COME ALLENA I DORSALI E LE BRACCIA LOU FERRIGNO?
Nell’articolo di oggi, vogliamo parlarvi dell’allenamento dei dorsali e delle braccia di lou ferrigno, un campione degli anni 70, che ha fatto ritorno sul palco del mister olympia nei primi anni 90.
guarda una foto di lou ferrigno
in un vecchio numero della rivista muscle mag international, del 1983, che ci è stata mandata da un nostro lettore, abbiamo trovato un articolo dedicato al campione lou ferrigno nel quale ci mostra come allena la schiena e le braccia.
hercules
nel 1983, qualche mese prima delle riprese del film girato in italia e diretto da Luigi Cozzi, Lou ferrigno, firma un contratto per girare questo film. Questo fa si che nel mese di marzo e aprile del 1983, lou ferrigno torna in palestra per allenarsi in vista di questo film.
nel giro di soli due mesi, il fisico di lou ferrigno ha risposto molto bene all’allenamento con i pesi e alla dieta e a maggio 1983, una volta in italia, il campione di bodybuilding è stato in grado di presentare davanti gli obbiettivi delle macchine da presa e delle fotocamere un fisico molto preparato e muscoloso.
in America, il campione si allenava nella palestra world gym a due passi dalla gold’s gym di venice dalle 5 alle 7 del mattino. Nell’articolo scritto da chris lund fotografo del bodybuilding e in quel periodo giornalista per muscle mag internationals, lou ferrigno racconta che durante le riprese del film, ha girato tutte le scene anche quelle più pericolose, per rendere il film più realistico che mai.
per la cronaca, questo film, fu accolto molto negativamente dalla critica, ma ebbe un buon risultato commerciale, specialmente negli Stati Uniti, ed è diventato in seguito un cult.
nel 1985 è stato anche girato un sequel, che ha visto sempre lou ferrigno come protagonista, intitolato Le avventure dell’incredibile Ercole, sempre scritto e diretto da Cozzi.
lo schedule di allenamento di lou ferrigno
in quegli anni, il campione della pro league finalista al mr. olympia, si allena con uno schema di tre giorni e uno di riposo. in particolare suddivide il suo allenamento così:
giorno 1: petto e spalle
giorno 2: gambe
giorno 3: schiena e braccia
ma come allena il back lou ferrigno?
chris lund è in grado di assistere a questo allenamento e nelle pagine della rivista muscle mag international, ci racconta in modo preciso e dettagliato come questo campione di bodybuilding degli anni 70, che tornerà sul palco nei primi anni 90, stimola il dorso.
il primo esercizio è una super serie tra il rematore con il bilanciere alla smith machine e la lat machine in avanti con tra trazy bar, che permette di eseguire l’esercizio con una presa parallela.
lou ferrigno, però preferisce eseguir il rematore con il bilanciere alla smith machine, in un modo particolare che ricorda il modo in cui lo eseguivano i campioni degli anni 70, come arnold e franco. lou infatti posiziona una panca piana al centro della smith machine.
l’esercizio viene eseguito da lou ferrigno con la schiena parallela la suolo, ma sopra la panca piana. Le serie in totale che hulk esegue sono cinque per ogni esercizio. Prima esegue una serie di rematore alla smith machine al termine passa ad eseguire una serie di lat machine.
il secondo esercizio invece è la lat machine con una presa larga dietro il collo, un esercizio che negli anni 70 e 80 veniva eseguito da tutti i campioni, oggi, si preferisce eseguire la versione la lat machine in avanti. le serie sono sempre cinque da 15 ripetizioni.
al termine, lou passa ad allenare le braccia.
il workout delle braccia di lou ferrigno
il workout delle braccia inizia con l’allenamento dei bicipiti per poi passare a quello dei tricipiti. il campione lou ferrigno inizia con cinque serie di curl con il bilanciere, con il bilanciere dritto.
al termine, lou esegue una superserie tra il curl con manubri su panca inclinata a 45 gradi e la panca scott con il bilanciere. Le serie in totale sono sempre cinque e le ripetizioni sulle 12 – 15.
al termine, il campione passa ad allenare i tricipiti.
per stimolare questo gruppo muscolare, lou ferrigno esegue una super serie tra il french press con il bilanciere da sdriato e il pull down al cavo lato per i tricipiti. cinque serie di ogni esercizio dove ferrigno esegue almeno 12 – 15 ripetizioni.
al termine lou ferrigno esegue un altro esercizio per i tricipiti, il french press ma al cavo, infatti esegue questo esercizio sdraiato sul pavimento della palestra, vicino ad un cavo.
questo esercizio viene eseguito per cinque serie da 15 ripetizioni.
guarda una foto di lou ferrigno