1999 NIGHT OF CHAMPIONS IFBB
il 22 maggio del 1999, a new york si svolge una delle ultime edizioni della night of champions IFBB, una gara che viene organizzata dal presidente della pro league Wayne DeMilia.
il noto promoter della night of champions o NOC, continuerà ad organizzare questa manifestazione per la IFBB, fino al 2004, per poi fondare una sua federazione la PDI, dove saranno organizzate diverse edizioni della Night of Champions, ma di queste parleremo in altri articoli dedicati a questa federazione che posteremo nei prossimi mesi.
una foto di paul dillett, il vincitore della night of champions del 1999
un raro video del pregara della night of champions paul dillett vs Pavol Jablonicky vs dexter jackson
la preparazione alla night of champions
ernie taylor è uno dei partecipanti a questa edizione della night of champions e come possiamo leggere nei vari articoli pubblicati sulla rivista flex magazine dopo la night of champions, il campione dai famosi tricipiti ha avuto modo di allenarsi duramente in palestra per questa competizione con il campione dorian yates, che in quegli anni viveva ancora in inghilterra e che anche se aveva lasciato da poco il mondo delle gare, si allenava ancora intensamente nella sua palestra temple gym.
il pretendente al titolo di new york
qualche settimana prima della gara di new york, la pro league organizza una gara professionistica in canada, dove partecipano diversi campioni della pro league che poi hanno preso parte alla night of champions del 1999, tra questi troviamo: Pavol Jablonicky, Milos Sarcev, Porter Cottrell, Claude Groulx e Jason Arntz finalisti al toronto pro 1999.
in questa gara, milos sarcev e il campione della repubblica ceca Pavol Jablonicky si sno dati battaglia per il primo posto in classifica. in una delle foto apparse su un vecchio numero della rivista flex magazine, si vede milos sarcev sollevare il braccio di Pavol Jablonicky, prima del verdetto dei giudici, questo perchè il guru del bodybuilding aveva già capito che non avrebbe mai avuto modo di battere Pavol Jablonicky, per tiraggio e densità muscolare.
attraverso questa foto, possiamo capire, perchè Pavol Jablonicky era considerato il pretendente al titolo di new york pochi giorni prima della gara:
un futuro mr. olympia sul palco della night of champions
dexter jackson a maggio del 1999 è alla sua seconda gara da professionista. a marzo in ohio ha gareggiato per la prima volta, dopo aver ottenuto la pro card vincendo l’assoluto bodybuilding all’North American Championships IFBB del 1998, the blade, in questa gara ha gareggiato nella categoria Light-HeavyWeight e a pochi mesi di distanza lo vediamo in uno dei callout chiave della night of champions a confronto con paul dillett e Pavol Jablonicky, non è da tutti arrivare a simili livelli in pochissimo tempo.
una foto di milos sarcev, markus ruhl e dexter jackson
le pagine della rivista flex magazine
sui social, siamo stati in grado di trovare alcuni post in cui mostrano le foto apparse sulle riviste di bodybuilding, dopo la gara, in particolare sulla rivista flex magazine. in quegli anni, non esisteva ancora internet, ne i social, e le foto delle gare erano visibile solo attraverso le riviste e in base allo spazio che erano in grado di dedicare in un particolare numero.
il debutto di tom prince
nel 1999, tom prince fa il suo debutto sul palco della pro league. come tradizione, chi iniziava il percorso come professionista in pro league doveva gareggiare alla night of champions, che come raccontato da flavio baccianini in una recente intervista in italiano, questo era necessario perchè il presidente della pro league wayne demilia aveva modo di capire se un campione aveva la stoffa per gareggiare in pro league o no.
tom prince tornava sul palco dopo aver vinto il titolo assoluto all’npc national del 1997 e dopo aver quindi ottenuto la pro card per diventare professionisti. dopo un anni di duri allenamenti, tom, ha fatto il suo debutto in pro league, ottenendo il tredicesimo posto in classifica.
il debutto di dennis james
sempre in questa edizione della noc, troviamo anche dennis james, che dopo la vittoria all’npc usa champions del 1998, dove ha battuto il suo amico melvin antony ha deciso di gareggiare come professionista in pro league a new york, ma questa prima gara è un incubo, infatti dennis non è in grado di rentrare neanche tra i primi 10. le cose andranno molto meglio nel 2000, quando gareggerà nelle prime gare della stagione ( ironman invitational e arnold classic ohio ).
il debutto di bruke
altro campione, ma questa volta americano, che fa il suo debutto in questa gara è Orville Burke, uno dei tanti vincitori di categoria all‘npc nationals del 1997. questo campione, al suo debutto si piazza tra i primi dieci in questa gara, ma sarà in grado di vincere questa competizione nel 2001 e in breve tempo farà molto parlare di se per le sue masse muscolari estreme che ricordano molto quelle di ronnie coleman, peccato che la sua carriera agonistica non durerà molto, infatti nel 2002, a causa di un intervento per riattaccare un tricipite, Orville Burke finerà in coma e di lui non si saprà più nulla.
il servizio fotografico di ernie taylor per Muscle & fitness
qualche giorno dopo il sesto posto in questa competizione, il campione inglese ernie taylor, ha realizzato un servizio fotografico per il fotografo freelance brian moss per la strade di new york. in questa pagina del nostro sito ultimatebeefmagazine.com ripercorriamo questo particolare e strampalato servizio fotografico che i fans del bodybuilding hanno avuto modo di vedere sulle pagine della rivista di Joe Weider, qualche mese dopo la gara.
la classifica finale del 1999 night of champions IFBB
1999 Night of Champions – IFBB
1 Paul Dillett
2 Pavol Jablonicky
3 Dexter Jackson
4 Markus Rühl
5 Milos Sarcev
6 Ernie Taylor
7 Johnny Moya
8 Darrem Charles
9 Porter Cottrell
10 Orville Burke
11 Claude Groulx
12 Jason Arntz
13 Tom Prince
14 J D Dawodu
15 Dennis James
16 Stan McCrary
17 Eduard Van Amsterdam
18 David Fisher
- David Alleyne
- Gustavo Badell
- Fredon Bojaklee
- Darien Bond
- Kenneth Brown
- Gianluca Daniele
- Johannes Eleftheriadis
- Fauzi Hanst
- Istvan Kis Horvath
- Ken Jones
- Berry Kabov
- Rod Ketchens
- Jeno Kiss
- Craig Licker
- Christian Lobarede
- Patrick Lynn
- Mohamed Makkawy
- Benedetto Mondello
- Omid Parsa
- Bruce Patterson
- Mike Quinn
- Grant Thomas
- Ivory Turner III
- Innocent Ukpong
- Sdika Zvi