UN ALTRO LEG WORKOUT DI ROMAN FRITZ DI NOVEMBRE 2024
a metà novembre 2024, il campione tedesco della pro league roman fitz ha deciso di realizzare un nuovo video di allenamento nella sua home gym, in cui ci mostra come allena le gambe in questo periodo di offseason.
guarda una foto di roman fritz
nel 2023, roman fritz ha gareggiato molto sia prima che dopo il mister olympia, ma quest’anno il campione tedesco ha preferito prendere un anno di offseason, anche perchè ad inizio anno si è operato ad un’anca.
come allena le gambe roman fritz?
il campione della pro league allena le gambe con i seguenti esercizi:
leg curl da sdraiato
hack squat
leg press
stacchi a gambe tese alla smith machine
interno coscia ai cavi bassi
guarda il video di allenamento delle gambe di roman fritz in offseason
il leg day, di roman fritz inizia con quattro serie di leg curl da sdraiato. il campione, preferisce stimolare prima i femorali, per poi passare ad allenare i quadricipiti. Le serie che il professionista della pro league esegue sono quattro da 10 – 12 ripetizioni, ma prima di eseguire queste working set, roman esegue due o tre serie con un carico molto basso e molte ripetizioni ( 15 – 20 ) per riscaldare i femorali ed evitare infortuni.
il secondo esercizio che il campione esegue è per i quadricipiti ed è l’hack squat. come possiamo vedere nel video presente in questo articolo, roman fritz usa poco peso, perchè come già raccontato in altre occasioni questo ragazzo della pro league ha subito un intervento alle anche negli ultimi giorni di dicembre del 2023.
le serie che roman esegue sono quattro da 15 – 20 ripetizioni e ogni ripetizione è eseguita in modo tale da stressare i muscoli e non le anche. questo, come possiamo vedere, fa si che ogni ripetizione abbia un range of moviment limitato.
il terzo esercizio è sempre per i quadricipiti ed è la pressa a 45 gradi. anche in questo movimento, roman è in grado di stimolare solo i muscoli delle gambe, limitando al minimo il sovraccarico sulle anche. le serie sono quattro da 15 – 20 ripetizioni e il carico usato è molto molto basso.
al termine, roman fritz passa ad allenare nuovamente i femorali con quattro serie da 12 ripetizioni di stacchi a gambe tese alla smith machine.
il workout termina con quattro serie da 15 – 20 ripetizioni di interno coscia ai cavi bassi.