CHI HA VINTO IL MISTER OLYMPIA 2024 NELLA 212 DIVISION?
la notte tra venerdi 10 ottobre e sabato 11 ottobre 2024, il mondo del bodybuilding ha avuto modo di assistere alla seconda vittoria consecutiva del mister olympia nella divisione professionistica della pro league 212 division, ovvero bodybuilding fino a 95 kg del campione americano keone pearson.
guarda una foto di KEONE PEARSON
ma chi è KEONE PEARSON?
KEONE PEARSON è un bodybuilder americano che nasce nella città di Warner Robins, in Georgia. questo ragazzo è sempre stato attivo e in forma, ha praticato molti sport, con grandi risultati.
solo nel 2016, KEONE PEARSON decide di iniziare a dedicare il suo tempo al bodybuilding, per questo motivo inizia a frequentare una palestra.
la prima gara
dopo diversi mesi di allenamento in palestra, alcuni amici notano come il suo fisico inizia a migliorare rapidamente e questo fa si che lo incoraggiano a gareggiare nel bodybuilding.
Così, KEONE PEARSON decide di partecipare ad una gara organizzata da Lee Haney, 8 volte mister olympia, chiamata NPC Lee Haney Games, dove, KEONE PEARSON ottiene il primo posto, con estrema facilità. Visto il suo tipo di fisico, molto particolare, KEONE PEARSON gareggia nelle competizioni della nuova categoria men’s classic physique.
la promozione al professionismo della pro league
l’anno successivo, nel 2017, KEONE PEARSON decide di partecipare ad una gara di promozione al professionismo della pro league, l’npc junior Usa Championships, una gara dove KEONE PEARSON riesce a vincere la sua categoria ed ad ottenere la pro card.
il pro debut
nel 2018, KEONE PEARSON decide di fare il suo pro debut nella pro league al 2018 tampa pro ifbb, una gara di qualificazione al mister olympia 2018. in questa competizione, KEONE PEARSON, gareggia nella categoria men’s classic physique e ottiene da subito il secondo posto in classifica.
un simile risultato rende KEONE PEARSON molto popolare. un atleta con un fisico particolare come quello di KEONE PEARSON, viene spesso associato a quello di flex wheeler, anche se i due gareggiano in due categorie diverse e in due ere completamente differenti.
i primi successi
nella categoria men’s classic physique, KEONE PEARSON inizia ad avere i primi successi, arrivando in finale nelle gare più importanti come ad esempio l’arnold classic ohio 2019, dove ottiene il quarto posto in classifica.
in questa competizione, KEONE PEARSON si fa seguire da flex wheeler, il quale pubblica su youtube una serie di video in cui ci mostra i suoi allenamenti nella gold’s gym di venice.
ma con le nuove regole di qualificazione, non basta un quarto posto all’arnold classic ohio 2019, così KEONE PEARSON continua la preparazione e decide di gareggiare al new york pro ifbb 2019, una gara che vince senza problemi e che gli permette di qualificarsi per il mister olympia 2019, sempre nella categoria men’s classic physique.
il debutto al mister olympia
al suo debutto al mister olympia 2019, KEONE PEARSON, viene chiamato nel primo callout della manifestazione e raggiunge la finale, senza troppi problemi. Al termine della gara, KEONE PEARSON ottiene un grande risultato: il quarto posto in classifica.
KEONE PEARSON cambia categoria
dopo il mister olympia 2019, KEONE PEARSON decide di cambiare categoria. si rende subito conto che il suo fisico non è in grado di gestire nel migliore dei modi i limiti di peso della categoria men’s classic physique, questo non gli permette di raggiungere la migliore condizione di sempre. Per questo, decide di passare nella 212 division.
la seconda vittoria
nel 2020, KEONE PEARSON gareggia al chicago pro ifbb 2020, nella categoria men’s 212 division. con un limite di peso diverso rispetto a quello dei men’s classic physique, KEONE PEARSON è in grado di raggiungere la migliore condizione senza bisogno di fare grandi sacrifici prima della gara.
sul palco del chicago pro ifbb 2020, una delle ultime gare di qualificazione al mister olympia 2020 nella 212 division, KEONE PEARSON ottiene la sua prima vittoria in 212 division e si qualifica per il mister olympia 2020. Ma, poi decide di non gareggiare al mister olympia.
la terza vittoria
un anno dopo nel 2021, KEONE PEARSON torna sul palco e gareggia al chicago pro ifbb 2021, nella 212 division, gara che il campione americano vince per la seconda volta nella sua carriera.
attraverso questa vittoria si qualifica per il mister olympia 2021, ma KEONE PEARSON non riesce a raggiungere la top six, il campione infatti arriva quattordicesimo.
la voglia di cambiare
dopo una grande delusione come quella del mister olympia 2021, KEONE PEARSON annuncia sui social la voglia di tornare a gareggiare nella categoria men’s classic physique, dove ha avuto grande successo.
ma poi nel 2022, KEONE PEARSON incontra un nuovo preparatore, il tecnico svizzero patrick tuor, il quale lo convince a restare nella 212 division.
nuove vittorie nel 2022
KEONE PEARSON, segue i consigli di patrick tuor e così gareggia nuovamente a tampa nella 212 division. il campione americano vince questa competizione e si qualifica per il mister olympia 2022.
sul palco del mister olympia 2022, KEONE PEARSON ottiene un rispettabilissimo sesto posto in classifica. è la prima volta che KEONE PEARSON arriva in finale in una gara così importante.
il 2023
KEONE PEARSON, continua ad allenarsi e a seguire i consigli di patrick tour, il quale dalla sua pagina instagram, posta di tanto in tanto gli aggiornamenti sui miglioramenti di KEONE PEARSON.
in estate, KEONE PEARSON gareggia e vince il texas pro ifbb 2023 nella 212 division, bodybuilding fino a 95 kg, ottenendo la qualifica al mister olympia 2023.
in questa preparazione, per qualche motivo che noi del blog ultimatebeefmagazine.com non sappiamo, questo ragazzo a differenza di altri pro ifbb come derek lunsford o michal krizanek, non realizza nessun video di allenamento e posta poche foto della sua preparazione sui social.
venerdì 3 novembre 2023, KEONE PEARSON è uno degli atleti che partecipa al pregara del mister olympia 2023 nella 212 division. i callout della manifestazione sono:
First Callout
Ahmad Ashkakanani
Kerrith Bajjo
Angel Calderon Frias
Oleh Kryvyi
Keone Pearson
Shaun Clarida
Second Callout
Radoslav Angelov
Roman Iushchenko
Andrei Melnikov
Nasser Mohamed
Felipe Moraes
Fabrizio de Souza Moreira
Third Callout
Piotr Borecki
Felipe Moraes
Chris Jones
Hidetada Yamagishi
Fourth Callout
Kerrith Bajjo
Keone Pearson
Angel Calderon Frias
Shaun Clarida
Final Callout (Top 2)
Shaun Clarida
Keone Pearson
il pregara si conclude con un testa a testa tra shaun clarida e KEONE PEARSON. Shaun clarida, in questa preparazione non ha sbagliato nulla.
guarda un paio di foto del confronto dell’ultimo callout tra shaun clarida e KEONE PEARSON al mister olympia 2023 nella 212 division
KEONE PEARSON ha sicuramente una struttura fisica migliore di shaun clarida, ma quest’ultimo ha un fisico molto preparato e denso, ricco di dettagli. questa volta i giudici hanno deciso di premiare KEONE PEARSON, che diventa un nuovo mister olympia.
2023 212 Olympia Results
- Keone Pearson — $50,000
- Shaun Clarida — $20,000
- Angel Calderon Frias — $10,000
- Kerrith Bajjo — $6,000
- Ahmad Ashkanani — $4,000
i risultati completi del mister olympia 2023 li trovate in questo articolo per quanto riguarda gli atleti della 212 division e in quest’altro per quelli della categoria men’s open bodybuilding.
il 2024
KEONE PEARSON nel 2024 non gareggia in nessuna competizione della pro league, ma si concentra solamente sul mister olympia 2024. il suo obbiettivo è vincere il secondo titolo di mister olympia nella 212 division.
come sempre si fa aiutare dal suo amico e coach patrick tour e qualche settimana dopo la vittoria al mister olympia 2023, KEONE PEARSON diventa un atleta sponsorizzato dalla ditta di integratori yamamoto nutrition.
durante il 2024, KEONE PEARSON posta alcune foto su instragram dei suo progressi, qualche video di allenamento sul suo canale youtube, ma nessuno immagina realmente come sarà sul palco del mister olympia 2024.
il campione, dedica un anno di offseason a migliorare alcune parti del suo corpo ma allo stesso tempo prende qualche kg di muscoli in più. in un’intervista realizzata per il sito npcnewsonline.com KEONE PEARSON dichiara di aver raggiunto 201 libbre, quasi il limite massimo per gareggiare in questa categoria, ma una volta sul palco la sua size è evidente a tutti.
il campione è molto migliorato rispetto al passato e il suo fisico ha una muscolatura densa e spessa, che gli permette di vincere per la seconda volta il titolo di mister olympia nella 212 division, a creare problemi a keon è shaun clarida il quale viene chiamato a confronto più volte durante il pregara e durante le finali, ma oggettivamente il margine tra i due è un abisso, infatti keon ha delle masse estreme, che però non hanno rovinato la sua linea, ma l’hanno migliorata, sembra anche che la sua vita sia diventata ancora più stretta rispetto al passato.
il campione vince il titolo per la seconda volta e ora è in grado di pensare al 2025, con l’obbiettivo di vincere la gara per la terza volta di seguito.
i callout della manifestazione 212
First callout
- Ahmad Ashkanani
- Kerrith Bajjo
- Shaun Clarida
- Angel Calderon Frias
- Giuseppe Zagarella
- Keone Pearson
First callout
- Ahmad Ashkanani
- Kerrith Bajjo
- Shaun Clarida
- Angel Calderon Frias
- Giuseppe Zagarella
- Keone Pearson
Third callout
- Esteban Fuquene
- Kim Woo Geon
- Nasser Mohammad
- Fabricio Moreira
- Marco Ruz
Fourth callout
- Muzi Maluleke
- Vitor Porto De Oliveira
- Francisco Barrios Vlk
- Giuseppe Zagarella
Final callout
- Kerrith Bajjo
- Shaun Clarida
- Angel Calderon Frias
- Keone Pearson
le score cards della 212 division
MEN’S 212 BODYBUILDING – OPEN | ||||||
# | NAME | COUNTRY | JUDGING | FINALS | TOTAL | PLACE |
18 | Keone Pearson | Allen, TX | 5 | 5 | 1 | |
4 | Shaun Clarida | Mckinney, TX | 10 | 10 | 2 | |
5 | Angel Calderon Frias | Spain | 15 | 15 | 3 | |
3 | Kerrith Bajjo | Bethel, CT | 20 | 20 | 4 | |
14 | Vitor Alves Porto De Oliveira | Brazil | 26 | 26 | 5 | |
17 | Giuseppe Christian Zagarella | Italy | 30 | 30 | 6 | |
11 | Muzi Maluleke | South Africa | 35 | 35 | 7 | |
16 | Francisco Barrios Vlk | Brazil | 41 | 41 | 8 | |
2 | Ahmad Ashkanani | Kuwait | 43 | 43 | 9 | |
9 | Jordan Janowitz | Burleson, TX | 51 | 51 | 10 | |
1 | Marcello Alfonsi | Brazil | 54 | 54 | 11 | |
15 | Marco Ruz | France | 60 | 60 | 12 | |
12 | Nasser Mohammad | Kuwait | 65 | 65 | 13 | |
13 | Fabricio Moreira | Brazil | 70 | 70 | 14 | |
6 | Esteban Fuquene | Colombia | 75 | 75 | 15 | |
10 | Geonwoo Kim | South Korea | 79 | 79 | 16 |
il monte premi della categoria 212 al mister olympia 2024
- 1 — Keone Pearson ($90,000)
- 2 — Shaun Clarida ($20,000)
- 3 — Angel Calderon Frias ($12,000)
- 4 – Kerrith Bajjo ($7,000)
- 5 — Vitor Oliveira ($6,000)
- 6 — Giuseppe Christian Zagarella
- 7 — Muzi Maluleke
- 8 — Francisco Barrios Vlk
- 9 — Ahmad Ashkanani
- 10 — Jordan Janowitz