2024 MR. OLYMPIA: COME ALLENA I PETTORALI E I TRICIPITI SHAUN CLARIDA?
come in ogni gara a cui partecipa shaun clarida, anche in questa la ditta di integratori canadese che lo sponsorizza ha deciso di realizzare una serie a lui dedicata. Nel primo video della serie realizzata da mutant, shaun ci mostra come allena i pettorali e i tricipiti.
guarda una foto di shaun clarida
come sicuramente ricorderete, shaun clarida ha perso il titolo di mister olympia nel 2023, nella 212 division, e nel 2024 ha dedicato tutto l’anno ad allenarsi in palestra per cercare di riprendersi il titolo. il campione della pro league ha fatto del suo meglio e dato il massimo, ma questo non è bastato e il campione americano è arrivato secondo anche in questa edizione del mister olympia.
dove si allena shaun clarida?
la location di questo nuovo video di allenamento che ha come protagonista shaun clarida è la sua home gym, ovvero una palestra privata che il campione americano ha realizzato in texas, dove vive da diversi anni.
la palestra è molto grande e ricca di macchinari, ma shaun ha deciso di non affidarsi solamente ad una ditta fornitrice di attrezzature, ma di scegliere personalmente i vari attrezzi di differenti marche, quelli più adatti al suo tipo di fisico.
questa palestra, sfortunatamente non è visitabile ne ci si può allenare visto che è una palestra privata, solo shaun clarida e i suoi amici hanno modo di accedervi.
come allena i pettorali e i tricipiti shaun clarida?
in questo workout, il campione americano ci mostra come allena i pettorali e i tricipiti. gli esercizi eseguiti sono:
aperture alla pec deck
chest press per il petto alto
chest press
dips
dec fly
mentre per i tricipiti, il campione esegue i seguenti esercizi:
pull down al cavo alto
french press con i manubri
pull down con presa invesa
guarda il video di allenamento di shaun clarida in vista del mister olympia 2024
alcune osservazioni sul workout dei pettorali e dei tricipiti di shaun clarida
il chest workout di shaun clarida inizia con quattro serie da 12 – 15 ripetizioni alla pec deck, attraverso questo esercizio il campione americano è in grado di stimolare i pettorali in allungamento. questo esercizio, come spiega shaun è uno che permette di riscaldare i pettorali e anche di preaffaticarli.
il secondo esercizio è la chest press per il petto alto. questo particolare macchinario è unilaterale e convergente, che permette di stimolare la parte alta dei pettorali, da sempre una zona difficile da stimolare. le serie che shaun esegue sono quattro da 15 ripetizioni.
al termine, il campione americano, passa ad eseguire altre quattro serie di chest press. anche questo macchinario è convergente e questo permette a shaun di contrarre a fondo i suoi pettorali durante ogni ripetizione.
il quarto movimento che shaun ci mostra sono le dips. il campione è in grado di eseguire l’esercizio sollevando il proprio fisico. shaun è uno dei pochi professionisti della pro league ad essere in grado di eseguire questo movimento a corpo libero, molti infatti preferiscono lavorare con i macchinari o con le dips assistite, a causa del peso eccessivo del loro corpo.
il workout termina con cinque serie da 15 ripetizioni di dec fly.
il workout dei tricipiti
al termine, il campione allena i tricipiti con tre esercizi, che permettono di colpire i femorali da diverse angolazioni. Il primo movimento che shaun clarida esegue è il pull down al cavo alto. di questo esercizio, shaun clarida esegue quattro serie da 15 ripetizioni e come possiamo vedere dal video, il gigant killer effettua la contrazione di picco per i tricipiti.
al termine, shaun passa ad eseguire il french press con i manubri, che gli permette di stimolare il capo lungo dei tricipiti. Le serie sono quattro da 12 ripetizioni.
il workout si conclude con il pull down con presa inversa. shaun esegue questo movimento un braccio alla volta, contraendo bene i tricipiti quando le braccia sono completamente dritte.