ROAD TO 2024 MR. OLYMPIA: COME ALLENA LE GAMBE NICK WALKER? GIUGNO 2024
negli ultimi giorni di giugno 2024, il campione della pro league nick walker, 2 volte vincitore del new york pro, ha deciso di realizzare un nuovo video in cui ci mostra il suo leg day.
guarda una foto di nick walker
questo è uno dei primi allenamenti in vista della preparazione al mister olympia 2024, una gara in cui il campione della pro league ha intenzione di portare una condizione migliore rispetto a quella presentata sul palco di new york pro 2024.
per fare questo nick walker continua a lavorare con il suo amico e trainer matt jensen, che conosce molto bene come funziona il suo corpo.
come allena le gambe nick walker?
il campione esegue i seguenti esercizi per stimolare i quadricipiti e i femorali:
leg curl da seduto
hack squat
leg press orizzontale una gamba alla volta
leg extension
iper estensioni al macchinario
interno coscia al macchinario
esterno coscia al macchinario
hack squat orizzontale
guarda il video di allenamento del leg day di nick walker di giugno 2024
alcune osservazioni sul workout delle gambe di nick walker
per prima cosa possiamo notare come il leg day di nick walker permetta al campione di stimolare sia i femorali che i quadricipiti in una sola sessione di allenamento. nick spesso ha suddiviso gli allenamenti in due sessione una per i femorali e una per i quadricipiti, forse dopo l’infortunio al femorale che gli è costato il mr. olympia 2023, ha deciso di cambiare schema di allenamento.
il workout inizia con quattro serie da 15 ripetizioni di leg curl da seduto. un esercizio che permette di stimolare i femorali, e che serve a nick walker per riscaldare bene le ginocchia e i femorali, prima di passare ad esercizi importanti.
poi, il mutante passa ad eseguire quattro serie da 12 ripetizioni di hack squat. il carico usato è importante, ma le ripetizioni sono lente e controllate. nick inoltre scende il più in basso possibile, per stimolare al meglio i quadricipiti e tutti i muscoli del quadricipite.
visto che gli arti inferiori sono un punto debole del fisico di nick walker, il campione esegue quattro serie da 15 – 20 ripetizioni di leg press orizzontale una gamba alla volta. questo permette di far lavorare le gambe in modo indipendente e di ridurre eventuali asimmetrie.
al termine, nick passa ad eseguire quattro serie da 12 ripetizioni di leg extension. come possiamo vedere dal video, il campione usa il principio weider della contrazione di picco dei quadricipiti, quando le gambe sono parallele al pavimento, nick contrae i muscoli del quadricipite per un secondo prima di riabbassarle.
per stimolare i femorali, il campione del new york pro, passa ad eseguire l’iper estensioni al macchinario, un macchinario nuovo che noi del blog ultimatebeefmagazine.com abbiamo visto sui social e che abbiamo provato al fibo 2024. questo attrezzo è una versione modificata del macchinario per le iper estensioni, la novità è che questo attrezzo ha un cavo che permette di usare un carico, aumentando l’intensità sui muscoli femorali. le serie sono quattro da 12 ripetizioni.
al termine, nick passa ad allenare i muscoli dell’interno ed esterno coscia al macchinario le serie sono cinque da 20 ripetizioni e questi due esercizi servono per “riempiere i quadricipiti”.
il workout termina con quattro serie da 15 ripetizioni di hack squat orizzontale.