WIKI WBF: CHI È BERRY DEMEY?
Berry DeMey nasce e cresce a Rotterdam, in Olanda, fin da bambino, Berry DeMey aveva una forte passione per lo sport in generale infatti è in grado di praticare il nuoto, la corsa, le arti marziali e boxe durante il liceo. ma suo padre, ha una home gym, una piccola palestra nel garage e Berry DeMey inizia ad allenarsi nel 1977, all’età di 15 anni.
nel 1979, due anni dopo i suoi allenamenti nella home gym di suo padre, Berry DeMey partecipa alla prima gara della sua vita, il Mr. Ironman del 1979 che si svolge in Olanda. in quegli anni, Berry DeMey non sa nulla di nutrizione, ma per prepararsi a questa manifestazione, mangia tre polli interi al giorno. sul palco del mr. ironman, Berry DeMey riesce a vincere il trofeo sotto le 190 libbre e dopo questa gara, le riviste olandesi di bodybuilding parlano di questo futuro campione di bodybuilding della pro league.
nel 1980, Berry DeMey partecipa ad altre tre competizioni di bodybuilding dove riesce ad ottenere sempre il primo posto in classifica. una di queste è l’IFBB Junior Mr. International 1980. l’anno successivo, nel 1981, Berry DeMey vince il mr. holland junior, all’età di 19 anni.
Nel 1982, a 20 anni, Berry DeMey vince gli europei della IFBB, e questo traguardo lo porta a cercare di diventare un pro ifbb a tutti gli effetti, per questo nel 1983 e nel 1984, Berry DeMey partecipa al World Amateur Championships della IFBB dove si piazza sempre al secondo posto.
solo nel 1985, Berry DeMey vince la competizione IFBB World Games, piazzandosi al 1° posto e portando a casa il titolo assoluto questo gli permette di ottenere la pro card e di diventare professionista. sul quel palco c’è anche il futuro campione del mr. olympia dorian yates.
la manifestazione, che si svolge a londra, mette anche il palio la qualificazione al mr. olympia del 1985. e poche settimane dopo questa gara, Berry DeMey gareggia al mr. olympia, per la prima volta.
il professionismo
a maggio del 1986, Berry DeMey va a new york per gareggiare alla night of champions ifbb 1986, una gara dove il campione olandese si piazza al quinto posto in classifica. a vincere la manifestazione è lee labrada. con la qualifica in tasca, per gareggiare al mr. olympia, Berry DeMey decide di tornare in olanda per allenarsi in vista del mr. olympia, gara in cui riesce e a piazzarsi al quinto posto in classifica. la gara viene vinta da lee haney.
Tra il resto del 1987 e il 1988, Berry partecipa a molte competizioni, tra cui anche il mr. olympia, dove nel 1988, riesce a piazzarsi al terzo posto in classifica. questa edizione del mr. olympia è forse l’apice della carriera di Berry DeMey perchè viene messo a confronto con rich gaspari e lee haney, rispettivamente secondo e primo al mr. olympia.
l’Infortunio al petto
Berry DeMey, torna in olanda dopo il mr. olympia 1988 per allenarsi duramente in vista delle prossime competizioni agonistiche, ma in un allenamento Berry DeMey si strappa un pettorale e questo lo tiene lontano dal palco per molto tempo.
come raccontato in una recente intervista, Berry DeMey si rende subito conto che la sua carriera è finita, ma torna sul palco nel 1990 al Grand Prix Holland dove si piazza al quarto posto in classifica.
il passaggio in wbf
Berry DeMey è uno dei campioni della pro league che lascia la IFBB per andare alla WBF, questo perchè gli viene offerto un contratto molto vantaggioso. il campione olandese gareggia al 1991 WBF Grand Prix, dove ottiene il terzo posto in classifica.
una volta che al wbf, fallisce, Berry DeMey torna a gareggiare in pro league nel 1993 alla night of champions ifbb, dove viene messo al decimo posto in classifica, a vincere la manifestazione è il campione Porter Cottrell.
l’ultima volta che vediamo Berry DeMey sul palco di gara è il 1994 dove Berry DeMey gareggia all’arnold classic ohio 1994. anche in questo caso si piazza fuori dalla top ten.
una nuova carriera
Berry DeMey inizia a dedicarsi alla fotografia e si laurea in breve tempo all’accademia, ma il campione continua ad allenarsi ogni giorno, anche se non deve gareggiare. nel 2011, decide di fondare una sua ditta di integratori, molto popolare in olanda e di aprire una palestra dove allena le persone privatamente.
nel corso degli ultimi anni, Berry DeMey è diventato un giudice della nbbf, la ifbb in olanda e spesso lo vediamo giudicare gli atleti all’arnold classic europe.