2024 FIBO: POWERBLOCK SPORT-EXP VS POWERBLOCK PRO-EXP
lo scorso anno, dopo essere tornati dal fibo 2023, abbiamo postato un articolo sui famosi powerblock, OVVERO, dei particolari manubri regolabili che per anni sono stati pubblicizzati sulle pagine della rivista italiana olympian’s news.
guarda una foto dei powerblock
durante gli anni della pandemia, noi del blog ultimatebeefmagazine.com abbiamo fatto un piccolo investimento e abbiamo comprato una coppia di manubri della linea powerblock. in particolare il modello Powerblock Sport-exp.
questo particolare modello, contiene due manubri fino a 22.5 kg. la scelta di comprare un modello base è dovuta sia al costo che allo spazio. Oggettivamente, in quel periodo storico, con le palestre chiuse, per noi era importante continuare ad allenarci da casa e non aveva molto senso acquistare manubri più pesanti.
Anche perchè se ci pensiamo bene, alla fine manubri più pesanti come ad esempio le varie versione pro dei powerblock con carichi da 40 kg, oltre ad essere più ingombranti raramente tutto quel peso viene usato in un allenamento.
a parte il dorso e il petto, la maggior parte degli esercizi per la parte alta del corpo non ha bisogno di usare un simile carico, anche perchè oltre ai powerblock, abbiamo anche un bilanciere e dei dischi da 10 e 20 kg.
una domanda che tutti ci pongono
dopo quell’articolo, molti dei nostri lettori ci hanno fatto domande su questi manubri regolabili, e in particolare ci avete chiesto la differenza tra Powerblock Pro-exp e Powerblock Sport-exp.
quest’anno al fibo 2024, abbiamo trovato uno stand dove erano presenti i powerblock e abbiamo avuto modo di provarli e questo ci ha permesso anche di scrivere questo articolo, con la speranza di riuscire a rispondere in modo preciso alle vostre domande su questi due tipi di manubri.
Powerblock Sport-exp vs Powerblock pro-exp
Powerblock pro-exp sono un particolare modello di powerblock che hanno un peso complessivo di 22,5 kg. lo stesso della versione Powerblock sport-exp, che abbiamo noi. ma ovviamente oltre a prezzo, leggermente più alto, hanno una migliore rifinitura.
l’unica differenza che noi del blog ultimatebeefmagazine.com abbiamo trovato in questa versione dei Powerblock pro-exp è la dimensione del manubrio. i Powerblock sport-exp hanno una forma più stretta mentre i Powerblock pro-exp sono un po’ più larghi.
durante il fibo 2024, abbiamo avuto modo provare i Powerblock pro-exp e la sensazione che abbiamo avuto è che si sono ottimi manubri, ben fatti, ma forse un po’ scomodi in alcuni esercizi, proprio per la loro struttura.
in un recente video su youtube, abbiamo visto che bob cicherillo, nella sua home gym, ha i Powerblock pro-exp, ma bisogna considerare che uno come bob cicherillo ha una stazza diversa da quella di una persona normale.
questo rende i Powerblock pro-exp sicuramente comodi all’uso per una persona che si allena, ma non ha struttura grossa. noi del blog ultimatebeefmagazine.com pensiamo che i Powerblock sport-exp sono più adatti, perchè hanno una struttura più snella e in esercizi come ad esempio il curl in piedi o le estensioni per i tricipiti, sono molto vicini alle dimensioni dei pesi tradizionali che si trovano nelle palestre.