1995 NIGHT OF CHAMPIONS IFBB
l’edizione 1995 della night of champions si svolge il 20 maggio 1995 a new york presso beacon theatre e vede la partecipazione di ben 28 atleti provenienti da tutte la parti del mondo italia compresa.
Ad organizzare questa manifestazione è sempre il presidente della pro league degli anni 90 wayne demilia.
il line up della gara
- Abdullah Azman
- Billy Saffold
- Chris Cormier
- Claude Groulx
- Dan Smith
- Darrem Charles
- Derrick Whitsett
- Diego Martinez
- Eddie Robinson
- Emeric Delczeg
- Emmanuel Weill
- Franco Santoriello
- Geir Borgan Paulsen
- Guy Ducasse
- James Roberts
- Jim Quinn
- Jocelyn Pelletier
- Joe Spinello
- Johnnie Morant
- Mauro Sarni
- Milos Sarcev
- Nasser El Sonbaty
- Rich Gaspari
- Robert Mello
- Roland Cziurlock
- Ronnie Coleman
- Stefano Biondi
- Vince Taylor
il ritorno di alcune leggende del bodybuilding
in questa gara, alcuni grandi campioni degli anni 80 tornano sul palco dopo un’assenza. atleti come Jim Quinn, Eddie Robinson, Johnnie Morant e Rich Gaspari che hanno dominato la scena del bodybuilding, in questa gara con le nuove leve del bodybuilding, iniziano ad avere difficoltà a trovare il loro spazio sul palco e ovviamente in classifica.
il debutto di Claude Groulx
quell’anno, tra i partecipanti troviamo anche Claude Groulx, un atleta canadese, che ha iniziato a gareggiare in pro league dopo aver vinto i Canadian Championships CBBF per due anni ( nel 1992 e nel 1994 ).
nella primavera del 1995, Claude Groulx decide di gareggiare come professionista nelle gare della pro league e la gara di new york è una tappa quasi obbligata. questo ragazzo nel 2003 vincerà il masters olympia, l’unica competizione della sua carriera.
i protagonisti
una volta iniziato il pregara, si capisce subito che gli atleti che si contenderanno il titolo sono: Nasser El Sonbaty, Ronnie Coleman, Chris Cormier, Vince Taylor e Roland Cziurlock.
Nasser in continua evoluzione
l’atleta che più di tutti migliora di anno in anno è nasser el sonbaty, il quale dopo il secondo posto all’edizione 1994 della night of champions, ha gareggiato al mister olympia 1994 dove ha ottenuto un rispettabilissimo settimo posto in classifica.
questo ragazzo nel giro di un anno ha migliorato moltissimo il suo fisico sia a livello di masse che di definizione muscolare, scriveremo un articolo su questo miglioramento che posteremo nei prossimi giorni sul nostro blog ultimatebeefmagazine.com.
nasser, già in questa fase della sua carriera inizia a mettere le basi per diventare l’unico atleta degli anni 90 a sfidare dorian yates a livello di masse, e questa cosa sarà chiara al mister olympia 1995 ( terzo )
al mister olympia 1996 ( terzo ma squalificato a causa dei diuretici )
, al mister olympia 1997 ( secondo ).
ronnie coleman
altro campione che è molto migliorato da un anno all’altro è ronnie coleman, il quale anche se non è stato uno degli atleti di spicco nei primi anni come pro ifbb, come invece è successo per esempio a kevin levrone, o flex wheeler, ronnie ha continuato a lavorare duramente in palestra e i suoi miglioramenti piano piano sono usciti allo scoperto.
Roland Cziurlock
altro pro ifbb che viene notato in questa gara è il campione tedesco Roland Cziurlock, un ragazzo che ha vinto il mondiale ifbb nel 1993, e ha fatto il suo debutto nel professionismo direttamente al mister olympia 1994, senza grande successo.
Al suo secondo anno da pro ifbb, Roland Cziurlock ha deciso di gareggiare a new york, come tradizione per ogni atleta all’inizio della propria carriera agonistica.
vince taylor conquista new york
altro campione in questo line up è vince taylor, il quale come raccontato nelle riviste di quegli anni in particolare da cultura fisica, vince ha eseguito una delle sue pazzesche routine di pose libere, facendo andare in delirio il pubblico presente alla gara.
il campione dell’arnold classic ohio 1992, sfiora la vittoria, portando sul palco un fisico più muscoloso del solito, e migliorato rispetto al passato, ma questa volta ha avuto la meglio nasser el sonbaty.
un paio di foto di milos sarcev
tra i partecipanti a questa manifestazione troviamo anche milos sarcev, il quale sui social ha postato le seguenti foto di quella edizione della gara:
la classifica del 1995 night of champions
1 Nasser El Sonbaty
2 Vince Taylor
3 Ronnie Coleman
4 Chris Cormier
5 Roland Cziurlock
6 Milos Sarcev
7 Johnnie Morant
8 Eddie Robinson
9 Darrem Charles
10 Guy Ducasse
11 Claude Groulx
12 Rich Gaspari
13 Derrick Whitsett
14 Jim Quinn
15 Franco Santoriello
16 Mauro Sarni
17 James Roberts
- Abdullah Azman
- Stefano Biondi
- Emeric Delczeg
- Diego Martinez
- Robert Mello
- Geir Borgan Paulsen
- Jocelyn Pelletier
- Billy Saffold
- Dan Smith
- Joe Spinello
- Emmanuel Weill
il punto di vista di alex ardenti
in quegli anni non esistono i social, ma le riviste di bodybuilding che raccontano le gare della pro league inviando giornalisti o fotografi, che poi scriveranno degli articoli sul alcune riviste di settore.
quell’anno, la rivista body’s mag, pubblicata dalla panatta srl, manda il fotografo alex ardenti alla night of champions per scattare le foto della gara e per raccontare ai fans italiani il suo pensiero sulla gara di new york, la terza per importanza dopo l’arnold classic ohio e il mister olympia.