WBF WIKI: CHI È DANNY PADILLA?
Danny Padilla nasce a New York, nel 1961. Fin da bambino, Danny Padilla ha sempre dimostrato una grande passione per l’allenamento. come raccontato nelle riviste degli anni 70 di bodybuilding, un giorno, per caso, Danny Padilla ha avuto modo di sfogliare una rivista di bodybuilding con larry scott sulla copertina e questo ha per sempre cambiato la sua vita.
questo ha portato Danny Padilla a dedicarsi all’allenamento con i pesi. lo faceva ogni giorno della settimana e ben presto si è inscritto in palestra.
All’età di 19 anni, nel 1970, Danny Padilla vince il Mr. Rochester, la sua prima gara di bodybuilding e questo lo motiva sempre più a diventare un bodybuilder agonista. questo lo porta a gareggiare negli anni successivi nelle competizioni locali di bodybuilding arrivando a vincere il Mr Buffalo e il Mr Syracuse.
nel 1972 e nel 1973, Danny Padilla prova a gareggiare al Mr America junior e Mr America ma le cose per lui non vanno benissimo e il campione americano si piazza ottavo. nel 1974, Danny Padilla gareggia al campionato mondiale della AAU, una federazione molto importante in quegli anni. ma anche se in grande forma, Danny Padilla non riesce a rientrare tra i primi sedici. dopo la gara, Danny Padilla è andato dai giudici per capire cosa aveva sbagliato e cosa migliorare del suo corpo, ma i giudici gli hanno detto che era troppo basso per vincere e per essere un culturista di successo, almeno in AAU.
questo è un duro colpo per Danny Padilla, ma il futuro campione della pro league non si abbatte, infatti, decide di gareggiare in IFBB e la prima competizione che sceglie è il Mr. Usa IFBB del 1975, una gara che il campione ha vinto, senza troppi problemi. Nelle riviste di Joe Weider, dopo questa importante vittoria, Danny Padilla ha dichiarato di essere stato molto contento del successo ottenuto, ma che non si aspettava di vincere a causa della sua statura, aggiungendo che in altre federazioni questo non sarebbe mai stato possibile.
joe weider, decide di invitarlo in california, per una serie di allenamenti con i suoi migliori campioni, atleti come arnold, robby robinson e molti altri campioni degli anni 70 che si allenavano alla gold’s gym di venice in california.
la vittoria al mr. usa, lo rende molto popolare nel mondo del bodybuilding, infatti vengono scritti molti articoli su muscle builder ( la celebre rivista di joe weider, antenata di muscle & fitness ) e il campione americano, ogni mese racconta ai lettori della celebre rivista come allena un particolare gruppo muscolare.
la partecipazione al mr. universe 1975
una volta vinto il mr. usa, la ifbb lo invita a gareggiare al mr. universe, una gara che quell’anno si svolge in Sud Africa a Petoria. durante i suoi allenamenti in preparazione a questa gara, Danny Padilla è uno dei protagonisti del film documentario pumping iron, ma a differenza di altri campioni una volta arrivato in sud africa, Danny Padilla si rende conto che la squadra americana è composta da 4 atleti e non da tre come tutte le altre squadre che gareggiano al mr. universe.
come ha dichiarato in diversi articoli, all’inizio non ha prestato molta attenzione a questa cosa, ma il giorno del pregara, ben weider lo ha informato che non avrebbe gareggiato a quella edizione del mr. universe IFBB, perchè c’era un altro concorrente americano che avrebbe gareggiato nella categoria pesi massimi.
così, Danny Padilla gareggia per la squadra del portogallo, ma una volta arrivato sul palco in una condizione estrema, i giudici della ifbb lo squalificano e la sua gara viene eliminata dal film pumping iron. non era concepibile che un atleta americano potesse in qualche modo gareggiare per un’altra nazionale.
nel film pumping iron, Danny Padilla compare solamente per qualche istante, e lo si vede vedere la competizione insieme ad Arnold, prima che questo partecipi al mr. olympia del 1975.
leggi altri articoli su pumping iron
DOVE COMPRARE IL LIBRO PUMPING IRON THE ART AND SPORT OF BODYBUILDING?
LA PRESENTAZIONE DI ARNOLD SCHWARZENEGGER DEL LIBRO PUMPING IRON THE ART AND SPORT OF BODYBUILDING
UN VIDEO INEDITO DI PUMPING IRON
la pazienza di Danny Padilla
dopo questi fatti, Danny Padilla ha deciso di non gareggiare per qualche mese, per poi tornare nel 1977, dove ha avuto modo di vincere il titolo assoluto al mr. america e poi di vincere anche il titolo di mr. universe a pochi mesi di distanza.
il professionismo di Danny Padilla
dal 1978 fino al 1991, Danny Padilla gareggia come professionista in pro league arrivando a gareggiare al mr. olympia per sei volte. ma oltre a questa competizione, Danny Padilla è in grado di partecipare a ben 26 show professionisti della pro league.
il passaggio in wbf
nel 1991, Danny Padilla è uno dei campioni della pro league che lasciano la ifbb per gareggiare in wbf. come sempre questo è dovuto al fatto che questa federazione ha messo sotto contratto tutti i suoi campioni e ha avuto modo di pagare con contratti molto redditizi. questo ha permesso a Danny Padilla di essere pagato per quello che gli piace fare di più: gareggiare come bodybuilder.
il campione è anche presente nei vari show televisivi che la wbf realizza per promuovere questa nuova federazione. Sfortunatamente, questa resta in vista solo due anni, per poi fallire.
il ritorno in ifbb
solo qualche anno dopo, Danny Padilla torna in pro league, in particolare viene invitato a gareggiare ad una delle prime edizioni dei masters olympia nel 1994. la sua ultima partecipazione ad una gara è il masters olympia del 2000.
le gare di Danny Padilla
1972
Junior Mr America – AAU, 8th
1973
Mr America – AAU, 15th
Junior Mr America – AAU, 15th
1974
Mr America – AAU, 18th
Junior Mr America – AAU, Did not place
Mr World – AAU, Short, Did not place
1975
Mr USA – IFBB, Overall Winner
Mr USA – IFBB, Short, 1st
1976
Mr America – IFBB, Short, 1st
Universe – IFBB, LightWeight, 2nd
1977
Mr America – IFBB, Overall Winner
Mr America – IFBB, LightWeight, 1st
Universe – IFBB, LightWeight, 1st
1978
Olympia – IFBB, 6th
Olympia – IFBB, LightWeight, 3rd
Professional World Cup – IFBB, 2nd
USA vs the World – IFBB, LightWeight, 1st
1979
Best in the World – IFBB, Professional, 5th
Florida Pro Invitational – IFBB, 3rd
Grand Prix Pennsylvania – IFBB, 5th
Night of Champions – IFBB, 2nd
Olympia – IFBB, LightWeight, 5th
1980
Grand Prix Miami – IFBB, 3rd
Olympia – IFBB, 10th
1981
Olympia – IFBB, 5th
1982
Night of Champions – IFBB, 5th
Olympia – IFBB, 12th
1983
Night of Champions – IFBB, 9th
1984
World Pro Championships – IFBB, 7th
1985
Olympia – IFBB, 16th
1986
World Pro Championships – IFBB, 13th
1990
Grand Prix England – IFBB, 5th
Grand Prix Finland – IFBB, 4th
Grand Prix France – IFBB, 5th
Grand Prix Germany – IFBB, 7th
Grand Prix Holland – IFBB, 7th
Grand Prix Italy – IFBB, 4th
Niagara Falls Pro Invitational – IFBB, 2nd
Night of Champions – IFBB, 3rd
1991
WBF Grand Prix – WBF, 10th
1994
Olympia – Masters – IFBB, 7th
2000
Olympia – Masters – IFBB, 10th