2024 FIBO: ABBIAMO PROVATO LA VERTICAL LEG PRESS DELLA PANATTA SRL
nell’articolo di oggi, noi del blog ultimatebeefmagazine.com vogliamo parlarvi della pressa verticale della panatta srl che abbiamo provato in occasione del fibo 2024.
guarda una foto della vertical leg press della panatta srl
in questi ultimi anni la panatta srl ha iniziato a produrre la pressa verticale, un macchinario che è usato per allenare gli arti inferiori e in particolare per stimolare i quadricipiti, anche se durante l’esercizio intervengono tutti i muscoli delle gambe.
una serie di incontri
non è la prima volta che noi del blog ultimatebeefmagazine.com abbiamo avuto modo di provare questo macchinario. la prima volta lo abbiamo visto era il 2020, in piena pandemia, ma abbiamo avuto modo di provarlo solamente nel 2023, in occasione del fibo 2023 di colonia.
perchè provarla di nuovo?
questo è un macchinario che ci ha particolarmente incuriosito e che non si trova ancora nelle palestre in cui ci alleniamo, per questo motivo, ogni volta che abbiamo modo e maniera di provare questo o un altro macchinario, dedichiamo sempre del tempo a provarlo.
Anche perchè provare più volte un macchinario permette di farsi un’idea precisa.
la vertical leg press va di moda
dopo la presentazione della pressa verticale da parte della panatta srl, nel corso degli ultimi quattro anni, altre ditte di attrezzature per il bodybuilding hano deciso di produrre una loro pressa verticale.
quest’anno in questa edizione del fibo 2024, abbiamo avuto modo di provare anche la vertical leg press della ditta di attrezzature gym 80, una ditta tedesca, ma parleremo di questo in un altro articolo che posteremo nei prossimi giorni sul nostro blog ultimatebeefmagazine.com.
un telaio imponente
una cosa che colpisce sono le dimensioni della pressa verticale che ha panatta srl ha deciso di realizzare. Il macchinario, un po’ come gli altri creati negli ultimi anni è abbastanza imponente, ma questo ci da la sensazione di essere un macchinario sicuro e resistente.
la prima cosa che possiamo notare è che la posizione del corpo e in particolare quella della schiena risulta molto comoda. lo schienale e le imbottiture usate non ci hanno dato nessun problema alla schiena. Questo non è una cosa da trascurare, visto che altre in questi ultimi anni abbiamo avuto modo di provare altre presse verticale e ogni volta che l’abbiamo fatto, abbiamo sentito forti dolori a livello di schiena.
la pedana
una delle cose che colpisce, quando si posiziona sullo schiena, è l’ampiezza della pedana. questo permette a chi la usa di posizionare i piedi in una posizione che ci risulta comoda.
altro aspetto di avere una pedana ampia è quello di poter posizionare i piedi in base alla propria struttura fisica, e di posizionarli in diverse posizioni per stimolare al meglio i quadricipiti o per far lavorare i femorali.
una pedana variabile
altra cosa che i progettisti della panatta srl hanno deciso di inserire in questo macchinario è la possibilità di variare l’angolazione della pedana. di default, questa è parallela al suolo, ma attraverso dei settagli, è possibile variarla per stimolare da una nuova angolazione i quadricipiti.
la sicurezza
altra cosa interessante che rende questo macchinario sicuro è i quattro sostegni, che sorreggono la pedana e che attraverso una leva, devono essere spostati per poter eseguire l’esercizio. La struttura è solida e questo permette di avere quella sicurezza una volta che si termina una serie e si abbassa la pedana.
il caricamento della pressa
la vertical leg press è a carico libero, quindi può essere caricata con dischi da 20, 10 e 5 kg. il macchinario mette a disposizione due perni che permettono di caricare facilmente i dischi nel macchinario.
due versioni della pressa
in realtà questo macchinario è stato realizzato in due versioni, uno standard, e uno modificato. la versione standard è particolarmente pesante, infatti, è possibile caricare poco peso, almeno all’inizio quando la si usa da poco tempo. Questo secondo noi del blog ultimatebeefmagazine.com è una buona cosa, perchè più un esercizio è difficile e più chi la usa lascia l’ego fuori dalla palestra.
Però, alla fine in palestra i macchinario vengono usati non solo da chi ha come obbiettivo quello di caricare pesi estremi, ma anche da persone normali, come le donne, gli anziani ecc. per questo motivo la panatta fornisce un meccanismo che permette di rendere questa pressa più leggera e facilitare il sollevamento del carico.