IL LEG DAY DI SERGIO OLIVA JR CON DORIAN YATES DI GENNAIO 2024
in questi giorni di inizio 2024, sergio oliva jr ha realizzato un breve video sul suo profilo instagram in cui ci mostra come allena le gambe in questo periodo di offseason.
guarda una foto di sergio oliva jr
sergio & dorian
già da diversi mesi, sergio oliva jr si trova in spagna e per la precisione a marbella, per allenarsi insieme a dorian yates, sei volte mister olympia. il figlio del grande sergio oliva, dopo essere stato a dubai per un po’ di mesi, ha deciso di lasciare la binous gym per andare ad allenarsi con il sei volte mister olympia e provare il suo metodo di allenamento basato su poche serie ma portate al cedimento muscolare: l’heavy duty.
oggi sergio oliva jr, ha come obbiettivo quello di migliorare il suo fisico e diventare sempre più competitivo nelle gare più importanti della pro league come l’arnold classic ohio e il new york pro ifbb.
come allena le gambe sergio oliva jr?
il campione americano esegue i seguenti esercizi:
leg extension
il primo esercizio che sergio oliva jr esegue è il leg extension un movimento che permette a sergio oliva di riscaldare i suoi quadricipiti e prepararli al duro lavoro. questo movimento stimola direttamente il quadricipite. è un movimento di isolamento, che spesso si usa o all’inizio del workout o alla fine, per dare il colpo di grazia ai quadricipiti. Sergio oliva jr, esegue un paio di serie di riscaldamento, poi una sola serie da 8 – 10 ripetizioni, portata al cedimento muscolare. dorian, lo aiuta ad oltrepassare il cedimento, aiutandolo ad eseguire una o due ripetizioni forzate e poi una negativa.
in questa pagina del nostro sito ultimatebeefmagazine.com trovate un articolo sulla leg extension, il campione degli anni 90 lee priest, da alcuni consigli per rendere questo esercizio ancora più difficile e produttivo in termini di massa del quadricipite.
squat con il bilanciere
il secondo esercizio che sergio oliva jr esegue è lo squat con il bilanciere dietro la schiena. il campione americano esegue un paio di serie di avvicinamento al peso, e di riscaldamento. poi al termine, sergio oliva jr esegue una sola serie da 10 ripetizioni portata al cedimento muscolare.
hack squat
ultimo esercizio per i quadricipiti è l’hack squat al macchinario. sergio oliva jr, esegue questo esercizio scendendo il più possibile in basso, niente mezze ripetizioni. l’obbiettivo è eseguire una sola serie da 8 – 10 ripetizioni, arrivando al cedimento muscolare, dorian yates lo aiuta a completare le ultime ripetizioni.
leg curl da seduto
al termine degli esercizi per i quadricipiti, sergio oliva jr passa ad eseguire una serie di esercizi per i femorali. sergio oliva jr inizia con il leg curl da seduto. il campione del new york pro ifbb del 2017, esegue una o due serie di riscaldamento, per poi eseguire una sola serie da 10 ripetizioni, portata al cedimento muscolare. dorian, poi, aiuta sergio oliva jr ad eseguire due o tre ripetizioni forzate, per concludere la serie ( l’unica ) con una ripetizione negativa.
leg curl da sdraiato
ultimo esercizio per le gambe e per i femorali è il leg curl da sdraiato. il campione americano esegue una sola serie da 10 ripetizioni, ogni volta che l’imbottitura tocca i glutei, sergio oliva jr effettua una contrazione di picco dei muscoli dei femorali. una volta arrivato a cedimento muscolare, dorian yates aiuta sergio oliva jr a superarlo con una o due serie forzate e una ripetizione negativa.
guarda una foto di sergio oliva jr
guarda il video dell’allenamento delle gambe di sergio oliva jr di gennaio 2024