ROAD TO 2024 MR. OLYMPIA: COME ALLENA I PETTORALI HADI CHOOPAN A SEI SETTIMANE DALLA GARA?
come raccontato in questo e in quest’altro articolo postato sul nostro blog ultimatebeefmagazine.com negli ultimi giorni di agosto 2024, il campione del mister olympia 2022 e dell’arnold classic ohio 2024 e arnold classic uk 2024, hadi choopan ha ottenuto il visto per entrare in America e gareggiare al mister olympia.
guarda una foto di hadi choopan
a sei settimane dalla gara di mister olympia 2024, hadi choopan è atterrato a Dallas in Texas dove vive hany rambod. come racconta lo stesso hany rambod ad inizio del video, anche questa volta è stato un grosso problema per i suoi collaboratori far arrivare il visto per entrare in america per la seconda volta in un anno.
hadi, infatti è arrivato in america diverse settimane prima dell’arnold classic ohio 2024, gara che ha vinto e ora a sei settimana dalla gara di mister olympia.
Quest’anno però hadi choopan anche se arrivato con largo anticipo non ha raggiunto quel livello di preparazione che aveva gli altri anni e anche se era primo a pari merito con samson dauda, il campione nigeriano ha avuto la meglio nelle finali e hadi choopan si è dovuto accontentare del secondo posto in classifica.
come allena i pettorali hadi choopan?
nella palestra privata di hany rambod, nel quartier generale della evogen nutrition, a dallas, hadi choopan stimola i suoi pettorali con i seguenti esercizi:
spinte su panca inclinata con i manubri
SUPER VERTICAL CHEST PRESS
Inclined flight machine
POWER SMITH MACHINE DUAL SYSTEM UPPER DELLA PANATTA SRL!
cross over ai cavi alti
Super horizontal multi press
guarda il video di allenamento dei pettorali di hadi choopan a sei settimane dal mister olympia 2024
alcune osservazioni sul workout di hadi choopan
il chest workout di hadi choopan inizia con le spinte su panca inclinata con i manubri, un esercizio di base che il campione usa per stimolare la parte alta dei pettorali. hadi, prima di usare carichi pesanti, fa diversi serie con carichi molto bassi e tante ripetizioni per far affluire il sangue sul petto sulle spalle questo per evitare di infortunarsi. una volta che hadi si sente pronto, inizia ad eseguire quattro serie da 10 – 12 ripetizioni, cercando di aumentare il carico di serie in serie.
il secondo esercizio è la SUPER VERTICAL CHEST PRESS, un macchinario che abbiamo avuto modo di provare in occasione del rimini wellness 2022, questo attrezzo a carico libero è in grado di stimolare i pettorali, in particolare la parte centrale visto il movimento convergente. hadi choopan esegue quattro serie da 10 – 12 ripetizione e come possiamo vedere nel video, il campione iraniano effettua la contrazione di picco quando le braccia sono completamente distese.
al termine, hadi, passa ad eseguire l‘Inclined flight machine, un macchinario della panatta srl che ha come obbiettivo quello di stimolare i pettorali simulando le aperture su panca inclinata, ma il macchinario è dotato di rulli che si posizionano tra il bicipite e l’avambraccio, lasciando le mani libere. le serie che hadi esegue sono quattro da 12 – 15 ripetizioni, come possiamo vedere nel video presente in questo articolo, hany rambod vuole che hadi esegua movimenti completi, con un pieno allungamento dei pettorali, e una contrazione muscolare quando le mani sono vicine tra loro.
poi, hadi choopan, passa ad eseguire quattro serie al POWER SMITH MACHINE DUAL SYSTEM UPPER DELLA PANATTA SRL, un particolare macchinario che noi del blog ultimatebeefmagazine.com abbiamo avuto modo di provare al fibo 2024. tra le varie configurazioni, questo macchinario permette di stimolare i pettorali ed hadi choopan esegue delle spinte su panca reclinata. le serie che hadi esegue sono quattro da 12 ripetizioni.
altro esercizio che non manca mai nel workout di hadi choopan sono i cross over ai cavi alti, un esercizio che permette di allungare e contrarre i pettorali. la zona del petto che viene stimolata da questo esercizio è la parte bassa. le serie che il campione iraniano esegue sono quattro da 15 ripetizioni.
il workout termina con quattro serie alla Super horizontal multi press, un particolare macchinario ideato dalla panatta srl, che permette di simulare la panca piana. il campione iraniano termina questo workout con quattro serie da 10 – 12 ripetizioni.