CHI È NASSER EL SONBATY?
ad 11 anni dalla morte di nasser el sonbaty, noi del blog ultimatebeefmagazine.com vogliamo dedicare un articolo a questo leggendario campione degli anni 90, in suo ricordo.
guarda una foto di nasser el sonbaty
Nasser el sonbaty nasce in Germania nella città di stoccarda il 15 ottobre 1965. suo padre è di origine egiziano mentre sua madre è di origine serba. Prima di dedicarsi completamente al bodybuiding, nasser si laurea in scienze politiche all’università e studia e parla fluentemente 5 lingue straniere.
questa sua passione per lo studio, ha portato alcuni suoi amici del mondo del bodybuilding a chiamarlo “il professore“. Negli anni di successo nel bodybuilding, nasser ha sempre dichiarato nelle riviste di bodybuilding, come ad esempio flex magazine, che era un po’ stufo delle solite domande che i fans del bodybuilding gli rivolgevano ai seminari o dopo le gare tipo “quanto pesi? quanto mangi? quanto fai di panca piana ecc.. “, sarebbe stato molto contento se qualcuno di avesse fatto domande un po’ più intellettuali, sulla storia e su altro.
Nel 1983 in Germania, durante gli anni in cui studiava all’università, nasser scopre il bodybuilding e inizia ad allenarsi in palestra. La sua carriera agonistica inizia per la precisione due anni dopo, quando nel 1985 inizia a gareggiare per la prima volta in alcune gare per dilettanti.
Nei primi anni 90, nasser el sonbaty diventa un professionista della pro league, ed inizia il suo percorso in pro league. A differenza di oggi, a quel tempo per gareggiare un atleta europeo doveva per forza andare in America, visto che il maggior numero di competizioni di bodybuilding si svolgevano in questa parte del mondo.
i primi anni di gare in pro league, vedono nasser el sonbaty, emergere nelle competizioni post olympia, dove riesce a raggiungere la finale, ma le gare in america sono un disastro. ci sono molti atleti, e spesso nasser el sonbaty arriva tra gli ultimi.
per questo motivo, nasser el sonbaty inizia a dubitare delle sue doti come bodyuilder e si da un certo limite di tempo, oltre al quale se i risultati non fossero arrivati, avrebbe lasciato il bodybuilding per trovare un altro lavoro diverso.
ma proprio gareggiato in europa, nasser el sonbaty inizia a frequentare milos sarcev, il quale è anche lui un professionista della pro league e lo inizia a seguire dal punto di vista nutrizionale.
il fisico di nasser el sonbaty a questo punto cambia notevolmente e i primi successi nelle competizioni arrivano. l’anno di svolta nella carriera di nasser è il 1994, dove arriva secondo alla night of champions 1994, una gara vinta da Michael Francois e qualche mese dopo, gareggia per la prima volta al mister olympia dove arriva settimo.
questo fa si che le riviste di bodybuilding come ad esempio muscle & fitness e flex magazine, iniziano a interessarsi a questo giovane e promettente campione della pro league.
ma il meglio di nasser era solo all’inizio. nel 1995, a maggio a new york, nasser el sonbaty gareggia alla night of champions e questa volta con un peso di 116 kg vince questa manifestazione ( la terza per importanza dopo il mister olympia e l’arnold classic Ohio ). sul palco di new york, nasser el sonbaty è in grado di battere Vince Taylor, Ronnie Coleman ma anche chris cormier.
il settembre 10 del 1995 presso l’Atlanta Civic Center nella città di Atlanta in Georgia, si svolge una nuova edizione del mister olympia, dove ovviamente dorian yates è il campione incontrastato.
ma in quella edizione, nasser el sonbaty è uno degli atleti che viene chiamato a confronto con dorian yates e kevin levrone. durante i confronti è stato chiaro che era arrivato un uomo dal nulla che era in grado di confrontarsi con dorian yates a livello di masse muscolari.
come possiamo vedere nel video che trovate qui sotto, inizialmente shawn ray viene chiamato per un giro di pose con kevin e dorian, ma al termine, i giudici mantengono i primi due, per sostituire shawn ray con nasser el sonbaty.
Nel 1996, nasser el sonbaty torna sul palco in occasione del mister olympia 1996. questo ragazzo è uno dei pro ifbb qualificati grazie al terzo posto ottenuto l’anno prima. Per questo motivo, nasser dedica tutto il 1996 per migliorare il suo fisico e cercare di diventare uno degli atleti che possono dare problemi a dorian yates.
il fatto di non aver gareggiato durante l’anno, ha fatto lievitare il peso di nasser el sonbaty fino a 120 kg, e sul palco del mister olympia che quell’anno si svolge il 21 settembre 1996 presso Arie Crown Theater nella città di Chicago in Illinois il professore viene chiamato in un altro confronto con dorian yates e shawn ray nel primo callout della manifestazione.
a fine gara, nasser arriva terzo per il secondo anno consecutivo, ma qualche settimana dopo viene squalificato dalla IFBB e dalla pro league, per non aver superato i controlli sui diuretici. Questo fa si che nasser el sonbaty debba restituire il montepremi in denaro assegnato durante le finali del mister olympia.
quell’anno, però nasser gareggia in tutte le competizioni post olympia e si piazza sempre nei primi posti in classifica, vincendo però in russia, svizzera e repubblica ceca.
i miglioramenti di nasser
dopo aver lavorato con milos sarcev, nasser decide di passare a chad nicholls, preparatore di chris cormier e di flex wheeler, il quale fa lievitare il fisico del professore per arrivare a portarlo sul palco del mister olympia a 127 kg.
nel 1997, nasser el sonbaty gareggia in molte competizioni, in particolare nella prima parte della stagione agonistica all’Arnold Classic Ohio 1997, una gara vinta da flex wheeler, dove il campione egiziano arriva secondo in classifica.
con la qualifica in mano per il mister olympia 1997, il campione fa una lunga offseason fino al mister olympia, che quell’anno si svolge il 20 settembre 1997 presso Terrace Theater di Long Beach, in California.
questa competizione è estremamente controversa e anche a distanza di oltre 30 anni, i fans del bodybuilding continuano a parlare di questo confronto tra dorian yates e nasser el sonbaty, il quale porta sul palco una delle sue migliori condizioni di sempre.
Secondo molti, nasser el sonbaty, avrebbe meritato la vittoria al mister olympia, visto che dorian yates non era al top della condizione, visto che poche settimane prima della gara si era strappato un tricipite. Il secondo posto, devasta nasser el sonbaty. posteremo nei prossimi giorni un articolo su questa competizione e in particolare sul confronto tra dorian yates e nasser.
nel 1998 nasser el sonbaty decide di gareggiare nella prima parte della stagione all’arnold classic ohio 1998, con la speranza e la voglia di vincere questa competizione, la più redditizia dopo il mister olympia, ma come l’anno prima, il professore viene battuto da flex wheeler.
a maggio del 1998, alla night of champions, dorian yates annuncia il suo ritiro dalle scene del bodybuilding. l’intervento al tricipite, non permette a dorian yates di allenarsi come prima, per questo motivo, flex wheeler, shawn ray, kevin levrone e nasser el sonbaty, pensano che sia la volta buona per vincere il mister olympia.
i media del bodybuilding ( in quegli anni ci sono le riviste che la fanno da padrone ) puntano tutti su flex wheeler, come successore di dorian yates. nessuno però parla di ronnie coleman, il quale in quegli anni ha iniziato la collaborazione con chad nicholls e il suo fisico piano piano cambia.
in un vecchio numero di flex magazine di settembre 1998, c’è solo un trafiletto del fotografo chris lund, il quale dopo un servizio fotografico per la rivista di Joe Weider, si accorge dei miglioramenti di big ronnie e scrive che se coleman riesce a mantenere la condizione vista, sicuramente potrà vincere il mister olympia.
nasser el sonbaty è ancora uno degli atleti di spicco di questa competizione infatti raggiunge il terzo posto in classifica, ma a vincere il mister olympia è ronnie coleman ( che a quel tempo non era neanche un atleta weider ), flex wheeler arriva secondo.
a pochi mesi di distanza dal mister olympia, nel 1999, nasser el sonbaty è uno dei campioni della pro league che partecipano all’arnold classic in Ohio. reduce da due sconfitte consecutive, il campione egiziano si presenta al massimo delle sue potenzialità, con ben 130 kg di muscoli pieni, tirati e duri e questa volta ottiene il primo posto anche grazie al fatto che flex wheeler quell’anno non gareggia in questa gara.
dal 21 al 24 ottobre 1999, al Mandalay Bay Arena a Las Vegas, in Nevada si svolge una nuova edizione del mister olympia, nasser el sonbaty è ancora uno degli atleti di spicco, ma inizia anche un ricambio generazionale, arrivano infatti Jay Cutler, markus ruhl, che da li a poco saranno i protagonisti delle future edizioni.
Nasser el sonbaty arriva in finale ed è sesto. inizia un periodo dove il campione piano piano perde posizioni in classifica in questa importante manifestazione.
con la vittoria all’arnold classic ohio, nasser el sonbaty inizia a dedicarsi solamente al mister olympia, ma il miglior piazzamento è il quinto posto del mr olympia 2000.
nel 2002 arriva 15 esimo e si parla molto delle sue “strane Spalle”, forse ha usato qualcosa di non ammesso dalla ifbb.
dal 2003 fino al 2005, nasser non gareggia. in un’intervista al sito bodybuilding.com ha rivelato di aver avuto dei problemi di salute. Ma la passione per il bodybuilding di nasser continua e riprova a salire sul palco nel 2004 e nel 2005, ma non ottiene i risultati sperati.
in quegli anni gestisce il suo sito hugenasserelsonbaty.com, dove ogni giorno posta una sua foto.
il 20 marzo 2013 sui social e sui siti di bodybuilding è apparsa la triste notizia della sua morte. sembra che il campione sia morto nel sonno. il campione era in egitto per rivedere alcuni suoi famigliari. molti hanno fatto strane congetture, e sul web è ancora possibile trovare la sua ultima foto ( una cosa tristissima, ma soprattutto chi ha postato quella foto non ha rispetto per la persona ).
Nasser el sonbaty, ha gareggiato in ben 53 gare professionistiche, si è qualificato al Mr. Olympia per 10 volte consecutive. Ha quasi ottenuto il titolo in diverse occasioni in particolare, come già detto nel 1997.
è stato uno degli atleti che ha fatto parte del team weider, lo abbiamo visto in molte copertine di flex magazine, ma anche nelle pagine patinate di muscle & fitness.
i suoi video sono ancora dei must e ha mostrato ai suoi fans come si allenava quando era uno dei campioni di spicco della pro league.
la frase che ci resta sempre in testa quando pensiamo a nasser el sonbaty o quando vediamo un suo video è una sola “faccio tutto questo non per essere ricco, ma per la passione per il bodybuilding e per provare a me stesso di essere uno dei migliori“. Riposa in pace nasser, ovunque tu sia.
le gare di nasser el sonbaty
Year | Federation | Contest name | Class | Place |
---|---|---|---|---|
2002 | IFBB Pro League | Olympia | Men’s Bodybuilding | 15 |
2002 | IFBB Pro League | Arnold Classic, USA (PRO) | Men’s Bodybuilding | 10 |
2001 | IFBB Pro League | Olympia | Men’s Bodybuilding | 9 |
2000 | IFBB Pro League | Olympia | Men’s Bodybuilding | 5 |
1999 | IFBB Pro League | Olympia | Men’s Bodybuilding | 6 |
1999 | IFBB Pro League | Arnold Classic, USA (PRO) | Men’s Bodybuilding | 1 |
1998 | IFBB Pro League | Olympia | Men’s Bodybuilding | 3 |
1998 | IFBB Pro League | Arnold Classic, USA (PRO) | Men’s Bodybuilding | 2 |
1997 | IFBB Pro League | Olympia | Men’s Bodybuilding | 2 |
1997 | IFBB Pro League | Arnold Classic, USA (PRO) | Men’s Bodybuilding | 2 |
1996 | IFBB Pro League | Olympia | Men’s Bodybuilding | 14 |
1995 | IFBB Pro League | Olympia | Men’s Bodybuilding | 3 |
1994 | IFBB Pro League | Olympia | Men’s Bodybuilding | 7 |