IL WORKOUT DELLE SPALLE DI FRANCO COLUMBU
![Franco Columbu mister olympia](https://www.ultimatebeefmagazine.com/wp-content/uploads/2020/02/Franco Columbu mister olympia in palestra-640x400.jpg)
nell’articolo di oggi, noi del blog ultimatebeefmagazine.com vogliamo condividere con tutti i nostri lettori, come il campione degli anni 70 FRANCO COLUMBU, unico italiano ad aver vinto il mister olympia.
guarda una foto di franco columbu
![franco columbu e arnold schwarzenegger alla muscle beach](https://www.ultimatebeefmagazine.com/wp-content/uploads/2019/08/franco columbu e arnold schwarzenegger alla muscle beach.jpg)
in un vecchissimo articolo pubblicato sulla rivista muscle builder di Joe Weider, il campione italiano emigrato in America, franco columbu spiega come allena le spalle in palestra, in vista delle competizioni.
come sicuramente ricorderete, franco columbu è morto nel 2019 a causa di un infarto. il campione sardo era in sardegna, per le vacanze e li si è sentito male. Questo ha portato l’ex campione di bodybuilding a delle complicazioni e poi alla morte. Arnold è rimasto molto turbato da questo evento, visto che i due erano amici fin dagli anni 70 e hanno condiviso una bellissima amicizia.
noi del blog ultimatebeefmagazine.com vogliamo ricordare franco columbu attraverso i suoi allenamenti.
come allena le spalle franco columbu?
il campione italiano esegue i seguenti esercizi:
alzate laterali con manubri 4 serie da 10 ripetizioni
posteriore delle spalle con manubrio 6 serie da 10 ripetizioni
lento dietro con il bilanciere 4 serie da 8 ripetizioni
alzate frontali con i manubri 3 serie da 8 ripetizioni
alzate laterali al cavo basso 3 serie da 10 ripetizioni per ogni braccio
alcune osservazioni sul workout delle spalle di franco columbu
il primo esercizio che franco columbu esegue in palestra per stimolare le spalle è un esercizio di isolamento che stimola la parte laterale delle spalle. il campione italiano, infatti da molta importanza a stimolare la parte laterale della spalla, per aumentare l’ampiezza delle spalle.
un consiglio che franco columbu sente di condividere è quello di non sollevare la mano che tiene il manubrio sopra il gomito e invece di portare il pollice verso il basso.
altro consiglio che franco columbu si sente di condividere è quello di usare carichi pesanti e di eseguire le ripetizioni o almeno le ultime con il cheating.
il secondo esercizio che franco columbu esegue sono le alzate per il posteriore delle spalle con i manubri. il campione si posiziona con la schiena parallela al pavimento, e solleva i manubri verso l’alto.
franco columbu, pensa che molti campioni di bodybuilding non dedicano molto tempo all’allenamento della parte posteriore della spalla. questo è uno dei suoi punti di forza.
quindi, bisognerebbe sempre dedicare del tempo a stimolare questa parte della spalla. franco columbu esegue le alzate per il posterioe delle spalle, portando i manubri il più in alto possibile.
al termine, franco columbu passa ad eseguire il lento dietro con il bilanciere, un esercizio di base che oggi non si vede più eseguire in palestra. il campione consiglia di eseguire questo esercizio in modo molto prudente e di non sbattere il bilanciere sulla vertebra cervicale, per evitare problemi con i nervi.
Poi, il campione passa ad eseguire le alzate frontali con i manubri, sollevando un braccio alla volta.
il workout si conclude con le alzate laterali al cavo basso, un braccio alla volta.
guarda una foto di franco columbu
![Franco Columbu mister olympia](https://www.ultimatebeefmagazine.com/wp-content/uploads/2020/02/posa del più muscoloso per Franco Columbu mister olympia-788x1024.jpg)
guarda le gare di franco columbu
1966
Mr Europe (1), 4th
1968
Mr Universe – NABBA, Most Muscular, 1st
Mr Universe – NABBA, Short, 2nd
1969
Mr Europe – IFBB, Medium, 1st
Universe – IFBB, Short, 1st
Mr Universe – NABBA, Most Muscular, 1st
Mr Universe – NABBA, Short, 1st
Mr World – IFBB, Short, 2nd
1970
Mr Europe – IFBB, Overall Winner
Mr Europe – IFBB, Short, 1st
Universe – IFBB, Overall Winner
Universe – IFBB, Short, 1st
Mr Universe – NABBA, Short, 2nd
Mr World – AAU, Pro Short, 1st
Mr World – IFBB, Short, 1st
1971
Mr World – IFBB, Overall Winner
Mr World – IFBB, Short, 1st
1972
Olympia – IFBB, 5th
1973
Mr International – IFBB, Professional, 1st
Olympia – IFBB, 2nd
1974
Olympia – IFBB, LightWeight, 1st
1975
Olympia – IFBB, LightWeight, 1st
1976
Olympia – IFBB, Overall Winner
Olympia – IFBB, LightWeight, 1st
1981
Olympia – IFBB, Winner