ROAD TO 2024 MISTER OLYMPIA: COME ALLENA I PETTORALI HADI CHOOPAN? AGOSTO 2024
negli ultimi giorni di agosto 2024, il campione della pro league hadi choopan, ha realizzato un nuovo video di allenamento nel quale ci mostra come allena i pettorali in vista della sua prossima competizione il mister olympia 2024.
guarda una foto di hadi choopan
come sempre hadi choopan in questo periodo si trova in iran, nella sua nazione e sta iniziando la preparazione al mister olympia 2024. dopo la vittoria all’arnold classic ohio 2024 e all’arnold classic uk 2024 è l’atleta numero uno in pro league che può battere derek lunsford e riprendersi il titolo di mr. olympia.
il campione iraniano ha perso il titolo conquistato nel 2022, e sta dimostrando che ha ancora ottime possibilità di essere uno degli atleti di spicco della pro league.
come allena i pettorali hadi choopan?
nel video che trovate in questo articolo, il campione iraniano esegue i seguenti esercizi, per stimolare i suoi pettorali:
cross over ai cavi alti
chest press in piedi
panca piana con il bilanciere
aperture al macchinario su panca inclinata
POWER SMITH MACHINE DUAL SYSTEM UPPER
guarda il video di allenamento di hadi choopan del petto di agosto 2024
alcune osservazioni sul workout di hadi choopan
per prima cosa bisogna dire che hadi choopan è un campione della pro league che usa un volume di allenamento molto alto, quasi come quello di jay cutler. il campione iraniano, cerca di stimolare i pettorali da ogni angolazione e ogni serie è compostata da carichi pesanti e molte ripetizioni ( 12 – 15 ).
il workout per i pettorali di hadi choopan inizia con quattro serie di cross over ai cavi alti, un esercizio di isolamento che permette al campione iraniano di riscaldare i suoi pettorali e prepararli all’allenamento pesante. le serie sono tutte da 15 – 20 ripetizioni. come possiamo vedere, il campione iraniano effettua la contrazione di picco dei pettorali, quando le mani sono vicine tra loro.
il secondo esercizio che hadi choopan sceglie in questo allenamento è la chest press in piedi, un macchinario nuovo che oggi viene prodotto da molte ditte di macchinari per il bodybuilding. hadi choopan, è in grado di eseguire ben quattro serie da 12 – 15 ripetizioni con quattro piastre da 20 kg per lato.
al termine il campione iraniano passa ad eseguire la panca piana con il bilanciere. un esercizio di base per stimolare i pettorali, che non sempre si vede eseguire dai pro ifbb, come spiegato un video postato sui social, Jay Cutler ha deciso di non eseguire più questo esercizio per evitare di strapparsi i pettorali. Hadi choopan, invece, la esegue, anche a ridosso delle preparazioni. le serie sono quattro da 12 ripetizioni.
il campione iraniano, poi passa ad eseguire quattro serie da 12 ripetizioni di aperture al macchinario su panca inclinata. questo permette ad hadi di stimolare i pettorali in allungamento.
il workout si conclude con quattro serie da 12 ripetizioni di un macchinario molto simile al POWER SMITH MACHINE DUAL SYSTEM UPPER, ma realizzato da una ditta di attrezzature iraniana che sponsorizza hadi choopan. questo permette al campione del mister olympia 2022 di stimolare la parte alta dei pettorali.