ROAD TO OFFSEASON: NATAHAN DE AHSA E RONNIE COLEMAN ALLENANO LA SCHIENA

nei primi giorni di dicembre 2024, il campione della pro league nathan de asha ha avuto modo di ospitare ronnie coleman, 8 volte mr. olympia nella sua palestra chiamata PROPHECY PERFORMANCE CENTRE attrezzata con ottimi macchinari di diverse ditte di macchinari, tra cui anche la panatta srl.
guarda una foto di nathan de asha

come raccontato in questo articolo postato qualche giorno fa sul nostro blog ultimatebeefmagazine.com, nathan de asha ha annunciato i suoi piani agonistici per il 2025, il campione vorrebbe gareggiare nella prima parte della stagione. Nathan vorrebbe gareggiare all’arnold classic ohio 2025 e all’arnold classic uk 2025 ( sempre se si svolgerà questa manifestazione ), per questo motivo, presto dovrebbe iniziare la preparazione alle gare.
guarda una foto di ronnie coleman

l’otto volte mr. olympia, invece, ronnie coleman oggi non gareggia più da oltre 10 anni, ma è sempre molto amato dai fans del bodybuilding di tutto il mondo. il campione americano, dopo aver gareggiato ha intrapreso un percorso per cercare di sistemare la sua schiena. il campione nel video è sempre seduto e gira con una carrozzina elettrica, e quando è in piedi, ronnie usa le stampelle. durante gli anni del college, giocando a football, ronnie ha avuto un infortunio alla schiena, che si è aggravato negli anni in cui ha iniziato a gareggiare nel bodybuilding, in particolare nel 1997, diverse settimane prima dell’arnold classic ohio.
i medici hanno sempre detto a ronnie di smettere di allenarsi duramente, di non fare squat pesante, ma ronnie non gli ha dato retta e dopo anni di gare e vittorie al mister olympia, il campione ha iniziato ad avere problemi serie alla colonna che lo hanno portato sotto i ferri. il campione, però è sicuro che attraverso il trattamento delle cellule staminali sarà in grado di tornare a camminare nel giro di due anni. noi del blog ultimatebeefmagazine.com ovviamente ci speriamo e auguriamo a ronnie di tornare a camminare senza stampelle.
il back workout
quando si ha modo di allenarsi con ronnie coleman, uno dei gruppi muscolari più gettonati ovviamente è la schiena, visto che questo campione americano ha dominato le gare di bodybuilding per otto lunghissimi anni, anche grazie ad un particolare sviluppo della schiena. per questo motivo, nathan de asha ha deciso di allenare la schiena con big ronnie coleman, i due hanno fatto i seguenti esercizi:
lat machine in avanti
lat machine dietro la schiena
rematore al cavo basso
al termine, i due hanno allenato i bicipiti con due esercizi:
hammer curl
curl concentrato con manubrio un braccio alla volta
guarda il video di allenamento della schiena e dei bicipiti di dicembre 2024 di ronnie coleman e nathan de asha
alcune osservazioni sul workout della schiena di ronnie coleman e nathan de asha
visto che ronnie coleman ha dei problemi alla schiena, i due campioni della pro league hanno preferito eseguire solamente un sotto insieme di esercizi per stimolare la schiena. Nei suoi video di allenamento, ronnie ha sempre eseguito esercizi di base, come rematori con il bilanciere, stacchi da terra, ma anche altri esercizi, che gli hanno permesso di stimolare l’ampiezza e lo spessore del back.
sulle riviste di bodybuilding degli anni 2000, sono stati scritti molti articoli dove il campione ha spesso dichiarato di allenare ogni gruppo muscolare due volte a settimana e in particolare ha affermato che per la schiena ha eseguito due workout distinti, uno per lo spessore e uno per l’ampiezza del dorsale.
il primo esercizio per il back è la lat machine in avanti. i due campioni della pro league hanno modo di eseguire il movimento per stimolare il dorsale, usando una presa larga e portando la sbarra della lat machine vicino al mento. Le serie sono cinque da 12 – 15 ripetizioni. i due campione usano carichi differenti, ma quando la sbarra è vicino alla parte alta dei pettorali effettuano la contrazione di picco del dorso.
il secondo esercizio che i due campioni della pro league eseguono è la lat machine dietro il collo. un esercizio molto in voga negli anni 80 e 90, mentre oggi, raramente si vede eseguirlo nelle palestre di tutto il mondo. nathan de asha e ronnie coleman eseguono quattro serie da 12 ripetizioni, e anche in questo caso, i due campioni effettuano la contrazione di picco del dorso, quando la sbarra tocca la base del collo.
il workout per la schiena termina con il rematore al cavo basso, un esercizio di base per stimolare lo spessore e i dettagli della schiena. le serie sono quattro da 12 ripetizioni.
al termine i due campioni della pro league allenano i bicipiti.
il primo esercizio che i due eseguono è l’hammer curl con i manubri, un esercizio che ha come obbiettivo quello di stimolare il brachiale, un muscolo che si trova tra i tricipiti e i bicipiti e che se allenato fa aumentare la circonferenza del braccio. i due campioni eseguono quattro serie da 12 – 15 ripetizioni.
il secondo esercizio è il curl concentrato con manubrio un braccio alla volta, un esercizio di isolamento che ha come obbiettivo quello di stimolare il bicipite. i due campioni eseguono quattro serie da 12 ripetizioni effettuando la contrazione di picco quando il manubrio è vicino la spalla.