PHIL HEATH ALLENA I PETTORALI E I TRICIPITI CON HANY RAMBOD A DALLAS NOVEMBRE 2023
in questi giorni di dicembre 2023, il campione phil heath è andato a dallas nel quartier generale della evogen nutrition, la ditta di integratori di hany rambod per allenarsi insieme al suo trainer.
guarda una foto di phil heath
a dallas, hany rambod ha costruito una palestra tutta attrezzata con macchinari per palestra realizzati dalla panatta srl, macchinari di ultima generazione che sono stati realizzati in italia.
in questa palestra, qualche settimana prima del mister olympia 2023, si sono allenati anche derek lunsford e hadi choopan, come raccontato in questi articoli:
un workout insieme dal mister olympia 2020
sono passati tre anni e phil heath, ricorda che l’ultima volta che phil ha avuto modo di allenarsi con hany rambod era qualche giorno prima del mister olympia 2020, ultima volta in cui abbiamo visto phil heath sul palco di una gara di bodybuilding.
sul palco del mister olympia 2020, phil heath ha ottenuto il terzo posto in classifica ed il campione del colorado è stato battuto da brandon curry ( secondo ) e big rami ( primo ).
come ha spiegato hany rambod in una puntata del suo podcast, phil heath non è stato in grado di portare la stessa condizione di sempre che gli ha permesso di vincere il mister olympia per 7 edizioni consecuitive, perchè dopo essersi operato dopo il mister olympia 2018, ha avuto una lunga convalescenza e soprattutto non ha avuto il tempo materiale per avere un periodo di offseason dove riprendere le masse muscolari, infatti si è dovuto subito rimettere a dieta per essere pronto sul palco del mister olympia.
il workout dei pettorali
phil heath allena i pettorali con i seguenti esercizi:
POWER SMITH MACHINE DUAL SYSTEM UPPER DELLA PANATTA SPORT
il primo esercizio di questo workout è alla power smith machine dual system, un macchinario che simula la smith machine, ma ha la caratteristica di essere isolaterale. noi del blog ultimatebeefmagazine.com abbiamo avuto modo di provarla al fibo 2023.
phil heath, posiziona la panca della power smith machine dual system, per stimolare la parte alta dei pettorali ed esegue quattro serie da 12 ripetizioni. il macchinario è particolarmente pesante, ma phil heath carica con diverse piastre ed esegue le ripetizioni in modo lento e profondo.
SUPER INCLINED CHEST PRESS
altro macchinario che piace molto ad hany rambod è la super inclined chest press, che permette di stimolare la parte alta dei pettorali, una parte del petto difficile da stimolare senza far intervenire le spalle.
Phil heath esegue questo esercizio prima con una presa orizzontale poi con una presa neutra, per cercare di stimolare i pettorali da diverse angolazioni. Le serie che phil heath esegue sono quattro da 12 ripetizioni.
SUPER LOWER CHEST FLIGHT MACHINE
per stimolare la parte bassa dei pettorali, hany rambod fa eseguire a phil heath la super lower chest flight machine, un macchinario con una panca inclinata a 45 che “simula” il cross over.
proprio perchè il corpo è posizionato su una panca inclinata a 45 gradi, non è possibile usare lo slancio, e questo rende l’esercizio più difficile, ma allo stesso tempo più produttivo. Phil heath esegue quattro serie da 15 ripetizioni.
INCLINED FLIGHT MACHINE
poi phil heath passa ad eseguire le aperture per i pettorali su panca inclinata attraverso il macchinario inclined flight machine, questo permette al campione di eseguire il movimento senza coinvolgere le braccia, visto che il macchinario è provvisto di due serie di rulli che posizionano sopra i bicipiti.
phil esegue quattro serie da 15 ripetizioni, il 7 volte mister olympia usa il principio weider della contrazione di picco dei pettorali quando le mani sono vicine.
SUPER HORIZONTAL MULTI PRESS
altro macchinario che piace molto ad hany rambod e che noi del blog ultimatebeefmagazine.com abbiamo avuto modo di provare al rimini wellness 2023, è il super horizontal multi press, un macchinario che simula la panca piana con il bilanciere, ma per come è progettato il bilanciere presente nel macchinario, si ha un maggiore rom.
le serie sono quattro da 10 ripetizioni.
SUPER VERTICAL CHEST PRESS
altro esercizio che phil heath esegue per stimolare la parte centrale dei pettorali è la super verticale chest press, altro macchinario che noi del blog ultimatebeefmagazine.com abbiamo provato al rimini wellness 2023.
le serie serie sono quattro da 12 ripetizioni.
STANDING MULTI FLIGHT
il workout per i pettorali si conclude con lo standing multi flight, un macchinario che permette di simulare il cross over ai cavi alti. le serie sono quattro da 15 – 20 ripetizioni.
il workout dei tricipiti
al termine, phil heath ha allenato i tricipiti con i seguenti esercizi:
SUPER FRENCH PRESS MACHINE
la super french press è una macchina che permette di effettuare le estensione dei tricipiti, con la sicurezza di una struttura stabile e flessibile. il campione phil heath esegue cinque serie da 12 ripetizioni.
STANDING TOTAL ARMS
secondo e ultimo esercizio è il pull down con presa inversa allo STANDING TOTAL ARMS, uno degli ultimi macchinari realizzati dalla ditta di Aprio, che permette di stimolare le braccia in tutta sicurezza. Phil heath esegue quattro serie da 15 ripetizioni, dove effettua la contrazione di picco dei tricipiti quando le braccia sono completamente distese.
guarda una foto di phil heath
guarda il video di allenamento dei pettorali e dei tricipiti di phil heath di dicembre 2023