ROAD TO 2024 MR. OLYMPIA: COME ALLENA LA SCHIENA ANDREW JACKED? AGOSTO 2024
dopo aver vinto il texas pro 2024, il campione della pro league di origine nigeriana, andrew jacked ha deciso di realizzare il primo video di allenamento in vista della preparazione al mister olympia 2024.
guarda una foto di andrew jacked
ci sono sempre molte aspettative per andrew jacked, un atleta che in questi ultimi due anni ha stupito molto i fans del bodybuilding della pro league. un atleta che ha vinto ogni gara a cui ha partecipato ( tranne l’arnold classic Ohio e il mister olympia ), ma che è stato molto bravo da raggiungere sempre le finali nelle competizioni più importanti come l’arnold classic ohio e il mr. olympia.
questo non è da tutti. spesso ci vogliono anni per arrivare in finale o cmq sperare di raggiungere solamente la top ten al mister olympia, ma il fisico di andrew jacked è in grado di raggiungere la cima delle classiche.
in una recente puntata del podcast the muscle maturity, samir bannout, mr. olympia 1983, ha dichiarato che secondo lui quest’anno andrew jacked sarà secondo al mister olympia dietro derek lunsford, che vincerà per il secondo anno consecutivo il titolo di mister olympia.
come allena la schiena andrew jacked?
il campione nigeriano allena la schiena con i seguenti esercizi:
lat machine dietro il collo
lat machine in avanti con presa neutra
rematore della panatta srl in piedi
t-row bar con sostegno per il busto
rematore ai cavi bassi
pull down al cavo alto
stacchi da terra alla smith machine
guarda il video di allenamento della schiena di andrew jacked
alcune osservazioni sul workout della schiena di andrew jacked di agosto 2024
il back workout di andrew jacked inizia con quattro serie da 15 ripetizioni di lat machine dietro il collo. un esercizio che oggi si vede eseguire raramente in palestra, ma che negli anni 80 e 90 era un parte fondamentale dell’allenamento del dorso.
il secondo esercizio che andrew jacked esegue è la lat machine in avanti con presa neutra. come possiamo vedere nel video presente in questo articolo, andrew usa una particolare impugnatura che premette di eseguire l’esercizio con una presa larga e neutra, noi del blog ultimatebeefmagazine.com abbiamo intenzione di scrivere un articolo su questa particolare impugnatura nei prossimi giorni, visto che l’abbiamo provata in una palestra che abbiamo frequentato nel mese di agosto 2024. il campione nigeriano esegue quattro serie da 12 ripetizioni, portando la sbarra sulla parte alta del petto, e effettuando la contrazione di picco per uno o due secondi prima di riportare le braccia nella posizione iniziale.
al termine, andrew jacked passa ad eseguire il rematore della panatta srl in piedi. la posizione che il campione usa per stimolare il dorso è particolare e permette ad andrew di allungare e contrarre bene il dorsale. le serie sono quattro da 12 – 15 ripetizioni.
poi, il campione del texas pro 2024, passa ad eseguire quattro serie di t-row bar con sostegno per il busto. un macchinario presente nella palestra binous gym di dubai, che permette ad andrew jacked di stimolare lo spessore e i dettagli del suo back, senza avere problemi alla parte bassa della schiena. il campione della pro league esegue quattro serie da 10 – 12 ripetizioni.
altro esercizio che non manca mai nel workout della schiena di andrew jacked è il rematore ai cavi bassi, un ottimo esercizio per stimolare lo spessore e i dettagli della schiena. andrew esegue quattro serie da 12 ripetizioni.
nel workout della schiena di andrew jacked non manca mai il pull down al cavo alto, unico esercizio per il dorso che non coinvolge i bicipiti, anello debole nell’allenamento della schiena. le serie sono quattro da 15 – 20 ripetizioni.
il workout per la schiena termina, con quattro serie da 10 ripetizioni di stacchi da terra alla smith machine, un ottimo esercizio per migliorare lo spessore e i dettagli della schiena.