2024 TORONTO PRO: COME ALLENA LE GAMBE QUINTON ERIYA?
qualche giorno prima del toronto pro 2024, una gara in cui il campione canadese QUINTON ERIYA ha ottenuto il secondo posto in classifica dietro akim williams, il campione della pro league ha caricato un video in cui ci mostra come allena le gambe, per l’ultima volta prima di salire sul palco di gara.
guarda una foto di QUINTON ERIYA
il campione QUINTON ERIYA ha gareggiato qualche settimana prima al new york pro 2024, dove ha ottenuto il sesto posto in classifica. ma indipendentemente dalla posizione ottenuta, QUINTON ERIYA non è stato contento della condizione raggiunta sul palco di gara e per questo motivo qualche giorno dopo la gara di new york, vinta da nick walker, QUINTON ERIYA ha deciso di licenziare matt jenson e di continuare la preparazione in vista del toronto pro.
come raccontato in questo articolo, però il campione canadese ha deciso di seguire i consigli del suo ex coach dorian hamilton. nei primi minuti del video che trovate in questo articolo, QUINTON ERIYA sembra molto contento della condizione ottenuta in questa preparazione e soprattutto il campione canadese pensa di aver ripeso un po’ di massa persa nella preparazione per il new york pro.
come allena le gambe QUINTON ERIYA?
nel video il campione canadese effettua i seugenti esercizi:
leg curl da seduto
esterno coscia al macchinario
leg extension
leg curl in piedi una gamba alla volta
leg press
hack squat
interno coscia e glutei al macchinario
guarda il video del leg day di QUINTON ERIYA
alcune osservazioni sul leg day di QUINTON ERIYA
per prima cosa bisogna dire che QUINTON ERIYA come tutti i pro ifbb allena le gambe circa 7 o 10 giorni prima della gara, questo per cercare di arrivare sul palco di gara con gli arti inferiori ben riposati e senza infiammazioni, questo serve per cercare di far raggiungere il picco della condizione in questa parte del corpo.
a differenza di altri pro ifbb, QUINTON ERIYA allena le gambe in un solo giorno, prima allena i femorali e poi passa ad allenare i quadricipiti.
il workout inizia con quattro serie da 15 ripetizioni di leg curl da seduto. il carico usato da QUINTON ERIYA non è altissimo, ma il campione si concentra nell’esecuzione e nella contrazione di picco dei femorali, quando l’imbottitura del macchinario tocca i suoi glutei.
poi il campione passa ad eseguire l’esterno coscia al macchinario, un esercizio per stimolare l’ampiezza dei quadricipiti e la parte laterale della gamba. le serie sono quattro da 20 ripetizioni e il campione canadese è in grado di aumentare il carico di serie in serie.
altro movimento che non manca mai nel workout di QUINTON ERIYA è la leg extension. un esercizio che QUINTON ERIYA usa per riscaldare i suoi quadricipiti e per preaffaticarli. le serie sono cinque da 12 – 15 ripetizioni. anche in questo esercizio QUINTON ERIYA usa la contrazione di picco per stimolare diversamente i suoi quadricipiti. contraendo volontariamente i muscoli del quadricipite quando le gambe sono parallele al pavimento.
al termine, il campione torna a stimolare i femorali con quattro serie da 12 ripetizioni di leg curl in piedi una gamba alla volta.
con i quadricipiti ben riscaldati, QUINTON ERIYA esegue quattro serie da 15 ripetizioni di leg press. come possiamo vedere nel video questo ragazzo esegue la tecnica del piramidale, aumentando il carico serie dopo serie e riducendo le ripetizioni, senza però scendere sotto le 10. non avrebbe molto senso andare sotto le 10 a ridosso di una gara.
poi è la volta dell’hack squat, altro macchinario dove il campione è in grado di gestire quattro piastre da 20 per lato. le ripetizioni sono lente e profonde e il campione QUINTON ERIYA scende il più in basso possibile per stimolare al meglio i suoi quadricipiti.
il workout termina con quattro serie da 12 ripetizioni interno coscia e glutei al macchinario.