2024 ARNOLD CLASSIC OHIO: COME ALLENA LE GAMBE HADI CHOOPAN?
a pochi giorni dall’arnold classic ohio 2024, hany rambod e hadi choopan hanno realizzato un video in cui ci mostrano come il campione iraniano, vincitore del mister olympia 2022, allena le gambe prima della gara in Ohio.
guarda una foto di hadi choopan
per prima cosa, bisogna dire che hadi choopan è arrivato diverse settimane prima dell’arnold classic ohio 2024 in America e per la precisione in texas, dove hany rambod, suo trainer vive e si allena.
grazie ad un accordo con la panatta srl, hany rambod ha allestito una palestra nel quartier generale della evogen nutrition, dove ci sono tutti attrezzi made in italy, realizzati dalla famosa ditta di apiro nelle marche.
la strategia di hany rambod
il famoso guru dei mister olympia, spiega che di solito, fa allenare le gambe una settimana o dieci giorni prima di una gara, questo per permettere al fisico dell’atleta che segue di far recuperare a pieno questa zona del corpo prima di salire sul palco di gara.
segui ultimatebeefmagazine sui social
come allena le gambe hadi choopan?
per stimolare le gambe il campione iraniano esegue i seguenti esercizi:
BELT SQUAT
SUPER LEG PRESS 45° DUAL SYSTEM
SUPER SQUAT MACHINE
leg curl da sdriato
stacchi con il bilanciere
leg curl da seduto
affondi in movimento
guarda il video delle gambe di hadi choopan a pochi giorni dall’arnold classic ohio 2024
alcune osservazioni sul workout delle gambe di hadi choopan
a differenza di altri pro ifbb, hadi choopan in questo allenamento allena i quadricipiti e i femorali nello stesso workout. altri ragazzi della pro league, invece, preferiscono suddividere le gambe in due allenamenti, uno per i femorali e uno per i quadricipiti.
il workout per i quadricipiti inizia con quattro serie di BELT SQUAT, uno degli ultimi attrezzi che la panatta srl ha realizzato e che permette di stimolare i quadricipiti senza sovraccaricare la schiena. questo è uno dei tanti macchinari che noi del blog ultimatebeefmagazine.com abbiamo intenzione di provare nell’eventualità in cui andassimo al fibo 2023. Hadi choopan esegue le ripetizioni in modo molto profondo ed è, come sempre, in grado di usare carichi molto pesanti. Le serie sono quattro da 12 ripetizioni.
il secondo esercizio che hadi choopan esegue è il SUPER LEG PRESS 45° DUAL SYSTEM, una particolare pressa a 45 gradi che attraverso un dispositivo permette di far lavorare le gambe una alla volta o tutte e due insieme. hadi choopan esegue il movimento una gamba alla volta, per ridurre eventuali asimmetrie che come spiegato in questo articolo, gli sono costate il titolo di mister olympia, almeno secondo quanto ha affermato il vice presidente della pro league in un video realizzato dopo il mister olympia 2023.
altro macchinario che il campione iraniano usa per stimolare i quadricipiti è il SUPER SQUAT MACHINE, sempre realizzato dalla panatta srl e che noi del blog ultimatebeefmagazine.com abbiamo avuto modo di provare all’arnold classic europe 2014, una gara vinta da dennis wolf. Hadi choopan, anche in questo caso usa con estrema facilità carichi molto pesanti, le serie che il campione del mr. olympia usa sono quattro da 10 – 12 ripetizioni.
al termine, il campione iraniano passa a stimolare i femorali.
il primo esercizio è leg curl da sdraiato, un esercizio dove il campione iraniano effettua la contrazione di picco dei muscoli femorali, ogni volta che il rullo del macchinario tocca i suoi glutei. le serie sono quattro da 12 ripetizioni.
sempre per stimolare al meglio i femorali, hadi choopan esegue gli stacchi con il bilanciere, le gambe, come possiamo vedere sono dritte. le serie sono cinque da 15 ripetizioni.
il terzo esercizio è il leg curl da seduto, altro macchinario panatta srl, dove hadi choopan si concentra nell’allungamento del muscolo ( quando le gambe sono parallele al suolo ) e alla contrazione muscolare, quando il rullo tocca il telaio del macchinario. le serie sono quattro da 15 ripetizioni.
il workout termina con quattro serie di affondi in movimento. hadi choopan, si carica sulle spalle un bilanciere non troppo pesante per effettuare gli affondi, un po’ come faceva ronnie coleman davanti alla sua casa.