I CONSIGLI PER STIMOLARE AL MEGLIO I BICIPITI DI LISA CROSS
lisa cross è una pro ifbb che gareggia nelle competizioni di bodybuilding per le donne. nel corso della sua carriera come atleta della pro league, nella categoria women’s bodybuilding, ha passato molto tempo in palestra allenandosi e in un recente video su instagram, ci da alcuni ottimi consigli sull’allenamento dei bicipiti.
guarda una foto di lisa cross
i consigli per stimolare la crescita dei bicipiti
secondo lisa cross, quando andiamo in palestra per stimolare i bicipiti dobbiamo allenarli considerando i seguenti principi:
non usare carichi troppo pesanti
noi facciamo bodybuilding e per questo motivo non abbiamo bisogno di usare carichi troppo pesanti. spesso chi usa carichi pesanti è anche il primo a non usare una tecnica di esecuzione non precisa, questo fa si che spesso ci si faccia male e così si deve interrompere gli allenamenti, riducendo quindi la crescita muscolare.
il carico usato in un determinato esercizio dovrebbe essere tale da permetterci di eseguire tutte le ripetizioni con una tecnica precisa ed eventualmente nelle ultime due o tre ripetizioni, si dovrebbe far fatica nel sollevare il peso.
Sollevare pesi pesanti è solo una questione di ego e questo dovrebbe essere lasciato fuori dalla palestra, per evitare di compromettere i risultati in fatto di sviluppo muscolare.
esegui ogni ripetizione in modo preciso
le ripetizioni, come detto nel paragrafo precedente dovrebbero essere eseguite in modo lento e controllato e soprattutto in modo tale che sia il muscolo ( in questo caso il bicipite ) a farsi carico del sollevamento.
se le ripetizioni vengono eseguite in modo sciatto, meglio abbassare il peso ed eseguire il movimento in modo lento e controllato, prestando sempre attenzione alla parte negativa della ripetizione ( nel caso dei bicipiti, quando si riporta il bilanciere nella posizione iniziale ).
con il tempo, si arriverà ad usare il carico che oggi non siamo in grado di gestire. ma la differenza è che con il tempo si acquisisce forza e massa. e tra qualche tempo avremo modo di usare quel carico con estrema facilità. è solo una questione di pazienza.
l’intensità
per stimolare al meglio i bicipiti, lisa cross consiglia di usare delle tecniche ad alta intensità come ad esempio le drop set, le super serie o il sistema fst7. meglio se usare una di queste tecniche ogni tanto quando magari non si ha tanta voglia di eseguire la solita routine di allenamento.
evita di sovra allenare i bicipiti
i bicipiti sono dei muscoli piccoli, questo vuol dire che non è necessario eseguire tanti esercizi. se in una scheda abbiamo tre o quattro esercizi per i bicipiti va bene, questo permette di stimolare il muscolo da diverse angolazioni, ma cinque o otto esercizio per i bicipiti è troppo!
i bicipiti sono muscoli che vengono allenati in modo indiretto
bisogna considerare che quando si eseguono gli esercizi per il dorso, per esempio, i bicipiti sono chiamati in gioco per sollevare il peso, non in modo diretto, come con il curl, ma in modo indiretto. Questo fa si che sia stimolati spesso, per questo hanno bisogno di poco lavoro diretto.
guarda una foto di lisa cross
guarda il video di lisa cross