L’ALLENAMENTO DELLE GAMBE DI ROMAN FRITZ
Come raccontato in questo articolo, postato qualche settimana fa sul nostro blog ultimatebeefmagazine.com, roman fritz nel mese di dicembre 2023 ha effettuato la sostituzione di un’anca e attualmente è tornato in palestra per iniziare una fase di recupero e di offseason in vista delle prossime gare della stagione 2024 della pro league.
guarda una foto di roman fritz
dopo oltre un mese dall’intervento, il campione tedesco ha deciso di allenare la gambe in modo completo, eseguendo anche lo squat e l’hack squat. come sempre roman preferisce dividere l’allenamento delle gambe in due sessioni di allenamento diverse.
la mattina allena i femorali, mentre la sera alle i quadricipiti. il campione tedesco, per chi non lo sapesse ha una sua home gym in un garage vicino la sua casa.
il campione tedesco, allena le gambe con i seguenti esercizi:
leg curl da seduto
femorali al macchinario delle iper estensioni
stacchi alla roman fritz
leg curl da seduto
squat con il bilanciere
hack squat
leg extention
guarda una foto di roman fritz
guarda il video di allenamento delle gambe di roman fritz di gennaio 2024
alcune osservazioni sul workout dei femorali di roman fritz
il workout dei femorali di roman fritz inizia con quattro serie da 50 ripetizioni alla leg curl da sdraiato. il campione nella sua home gym ha un macchinario della prime fitness usa che gli permette di stimolare i quadricipiti in modo diverso ad un macchinario tradizionale, posizionando il carico sui perni presenti nel telaio.
il secondo esercizio per i femorali è al macchinario delle iper estensioni. il campione sfrutta questo particolare macchinario per eseguire una versione tutta sua per stimolare i femorali. le serie sono cinque da 10 ripetizioni.
immancabile nel workout per i femorali i così detti “stacchi alla roman fritz“. il campione posiziona il suo fisico vicino alla smith machine, abbassa il bilanciere fino all’altezza delle anche afferra un manubrio posizionato per terra, davanti alla sua gambe e lo solleva fino a quando la schiena è a 45 gradi per poi riabbassarlo. attraverso questo esercizio, roman stimola i suoi femorali. le serie sono cinque da 12 – 15 ripetizioni.
il workout si conclude con una tri set, che il campione tedesco effettua al leg curl da seduto. per prima cosa roman effettua 15 ripetizioni con la gamba destra, poi altre quindici con quella sinistra e al termine altre 15 ripetizioni con tutte e due le gambe. questo viene eseguito per tre volte.
segui ultimatebeefmagazine sui social
alcune osservazioni sul workout dei quadricipiti di roman fritz
la sera, roman fritz torna in palestra per allenare i quadricipiti. Proprio perchè è in fase di recupero, questo campione esegue tutte le serie di ogni esercizio da 20 ripetizioni.
il workout inizia con quattro serie da 20 ripetizioni di squat con il bilanciere. il campione carica sul bilanciere solamente 2 piastre da 20 kg per lato ed esegue ripetizioni complete, lente e controllate.
il secondo esercizio per stimolare i quadricipiti è l’hack squat, uno degli esercizi preferiti da roman e che esegue sempre quando allena le gambe. le serie sono cinque da 20 ripetizioni. come possiamo vedere dal video, le ripetizioni sono lente e controllate. Ma il campione scende il più in basso possibile fino a quando i suoi femorali toccano i polpacci. Anche in questo caso le serie sono cinque da 20 ripetizioni.
il workout termina con quattro serie da 20 ripetizioni di leg extension, dove il campione tedesco contrae i muscoli dei quadricipiti quando questi sono paralleli al pavimento. in questo articolo postato qualche settimana fa, potete leggere i consigli di lee priest su come rendere questo esercizio ancora più intenso.