2024 FIBO: ABBIAMO PROVATO PER VOI QUATTRO MACCHINARI DELLA GYM 80 PER ALLENARE IL DORSO!
durante i due giorni di fibo 2024, noi del blog ultimatebeefmagazine.com abbiamo passato un po’ di tempo allo stand della gym 80 e abbiamo provato tutti o quasi i macchinari della linea PURE KRAFT, nell’articolo di oggi vogliamo parlarvi di quattro macchinari, per stimolare lo spessore del dorso:
PURE KRAFT Pullover
Pure Kraft Power Row Dual
PURE KRAFT High Row Dual
PURE KRAFT Low Row
PURE KRAFT Pullover
uno degli esercizi che abbiamo avuto modo di provare è il PURE KRAFT Pullover un particolare macchinario che permette di stimolare il dorsale e in parte anche i pettorali, attraverso il movimento del pullover.
questo è un macchinario che permette di stimolare i muscoli del dorso senza conivolgere i bicipiti, anello debole dell’allenamento dei dorsali.
il PURE KRAFT Pullover è un macchinario a pesi liberi, ovvero è possibile caricarlo con dischi da 5 kg, 10 kg, o 20 kg e combinazioni di questi. il macchinario mette a disposizione due i perni sono posizionati in basso e questo permette di caricare e scaricare il macchinario con estrema facilità.
una caratteristica del PURE KRAFT Pullover è l’inclinazione dello schienale del macchinario, questo infatti a differenza degli altri macchinari per il pullover permette di assumere di posizionare il busto all’indietro e di stimolare da un’altra angolazione i muscoli del dorso.
il PURE KRAFT Pullover è un macchinario di settare in modo semplice e in brevissimo tempo il macchinario. basta infatti abbassare o alzare il sedile del macchinario in base alla propria altezza.
altra caratteristica di questo macchianario è la pedaliera, che è posizionata a destra. schiacchiando questo pedale è possibile facilitare inizio e la fine di una serie. sicuramente questa funzionalità è molto comoda e permette di evitare eventuali infortuni quando il carico usato è molto alto.
Pure Kraft Power Row Dual
il Pure Kraft Power Row Dual è un macchinario che ha come obbiettivo quello di stimolare il dorso simulando il rematore con il bilanciere con la schiena parallela al suolo. Ma rispetto a questo esercizio di base molto usato negli anni 70 in tutte le palestre, il Pure Kraft Power Row Dual mette a disposizione dell’utizzatore un sostegno per il busto, questo riduce a zero eventuali problemi alla zona lombare.
attraverso il sostegno per il busto, tutti possono usare questo macchinario, anche chi ha qualche problema alla schiena ( come ad esempio le ernie ). altra caratteristica del Pure Kraft Power Row Dual è quello di permettere di eseguire l’esercizio del rematore con una o con due braccia contemporaneamente.
nel primo caso, sia modo di concentrarsi sul sollevamento del singolo dorsale, nell’altro caso dei due dorsali contemporaneamente. anche questo macchinario, come il precedente descritto in questo articolo permette di utilizzare un carico libero, ovvero i dischi da 5, 10 e 20 kg, in base alla propria forza.
il macchinario mette a disposizione anche due perni in basso dove è possibile caricare e scaricare il peso in modo semplice e comodo. per quanto riguarda il settaggio del macchinario, il Pure Kraft Power Row Dual è realizzato per permettere di bassare o alzare il sostegno per il busto, in base alla proprio struttura fisica ( lunghezza delle braccia ). l’esercizio di rematore, attraverso il Pure Kraft Power Row Dual, rimane comodo e visto che il busto è in una posizione sicura, si ha modo di concentrarsi nella contrazione del dorsale per tutta la durata del movimento.
il macchinario permette di posizionare le mani in diverse posizioni, questo permette di poter stimolare il dorsale da diverse angolazioni.
PURE KRAFT High Row Dual
altro macchinario che abbiamo avuto modo di provare allo stand gym 80 durante il fibo è il PURE KRAFT High Row Dual, un particolare attrezzo che permette di stimolare in spessore i muscoli della schiena.
anche questo macchinario è un macchinario a pesi liberi, ovvero è possibile caricarlo con dischi da 5 kg, 10 kg, o 20 kg e combinazioni di questi. il macchinario mette a disposizione due i perni sono posizionati in basso e questo permette di caricare e scaricare il macchinario con estrema facilità.
vicino al sedile, è presente un’imbottitura per il busto e un rullo per tenere le gambe ferme durante l’esercizio. attraverso il rullo e imbottitura per il busto si ha modo di mantenere il corpo nella posizione corretta, per stimolare al meglio i muscoli del dorso.
PURE KRAFT Low Row
il PURE KRAFT Low Row è un macchinario che permette di simulare il movimento del rematore. attraverso questo macchinario della linea pure kraft, chi usa questo attrezzo ha un posizione seduta.
l’obbiettivo del PURE KRAFT Low Row è quello di stimolare la parte bassa dei dorsali. anche in questo caso come in tutti gli altri macchinari che abbiamo descritto in questo articolo, anche il PURE KRAFT Low Row è un macchinario a carico libero, che permette di usa i dischi da 5, 10 e 20 kg in base alla propria forza.
il macchinario permette di stimolare i dorsali in modo indipendente, ovvero eseguire una serie con il braccio destro e poi con il sinistro, oppure con tutti e due contemporaneamente.
l’impugnatura del PURE KRAFT Low Row si trova al centro e questo permette di stimolare la parte centrale e bassa del dorso. il settaggio del PURE KRAFT Low Row è molto semplice, infatti è possibile posizionare l’imbottitura per il busto in base alla lunghezza delle braccia. il sedile è regolabile in base alla propria altezza.
durante l’esercizio i piedi sono appoggiati al pavimento e permettono una maggiore stabilità.
una caratteristica dei macchinari della pure kraft visiti al fibo 2024
una cosa che noi del blog ultimatebeefmagazine.com abbiamo notato dei macchinari della gym 80 della linea pure kraft è quella che il telaio è realizzato con una forma “a buccia d’arancia”, questo rende la struttura sicuramente particolare e soprattutto anti graffio. questo modo di realizzare il design del macchinario lo abbiamo visto nei macchinari della panatta srl verso la fine degli anni 90 inizi del 2000 e nei macchinari che abbiamo nella palestra in cui ci alleniamo in questo periodo a distanza quindi di oltre 20 anni, non ci sono graffi o altro sul telaio.