1985 IFBB WORLD AMATEUR CHAMPIONSHIPS ( IFBB MR. UNIVERSE )
nell’articolo di oggi, noi del blog ultimatebeefmagazine.com vi vogliamo parlare dell’edizione del 1985 dell’IFBB mr. universe, anche noto come IFBB WORLD AMATEUR CHAMPIONSHIPS.
l’edizione del 1985 del mr. universe, IFBB WORLD AMATEUR CHAMPIONSHIPS, è alla 39 esima edizione e quell’anno questa importante competizione della IFBB si svolge in Svezia, per la precisione nella città di gothenburgh.
secondo gli articoli che noi del blog ultimatebeefmagazine.com abbiamo trovato nel nostro personale archivio di riviste, la manifestazione della IFBB viene organizzata da Jan Lennartsson.
il mr. universe 1985, IFBB WORLD AMATEUR CHAMPIONSHIPS, si svolge presso Scandinnavium Theatre, che ospita ben 7000 posti a sedere. Per questo evento, tutti i posti sono stati acquistati dai fans di tutto il mondo che sono accorsi in svezia per assistere a questa manifestazione.
gli atleti americani
come sempre in quegli anni, gli atleti della npc, che hanno vinto l’npc national, sono selezionati a rappresentare il team USA al mondiale IFBB.
Quale settimana prima della gara in svezia, infatti si sono svolti l’npc nationals, che ha visto trionfare i seguenti atleti:
Ron Love nella categoria HeavyWeight
Phil Williams nella categoria Light-HeavyWeight
Lee Labrada nella categoria MiddleWeight
Joseph Dawson nella categoria LightWeight
Francisco Fontanez nella categoria BantamWeight
la gara
nella categoria fino a 70 kg, troviamo Herman Hoffend, un campione tedesco che riesce a portare sul palco una condizione fisica fenomenale che gli permette di battere il campione della NPC, Joseph Dawson, un atleta americano, che poche settimane prime si era imposto all’npc nationals 1985.
dal video che abbiamo acquistato per pochi euro in un famoso sito di video di bodybuilding, possiamo notare come il campione Esmat Sadek, un atleta egiziano, abbia un ottimo sviluppo della zona addominale, ma la schiena è il suo punto debole.
al quarto troviamo il campione giapponese, Katsumi Ishimura, ma in questa gara, questo ragazzo manca di definizione. Questo ragazzo sarà poi uno dei pochi che nella seconda metà degli anni 90 inizierà a gareggiare ai masters olympia.
nella categoria fino a 80 kg, troviamo il campione lee labrada che ci mostra una condizione eccezionale. il suo fisico è ben sviluppato, senza punti deboli e come sempre il suo posing è veramente eccezionale. in fondo a questo articolo trovare il video della sua routine di pose libere.
segui ultimatebeefmagazine sui social
al secondo posto troviamo il campione egiziano El Shahat Mabrouk, un ragazzo che è molto muscoloso, ma ha bisogno di una maggiore definizione e separazione muscolare.
al quarto posto si piazza il campione Prem Chand Degra, un fisico veramente molto muscoloso, anche se non dotato di una bellissima struttura fisica, ma con una schiena come pochi.
al quinto posto invece, troviamo il campione francese, Francis Benfatto, anche se non ancora pronto e maturo per gareggiare come professionista, questo ragazzo presenta un fisico sempre molto simmetrico.
nella categoria fino a 90 kg, phil williams, che come scritto nelle riviste di quegli anni, non riesce a centrare il peso alla prima prova, per questo il campione americano è costretto a correre per un’ora nei pressi della location della manifestazione, per cercare di perdere qualche liquido, per gareggiare nella categoria light heavyweight.
questo stress ha influenzato la condizione in questa competizione, infatti riesce ad arrivare al secondo posto, lasciando la vittoria a Josef Grolmus.
Josef Grolmus è un ragazzo tedesco, che si presenta con molta massa muscolare e con una certa aggressività nel posing, durante il pregara.
in questa gara troviamo anche due italiani: armando defant, e maurizio santoro, che arrivano rispettivamente nono e decimo.
nella categoria oltre 90 kg, il primo posto è un match tra due atleti, lo svedese ulf larsson e il tedesco peter hensel, in questo evento, ad ottenere il primo posto è il campione peter hensel.
ron love, si piazza al terzo posto. da quello che noi del blog ultimatebeefmagazine.com abbiamo visto dal video, ron è un ottimo atleta, ma il suo fisico manca ancora dei dettagli necessari per vincere questa competizione.
alcuni video della manifestazione
la qualificazione al mr olympia
in quegli anni, le regole della pro league e della IFBB ( erano ancora unite ) era diverse da oggi e chi vinceva la categoria al mondiale ifbb ( mr universe ) aveva accesso diretto al mr. olympia oltre a diventare un pro ifbb a tutti gli effetti.
atleti come ad esempio Josef Grolmus, e Peter Hensel hanno gareggiato al mr olympia 1987, mentre lee labrada ha preferito prendere una strada diversa.
la scelta di lee labrada
il campione lee labrada, a differenza di altri campioni della IFBB, preferisce non gareggiare al mister olympia 1987, ma prepararsi per la night of champions del 1987, prevista per maggio 1987 a new york.
il campione a sorpresa è in grado di battere atleti del calibro di ron love, berry demey, ma anche tony pearson e molti altri.
ma anche con una vittoria così importante, visto che in quegli anni fino al 1989, la night of champions era la seconda gara per importanza della pro league, lee labrada decide di non gareggiare al mr. olympia, perchè non si sentiva ancora pronto e voleva migliorare ancora un po’ il suo fisico.
le vedremo sul palco del mr. olympia solo nel 1987, dove sarà terzo in classifica dietro lee haney e rich gaspari.
le gare di lee labrada
1984
Nationals – NPC, MiddleWeight, 5th
USA Championships – NPC, Light-HeavyWeight, 2nd
1985
Nationals – NPC, MiddleWeight, 1st
World Amateur Championships – IFBB, MiddleWeight, 1st
1986
Night of Champions – IFBB, Winner
1987
Grand Prix France – IFBB, 3rd
Grand Prix Germany (2) – IFBB, 3rd
Olympia – IFBB, 3rd
World Pro Championships – IFBB, 2nd
1988
Grand Prix England – IFBB, Winner
Grand Prix France – IFBB, 2nd
Grand Prix Germany – IFBB, 3rd
Grand Prix Greece – IFBB, Winner
Grand Prix Italy – IFBB, 2nd
Grand Prix Spain (2) – IFBB, Winner
Grand Prix Spain – IFBB, 2nd
Olympia – IFBB, 4th
1989
Grand Prix England – IFBB, Winner
Grand Prix Finland – IFBB, Winner
Grand Prix Holland – IFBB, Winner
Olympia – IFBB, 2nd
1990
Olympia – IFBB, 2nd
1991
Olympia – IFBB, 4th
1992
Olympia – IFBB, 3rd
1993
Arnold Classic – IFBB, 2nd
Ironman Pro Invitational – IFBB, 2nd
Olympia – IFBB, 4th
1995
Arnold Classic – IFBB, 5th
le classifiche finali dell’IFBB mr. universe 1985
HeavyWeight
1 Peter Hensel
2 Ulf Larsson (Sweden)
3 Ron Love
4 Olev Annus
5 Ralf Moeller (West Germany)
6 Alois Pek
- Koos Hemminga
Light-HeavyWeight
1 Josef Grolmus
2 Phil Williams
3 Libor Minarik
4 Arnold Buurman
5 Patrick Nicholls
6 Ahmet Enünlü (Turkey)
MiddleWeight
1 Lee Labrada
2 El Shahat Mabrouk (Egypt)
3 Miroslav Jastrebski
4 Prem Chand Degra
5 Francis Benfatto
6 Winston Green
14 Edward Boef
LightWeight
1 Herman Hoffend
2 Joseph Dawson
3 Esmat Sadek
4 Katsumi Ishimura
5 Jean LeBlanc
6 Vicente Segovia
15 Jan Van Kollenburg