RARE FOTO DEL 1992 MISTER OLYMPIA DI MILOS SARCEV
nel mese di agosto 2024, il campione della pro league milos sarcev, ex pro della pro league negli anni 90 e oggi coach di successo, ha deciso di postare alcune rare foto del mister olympia 1992, una gara che ha visto vincere il campione britannico dorian yates. con la vittoria di dorian yates, il mondo del bodybuilding ha visto l’inizio di un regno, quello di the shadow, che è durato per sei lunghi anni.
guarda una foto del mister olympia 1992
oltre alle sei vittorie consecutive al mister olympia, dorian yates è stato in grado di cambiare per sempre il concetto di bodybuilding e di portare lo sviluppo muscolare oltre quello che si era sempre pensato.
anche se come raccontato dallo stesso milos sarcev in una recente intervista in uno dei tanti podcast, la differenza tra kevin levrone e dorian yates nel 1992 era minima e il campione britannico ha trionfato per pochi punti, già nel 1993, dorian è stato in grado di fare quel salto di qualità che gli ha permesso di cambiare per sempre il bodybuilding, vincendo la gara di mister olympia, un paio di mesi prima di salire sul palco grazie a delle famose foto di dorian scattare un mese prima del mister olympia 1993 nella sua palestra e poi pubblicate sul numero di settembre del 1993 della rivista flex magazine.
come ha spiegato dorian, in un podcast, nel 1992, ha dedicato molto tempo a raggiungere un certo livello di definizione muscolare, perchè sul palco avrebbe incontrato atleti come shawn ray, vince taylor, lee labrada, tutti atleti con una linea e con una condizione particolarmente dura da battere. Per questo yates, ha iniziato a bruciare muscoli un mese prima della gara di mister olympia 1992. L’anno successivo, ha deciso di iniziare al dieta con qualche settimana di ritardo, e presentarsi con nuove masse muscolari che hanno per sempre cambiato il bodybuilding, portando questo sport nella cosidetta mass era, ovvero dove sono stati premiati atleti con masse muscolari estreme.
in questa edizione del mister olympia troviamo anche ronnie coleman, un atleta che diventerà mr. olympia dopo dorian yates, una volta ritirato. in questa edizione, ronnie fa il suo debutto al mister olympia grazie alla qualificazione ottenuta alla vittoria al mondiale IFBB del 1991, dove si racconta che ronnie abbia gareggiato da natural. Ronnie, da quel momento ha vissuto anni in cui la sua carriera agonistica non era delle migliori, infatti, non riusciva a imporsi, ma la sua passione per il bodybuilding, ha fatto si che continuasse a gareggiare anno dopo anno, anche quando i risultati tardavano ad arrivare. solo una volta iniziata la collaborazione con chad nicholls le cose hanno iniziato a prendere il piede giusto.
sul palco troviamo anche lou ferrigno, un grande campione degli anni 70, che torna sul palco del mister olympia, grazie ad un invito di Joe Weider, che vuole organizzare negli anni successivi i masters olympia, un modo per far tornare sul palco i campioni del passato.
come racconta dorian yates, il suo ritorno, non lo ha impressionato più di tanto e sapeva che non avrebbe ostacolato la sua vittoria al mister olympia, visto che anche se lou si è presentato ad oltre 130 kg, non sarebbe stato uno dei protagonisti della manifestazione.
nel line up troviamo anche il grande lee labrada uno dei finalisti del mister olympia e atleta di spicco della pro league in quegli anni. questo campione ha sempre presentato al meglio il suo fisico, presentando sempre un livello molto alto di preparazione. una delle cose che ha reso popolare questo ragazzo è sono state le sue bellissime posing routine, cosa che poi ha trasmesso a suo figlio hunter labrada.
guarda un paio di foto di milos sarcev del mister olympia 1992
lee labrada
lou ferrigno
dorian yates
kevin levrone
shawn ray
momo benazziza
la top six
la classifica del mister olympia 1992
1 Dorian Yates
2 Kevin Levrone
3 Lee Labrada
4 Shawn Ray
5 Mohammed Benaziza
6 Vince Taylor
7 Sonny Schmidt
8 Porter Cottrell
9 Ron Love
10 Thierry Pastel
11 Steve Brisbois
12 Lou Ferrigno
13 Alq’ Gurley
14 Henderson Thorne
15 Francis Benfatto
- Samir Bannout
- Ronnie Coleman
- Mirosław Daszkiewicz
- Jose Guzman
- Juhani Herranen
- Patrick Nicholls
- Milos Sarcev