WIKI WBF ATLETE: CHI È EDDIE ROBINSON?
nell’articolo di oggi, noi del blog ultimatebeefmagazine.com vogliamo presentare la storia del campione della wbf e della pro league Eddie Robinson.
guarda una foto di Eddie Robinson
Statistiche dell’atleta
PESO 93,0 – 102,1 kg ( 215 – 225 libbre )
ALTEZZA 5’8″ ( 172.5cm )
BRACCIA 56 cm
Vita 83 cm
DATA DI NASCITA 22 settembre 1964
NAZIONALITÀ Americana
PROFESSIONE IFBB Bodybuilder professionista, Powerlifter, Personal Trainer
ERA 1980, 1990, 2000
segui ultimatebeefmagazine sui social
la storia di eddie robinson
Eddie Robinson inizia a praticare sport da giovanissimo, prima si dedica al pugilato e poi inizia a giocare nel football americano. il suo talento nel football, lo porta a diventare un atleta molto importante, ma per avere una certa corporatura, Eddie Robinson inizia a dedicarsi all’allenamento con i pesi.
le cose per Eddie Robinson sembrano andare bene, almeno sul campo da football, ma la sua famiglia ha qualche problema finanziario e questo fa si che ben presti Eddie Robinson si trasferisce in floria, questo blocca la sua carriera come atleta di football e porta Eddie Robinson in depressione.
Eddie Robinson, a causa dei problemi di famiglia inizia a lavorare presto per sostenere la sua famiglia. questo lo allontana dall’allenamento per un periodo di tempo.
Eddie Robinson, sostiene la sua famiglia per un certo numero di anni in modo che potessero rimettere le loro vite in carreggiata. questo permette con il tempo a Eddie Robinson, di iniziare ad allenarsi con i pesi e ad iniziare una nuova carriera nello sport come powerlifter.
La carriera di Eddie Robinson, come powerlifter non tarda a decollare, infatti questo futuro campione di bodybuilding, conquista diversi primi posti tra cui la sua prima competizione.
nel corso della sua carriera come powerlifter, Eddie Robinson, ha stabilito due record mondiali nella sua carriera: al Buckeye Strong Man 1985 con 575 libbre nella panca piana.
Poi, al Florida State Bench Press Rick Poston 1986, quando ha sollevato nella panca piana 610 libbre.
inizialmente, Eddie Robinson, non ha mai pensato ad una carriera nel bodybuilding, ma inizia a pensarci una volta ottenuti i grandi risultati nel powerlifting, anche perchè alcuni suoi amici lo spronano ad allenarsi con i pesi.
Questo fa si che Eddie Robinson, inizia ad allenarsi con per il bodybuilding, raggiungendo subito i successi in termini di sviluppo muscolare, questo da li a poco lo ha portato a gareggiare.
L’apice della sua carriera di bodybuilding è arrivato nel 1989, quando Eddie è stato in grado di vincere il titolo assoluto all’USA Championships NPC del 1989, una gara di qualificazione al professionismo della pro league.
dal 1990, anno del suo debutto fino al 1999, Eddie Robinson ha iniziato a gareggiare nelle gare della pro league, per poi passare in WBF nel 1991. in questi nove anni di gare di bodybuilding, in realtà, Eddie Robinson ha perso alcuni anni, dopo il passaggio in WBF, prima di tornare in pro league nel 1995.
i successi di eddie
in circa nove anni di gare, eddie robinson, ha vinto la sua prima gara da professionista nel 1990, Niagara Falls Pro Invitational, ha vinto l’assoluto bodybuilding all’npc usa championships 1989, quando la pro card messa in palio dagli organizzatori era solamente una ( per il vincitore dell’assoluto bodybuilding ).
eddie può vantare una partecipazione al mr. olympia nel 1990 dove è arrivato decimo, una partecipazione all’arnold classic ohio, nel 1997, dove è arrivato tredicesimo e ben tre partecipazioni alla Night of Champions IFBB, dove è sempre rientrato tra i primi dieci.
guarda una foto di Eddie Robinson
il passaggio in wbf
eddie robison è uno degli atleti della pro league che lascia i fratelli weider per andare a gareggiare in WBF, la scelta di questo allontanamento è dovuto al fatto che la WBF è in grado di offrire contratti di sponsorizzazione con molti soldi.
questo permette ad eddie robison di sistemare per sempre la sua famiglia, dal punto di vista economico e per un paio di anni vivere come professionista nel bodybuilding, quindi dedicare tutto il suo tempo all’allenamento e alla nutrizione per il bodybuilding e gareggiare negli show della wbf.
eddie, gareggia solamente in una gare, nel 1991, WBF Grand Prix della WBF, dove arriva quinto.
maggiore guns
ogni atleta in wbf aveva un particolare nick name, che metteva in mostra una delle sua caratteristiche fisiche o atletiche, questo per rendere l’atleta riconoscibile dal pubblico.
per il campione eddie robinson, la WBF ha scelto major guns, ovvero maggiore “guns“, ma non nel senso di pistore, quando di braccia, questo per enfatizzare l’estremo sviluppo delle braccia di eddie.
la carriera come modello
oltre a gareggiare nel bodybuilding, eddie robinson, viene chiamato spesso dai fotografi del settore per una serie di servizi fotografici e le sue foto finiscono ogni mese sulle riviste del settore, come ad esempio muscle & fitness, flex magazine, ma anche riviste non americane come cultura fisica.
la prestigiosa rivista italiana dedicata al bodybuilding, per esempio dedica diverse cover a questo campione americano:
il lavoro per la mattel
tra le altre cose che eddie robison ha fatto nel corso della sua carriera come atleta di bodybuilding è stato quello di essere un testimonial della ditta mattle, nei primi anni 80, quando è uscito al cinema il famoso film di he-man e i masters of universe, chiamato Masters of the Universe del 1989. una pellicola che ha visto come protagonista il noto attore Dolph Lundgren.
una copertina molto speciale
concludiamo questo articolo, mostrando anche un’altra copertina della rivista cultura fisica, dedicata al campione eddie robinson. noi del blog ultimatebeefmagazine.com abbiamo ancora quella rivista cartacea ed è una delle prime riviste di bodybuilding che abbiamo comprato in edicola negli anni 90.
il poster sulla rivista flex magazine
sempre in quegli anni, in italia è stata pubblicato uno dei primi numeri di flex magazine, dove nella rivista era allegato ogni mese un poster diverso. In particolare, ricordiamo un servizio fotografico con rich gaspari, in cui i due campioni stimolavano i tricipiti con manubri da 90 kg.
le competizioni di Eddie Robinson
1982
All South Championships – NPC, Teen Short, 2nd
1983
Florida Championships – NPC, Teen MiddleWeight, 3rd
Southern USA – NPC, MiddleWeight, 3rd
1984
Mr Florida – AAU, Teen, 1st
Teen USA Championships – NPC, Light-HeavyWeight, 1st
1986
Junior Nationals – NPC, Overall Winner
Junior Nationals – NPC, Light-HeavyWeight, 1st
1988
Nationals – NPC, HeavyWeight, 5th
1989
USA Championships – NPC, Overall Winner
USA Championships – NPC, Light-HeavyWeight, 1st
1990
Niagara Falls Pro Invitational – IFBB, Winner
Night of Champions – IFBB, 7th
Olympia – IFBB, 10th
1991
WBF Grand Prix – WBF, 5th
1995
Grand Prix France – IFBB, 8th
Grand Prix Ukraine – IFBB, 8th
Night of Champions – IFBB, 8th
1996
Canada Pro Cup – IFBB, 5th
Florida Pro Invitational – IFBB, 4th
Night of Champions – IFBB, 9th
1997
Arnold Classic – IFBB, 13th
Ironman Pro Invitational – IFBB, 7th
1998
San Francisco Pro – IFBB, 13th
Toronto Pro – IFBB, 11th
1999
Toronto Pro – IFBB, 8th