2024 MR. OLYMPIA: IL COMMENTO TECNICO DEL PREGARA
in queste ore, a las vegas, si è concluso il pregara del mister olympia 2024, una gara che aspettiamo da un anno. come sempre la manifestazione ha presentato i migliori atleti del pianeta che hanno avuto modo di essere confrontati tra di loro.
guarda una foto del primo callout della manifestazione
i callout del pregara del mister olympia 2024
la gara ha visto i seguenti callout:
First Callout
Hadi Choopan
Rafael Brandao
Hunter Labrada
Martin Fitzwater
Samson Dauda
Andrew Jacked
Derek Lunsford
Second Callout
John Jewett
Jonathan Delarosa
Brandon Curry
William Bonac
Third Callout
Theo Leguerrier
Akim Williams
Mohamed Foda
Bruno Santos
Fourth Callout
Rafael Brandao
Hunter Labrada
Martin Fitzwater
Andrew Jacked
William Bonac
Final Callout
Hadi Choopan
Samson Dauda
Derek Lunsford
pessime luci
guardando la diretta streaming del pregara del mister olympia 2024, ho notato come le luci fossero pessime, questo ha reso difficile un’analisi dei partecipanti alla manifestazione. se riespetto al 2023, gli organizzatori del mister olympia, hanno cercato i migliorare il fondale del palco, le luci, ad oggi sono ancora un punto debole di questa organizzazione.
oggettivamente, noi del blog ultimatebeefmagazine.com non capiamo come mai possa succedere una cosa del genere per una gara così importante come quella del mister olympia. Negli anni 90, quando dominava dorian yates, era possibile vedere gli atleti al meglio sul palco di gara, invece negli ultimi anni ci sono sempre problemi di questo genere.
Visto che gli organizzatori hanno avuto un anno di tempo per migliorare e lavorare sul palco, e altri aspetti organizzativi, non capiamo come mai, si verifichino ancora questo genere di problemi.
i protagonisti del primo callout
in questa edizione del mister olympia, i giudici della pro league hanno deciso di chiamare il primo callout, quello più importante della manifestazione, composto da sette atleti. I campioni che ne hanno fatto parte sono:
Hadi Choopan vs Rafael Brandao vs Hunter Labrada vs Martin Fitzwater vs Samson Dauda vs Andrew Jacked vs Derek Lunsford
la sensazione a caldo
analizziamo i sette campioni della pro league, che hanno fatto parte di questo callout:
hadi choopan, vincitore del mister olympia 2022, un atleta che in questa edizione si presenta in una buona condizione, ma oggettivamente, non con quel tiraggio che aveva sul palco dell’arnold classic ohio 2024, pochi mesi fa. Se ci pensiamo bene, in questa edizione il campione iraniano ha postato poche foto della sua condizione sui social, probabilmente perchè era ed è consapevole che, anche se il suo fisico è migliorato rispetto al passato, non è allo stesso livello di definizione e tiraggio rispetto alle gare di marzo. ma ovviamente questa è una cosa “normale”, visto che chi vince l’arnold classic ohio, ha sempre difficoltà a vincere poi il mister olympia. tranne alcuni casi, come brandon curry nel 2019, e ovviamente dexter jackson. una cosa è raggiungere il picco della forma a marzo dopo aver gareggiato ad ottobre al mister olympia, altra cosa invece raggiungere il picco della forma dall’arnold classic ohio a mister olympia. per hadi choopan, questa è la terza gara in un anno, e ovviamente il suo fisico è stanco. certo, non è fuori forma, questo no, ma il livello di preparazione e definizione raggiunto a marzo oggi non si vede, o almeno durante il pregara non è sembrato così granitico come sempre, magari durante le finali, sarà più asciutto e tirato come sempre.
rafael brandao è una delle new entry di questa edizione. come raccontato in questo articolo postato qualche giorno dopo l’arnold classic brazil, rafael brandao, come ha dichiarato il vicepresidente della pro league tylor manion, è un ragazzo che non ha punti deboli e che è migliorato molto nel corso degli ultimi anni, ha una buona linea e una struttura da classic.
ovviamente, non sarà l’atleta che batterà derek lunford, ma è un grande passo avanti per lui, che fino a questo momento al mister olympia era sempre stato fuori dai sei.
altra new entry di questa edizione del pregara del mr. olympia 2024 è il campione martin fitzwater, il quale al suo debutto al mister olympia, grazie alla vittoria al detroit pro 2024 e al secondo posto al new york pro 2024 ha avuto modo di qualificarsi per questa edizione del mister olympia.
come raccontato in questa intervista postata sul nostro blog ultimatebeefmagazine.com, concessa al sito npcnewsonline.com, per essere al top della condizione, martin si è allenato duramente con il suo amico brett wilkin ( che ha già ottenuto la qualifica per gareggiare al mister olympia 2025 ). Sicuramente, per martin questa edizione è qualcosa da ricordare per sempre nella sua vita.
altro atleta presente nel primo callout è hunter labrada, figlio di lee labrada, e atleta che quest’anno ha vinto la gara di milano lo scorso settembre. questo era uno degli atleti che noi del blog ultimatebeefmagazine.com abbiamo tenuto sotto controllo, perchè abbiamo pensato e sperato che in questa gara, il fisico di hunter fosse diverso, ma dalle foto e dai video sembra che hunter, abbia qualche problema di definizione.
anche in questa edizione, troviamo andrew jacked, nel primo callout. forse questo è l’atleta più alto di questo confronto. uno degli atleti che grazie alla sua struttura ad X, fa sognare molto i fans del bodybuilding, samir bannout ha sostenuto più volte che secondo lui avrebbe avuto la meglio su hadi choopan e samson dauda e sarebbe arrivato secondo.
alcuni giorni prima del pregara, ci sono state diverse voci sui internet, secondo le quali andrew si sarebbe infortunato durante uno degli ultimi allenamenti, ma per fortuna questo impedimento, non è stato tale da non farlo gareggiare.
la sensazione che abbiamo è andrew jacked si sia presentato in una buona condizione, ma non come quella in texas. strutturamente è uno dei migliori, sicuramente nei prossimi anni, questo ragazzo ci darà moltissime soddisfazioni, cmq bisogna anche pensare che dal 2022 è sempre arrivato tra i primi dieci al mister olympia e negli ultimi anni, tra i primi sei, quindi è sicuramente un volto nuovo del bodybuilding e il suo fisico è tra i migliori della pro league.
infine troviamo samson dauda, reduce dalla vittoria in francia dove ha già ottenuto al qualifica al mister olympia 2025, che come al solito, non delude le aspettative e si presenta in una buona condizione. rispetto al marzo, samson dauda, oggi non lavora più con milos sarcev, ma con i guru della oxygen gym in kuwait e per la parte nutrizionale con sua moglie mel, che lo ha già aiutato in altre gare quando lavorava con milos sarcev. Il campione, nigeriano, come sempre presenta un fisico molto preparato, ma allo stesso tempo, con una bella linea.
ultimo atleta presente in questo callout è il campione in carica derek lunsford, il quale si è allenato duramente per tutto il 2024, mostrando i suoi allenamenti in palestra nel suo canale youtube officiale.
la top three
anche se nel primo callout ci sono sette atleti, i principali protagonisti di questo callout sono tre: hadi choopan, derek lunsford e samson dauda, gli stessi finalisti dell’edizione 2023. analizzeremo la condizione di questi tre ragazzi in uno dei prossimi paragrafi.
due campioni non nel primo callout
anche se il callout più importante delle gare di bodybuilding è il primo e l’ultimo, ci sono due campioni che hanno preso parte al secondo callout, e abbiano notato. il primo è brandon curry, e il secondo John Jewett.
il grande escluso
nel primo callout, manca brandon curry, campione del mister olympia 2019 e finalista nelle ultime quattro edizioni del mister olympia ( 2020, 2021, 2022 e 2023 ). in questa preparazione al mister olympia 2024, brandon ha cambiato trainer anche se si è allenato come sempre in kuwait all’oxygen gym. il campione ovviamente non ha raggiunto la solita condizione di sempre, e per questo motivo è stato chiamato nel secondo callout della gara.
altra rivelazione di questa edizione
nel secondo callout della manifestazione, troviamo anche un altro campione americano, John Jewett, vincitore del vancouver pro 2024. questo ragazzo è stato poco pubblicizzato dai media del bodybuilding ( nella nostra pagina dedicata all’edizione 2024 trovate invece due articoli su John Jewett ), ma in questa edizione del mister olympia, presenta una condizione veramente favolosa, sicuramente non sarà uno dei finalisti al mister olympia, ma speriamo di vederlo tra i primi dieci.
i primi tre
nell’ultimo callout, abbiamo modo di trovare samson dauda, hadi choopan e derek lunsford, tre campioni che come già detto qualche riga fa in questo articolo, sono stati i protagonisti dell’edizione 2023 del mister olympia.
durante i due callout in cui sono stati presenti questi tre campioni, sono stati messi al centro, questo significa che sicuramente occuperanno le prime posizioni della classifica finale, ma allo stesso tempo, i tre sono stati scambiati di posto e messi al centro durante i vari confronti del callout.
questo ci fa pensare come i tre campioni siano molto vicini tra di loro e che il margine sia veramente di pochissimi punti. forse i giudici di gara sono un po’ pensierosi sul da farsi.
secondo noi del blog ultimatebeefmagazine.com samson dauda si presenta in ottima forma, ma oggettivamente non lo vediamo ( almeno della foto e dai video ), nella stessa condizione che ha portato due settimane fa in francia.
Noi pensiamo che si giocheranno la finale del mister olympia nuovamente i due campioni seguiti da hany rambod ovvero hadi choopan e derek lunsford.
analisi posa per posa
doppi bicipiti frontali
una cosa che possiamo notare in questa prima posa è come il campione iraniano sia stato in grado di migliorare rispetto al mister olympia 2023. da quello che possiano vedere, hadi choopan ha una vita strettissima, quadricipiti molto sviluppati e separati, ma anche un incredibile sviluppo delle braccia ( bicipiti e tricipiti ). l’addome è molto piatto e il campione iraniano è in grado di eseguire anche il vacuum.
derek lunsford, invece, porta sul palco un fisico con una bellissima linea, come nel 2023, la parte del suo corpo è in ottima forma ma gli arti inferiori sono in sofferenza. le gambe sono un po’ migliorate rispetto al 2023, ma ancora non hanno raggiunto e superato la condizione di hadi choopan, che le ha separate e molto ampie, ma anche ricche di dettagli.
apertura dorsali frontali
nella seconda posa obbligatoria, bisogna dire che derek lunsford è migliorato molto rispetto al 2023, ma nuovamente non è in grado di battere hadi choopan, il quale in questa posa è al suo meglio ( peccato per le spalle un po’ strane ).
side chest
nella terza posa, la prima di lato, secondo noi del blog ultimatebeefmagazine.com derek lunsford ha qualcosa in più di hadi choopan, il quale è in grado di mostrare una buona definzione muscolare, ma derek ha una maggiore separazione a livello dei quadricipiti e femorali, un petto ricco di striature e in generale un buon spessore.
doppi bicipiti di schiena
in questa posa, hadi choopan sembra un po’ migliorato rispetto al passato, ma ovviamente le pose di schiena sono il cavallo di battaglia di derek lunsford.
apertura dorsali di schiena
anche in questa posa, hadi choopan sembra molto migliorato per spessore e dettagli, ma derek lunsford è in grado di batterlo, per separazione, ma anche per dettagli muscolari.
tricipiti di lato
la posa di lato, mostra il livello di preparazione di hadi choopan, il quale è in grado di mostrare un addome molto sottile, striature sull’intercostato, spalla molto striata e separata dai muscoli del braccio e ovviamente striature sul quadricipite e femorale. derek non è al meglio in questa posa.
addome e gambe
nella posa di addome e gambe, hadi choopan è in grado di mostrare la migliore linea in questo callout, una vita stretta, ma anche un parete addominale estremamente spessa e ricca di separazione. le gambe, sono ben sviluppate e striate.
most muscular
anche in questa posa, hadi choopan è in grado di mostrare il suo grado di preparazione, ovvero i suoi pettorali sono ricchi di striature addome duro e scolpito, quadricipiti ampi e separati.
il verdetto
ricapitolando, noi del blog ultimatebeefmagazine.com pensiamo:
doppi bicipiti frontali: hadi choopan
apertura dorsali frontali: hadi choopan
side chest: derek lunsford
doppi bicipiti di schiena: derek lunsford
apertura dorsali di schiena: derek lunsford
tricipiti di lato: hadi choopan
addominali e gambe: hadi choopan
most muscular: hadi choopan
guarda un breve video del pregara i cui protagonisti sono hadi choopan, samson dauda e derek lunsford
la nostra classifica
secondo noi del blog ultimatebeefmagazine.com la classifica finale dovrebbe essere:
- hadi choopan
- derek lunsford
- samson dauda
- martin fitzwater
- hunter labrada
- andrew jacked