decide di non gareggiare perchè non ancora pronto per questa importante competizione di bodybuilding. per questo decide di tornare in palestra per migliorare ancora il suo fisico in vista delle gare della stagione 1995.
una vittoria molto prestigiosa
anche se Michael Francois ha saltato il mister olympia, il campione decide di gareggiare in Ohio davanti al suo pubblico, in occasione dell'arnold classic ohio 1995, una gara che vince e dove mike è in grado di battere flex wheeler, sultano della simmetria.
qualche settimana dopo la gara in Ohio, Michael Francois sale nuovamente sul palco questa volta in occasione del san jose invitational, gara che vince senza troppi pensieri.
con due vittorie importanti come l'arnold classic ohio e la night of champions, Michael Francois fa il suo debutto al mister olympia, una gara vinta da dorian yates. il campione americano si piazza settimo in classifica.
la seconda partecipazione al mister olympia
dopo il settimo posto in classifica al mister olympia 1995, Michael Francois viene molto pubblicizzato sulle riviste di settore e in particolare su flex magazine e muscle & fitness, questo crea molte aspettative da parte dei fans del bodybuilding su questo campione di bodybuilding.
nel 1996 Michael Francois decide di pensare solo al mister olympia, visto che è uno degli atleti qualificati per questa edizione della gara ideata da Joe weider. ma per le pressioni, Michael Francois cambia allenamento e decide di allenarsi troppo in vista di questa gara e questo fa si che il suo fisico non sia al suo meglio. a fine gara arriva solamente all'undicesimo posto in classifica.
l'ultimo anno da pro
il 1997 è un anno che segna la fine della carriera da professionista di Michael Francois. per cancellare la brutta prestazione al mister olympia 1996, Michael Francois decide di gareggiare nelle prime gare della stagione 1996.
lo vediamo sul palco dell'arnold classic ohio 1997 e poi qualche settimana dopo sul palco del san jose international, dove Michael Francois si piazza al terzo posto in tutte e due le gare.
questo gli permette di ottenere la qualifica al mister olympia 1997. durante la preparazione al mister olympia 1997, Michael Francois inizia a rendersi conto che qualcosa nel suo fisico non funziona molto bene.
infatti inizia ad avere dei strani sintomi e tre settimane prima del mister olympia 1997 viene ricoverato in ospedale. Michael Francois tiene segreto questa cosa a tutti, anche a joe weider per paura che il noto proprietario delle riviste di bodybuilding cancelli il suo contratto di sponsorizzazione.
sul palco del mister olympia 1997, Michael Francois non è al suo meglio e ottiene nuovamente un undicesimo posto in classifica. dopo la gara, la rivista flex magazine lo ritrae in un allenamento con dorian yates, dove i due allenano la schiena insieme.
dopo questo evento, Michael Francois passa del tempo in ospedale per risolvere i suoi problemi di salute, ma la carriera come bodybuilder professionista è compromessa per sempre.
Michael Francois si rinventa un coach e oggi lavora con trainer in una palestra di Columbus in Ohio.