ROAD TO 2024 MR. OLYMPIA: COME ALLENA I FEMORALI HADI CHOOPAN? LUGLIO 2024
negli ultimi giorni di luglio 2024, il campione della pro league e mr. olympia 2022, hadi choopan ha iniziato la preparazione in iran, dove vive e si allena. il campione iraniano, nel video che trovate in questo articolo ci mostra come allena i femorali.
guarda una foto di hadi choopan
hadi choopan, come big rami e derek lunsford, sono qualificati a vita al mr. olympia, visto che ne hanno vinto almeno una volta questo prestigioso titolo nel bodybuilding professionistico.
ma il campione iraniano ha deciso di gareggiare all’arnold classic ohio 2024 e l’arnold classic uk 2024, gare che ha avuto modo di vincere, per dimostrare che è ancora uno dei campioni in lista per il mr. olympia.
sempre insieme ad hany rambod, hadi choopan, si allena nella sua palestra in iran, ricca di pesi e di macchinari di ultima generazione. questo ragazzo, dedica molto tempo della sua giornata ad allenarsi duramente, per cercare di migliorare ancora di più il suo fisico.
come allena i femorali hadi choopan?
il campione iraniano esegue i seguenti esercizi:
leg curl da seduto
stacchi a gambe tese al macchinario
stacchi a gambe tese al macchinario per il rematore
leg curl in piedi
squat sumo al t-row bar
squat sumo al belt squat
stacchi a gambe tese all’hack squat
affondi in movimento
kick back al macchinario per i glutei
guarda il video di allenamento dei femorali di hadi choopan di luglio 2024
alcune osservazioni al workout dei femorali di hadi choopan
hadi choopan è un campione della pro league che si allena con un altissimo volume, tra serie e ripetizioni. una cosa che si nota guardando uno dei suoi video di allenamento è che il campione è in grado di eseguire esercizi anche particolari, mai visti in palestra, che gli permettono di stressare i suoi muscoli da nuove angolazioni.
altro aspetto che bisogna notare, è la sua forza. ma anche se usa carichi importanti, hadi choopan è in grado di eseguire ogni ripetizione in modo lento e controllato.
il workout inizia con quattro serie di leg curl da seduto. il campione esegue quattro serie da 15 ripetizioni. ogni ripetizione è eseguita in modo lento e controllata. quando le gambe sono perpendicolari al pavimento, hadi effettua la contrazione di picco, per aumentare lo stress a livello dei femorali.
il secondo esercizio sono gli stacchi a gambe tese al macchinario, nella palestra di hadi choopan, è presente un macchinario che può essere usato sia per eseguire gli shrugs che per gli stacchi e il campione del mr. olympia con quattro piastre da 20 kg per lato, macina cinque serie da 15 – 20 ripetizioni.
al termine, il campione esegue gli stacchi a gambe tese al macchinario per il rematore. in questo articolo postato qualche mese fa sul nostro blog ultimatebeefmagazine.com, abbiamo mostrato un nuovo tipo di macchinario che simula il rematore con il bilanciere e hadi choopan sfrutta questo attrezzo per eseguire gli stacchi a gambe tese. le serie sono quattro da 12 ripetizioni. il campione del mister olympia 2022 è in grado di usare tre piastre per lato ed eseguire le ripetizioni da manuale.
nella palestra di hadi choopan, troviamo anche un particolare macchinari, un leg curl in piedi dove il campione è in grado di eseguire l’esercizio con tutte e due le gambe contemporaneamente. di solito, nelle palestre troviamo la versione ad una gamba alla volta. chissà se prima o poi questo particolare attrezzo arriverà anche in europa. le serie sono quattro da 12 – 15 ripetizioni.
per stimolare i femorali da nuove angolazioni, hadi choopan esegue lo squat sumo al t-row bar. nella sua palestra c’è un macchinario per eseguire il rematore / t-row bar per la schiena, e il campione della pro league lo usa per eseguire una versione del belt squat. per prima cosa porta la sbarra del rematore vicino al petto, per poi eseguire lo squat sumo con le gambe ben divaricate. il carico usato è di solo tre piastre da 20 kg. e le ripetizioni di ogni serie sono tutte da 20.
al termine, hadi passa ad eseguire lo squat sumo al belt squat, il campione iraniano della pro league usa un’impugnatura a v. hadi esegue lo squat sumo, scendendo il più in basso possibile. le serie sono quattro da 20 ripetizioni.
altro esercizio per stimolare i femorali è l’hack squat inverso a gambe tese. un particolare esercizio che è diventato famoso nel mondo del bodybuilding grazie ai video di allenamento di dennis james, durante gli anni in cui si allenava per il mr. olympia. questo è uno degli esercizi che il noto trainer charles glass fa eseguire a tutti i suoi clienti nella palestra gold’s gym di venice in california. hadi esegue quattro serie da 20 ripetizioni.
al termine, il campione della pro league esegue gli affondi in movimento, si posiziona un bilanciere sulle spalle e cammina per la palestra.
il workout si conclude con del lavoro per i glutei in particolare il campione esegue il kick back al macchinario per i glutei, solo cinque serie da 20 ripetizioni.